Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:24




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ariete mastodontico bellissimo ma pericoloso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Altra domanda il mio ariete di due anni circa, tenuto sempre insieme alle 4 pecore in un recinto di 4,5 mila mq, non riesco quasi a tenerlo, credo sia più di 100 kg ha ingravidato le 4 pecore nello stesso periodo anche se non me ne sono accorto per niente. Purtroppo non posso entrare più nel recinto perchè mi carica, ed è estremamente pericoloso se mi becca mi schianta, cosa gli do la camomilla? Credo che sia di razza bagnolese o qualche incrocio simile, è bello e possente anche infatti i lineamenti sono abbastanza gentili. C'è qualche razza di montone più docile che non carichi con le corna il padrone?


17/02/2009, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Purtroppo talvolta accade, possono diventare un problema, ricordo di un Massese con grandi corna che verso i 3 anni cominciò a diventare pericoloso, anche questo pesava parecchio. Non conosco una soluzione valida, una formula risolutiva, per il montone di cui ti accennavo dei pastori lo vollero perché secondo loro era utile per la difesa delle pecore, ma gli stessi mi dissero che messo con molte pecore e al pascolo tutto il giorno si era notevolmente calmato, ciao, saluti, Mario


17/02/2009, 21:10
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Intanto Mario ti ringrazio anche della risposta alla dimanda slla mungitura, già mi venivano i brividi su come mungere le mie 4 pecorelle e a come organizzarmi. Ma veniamo al mio maschione, mi dispiacerebbe disfarmene, anche a detta del veterinario è un animale molto bello che se ci riesco ti mando qualche foto, ma temo che prima o poi possa scavalcare il recinto e me lo ritrovo a ridosso o peggio alle spalle. La domanda te la ripeto, esiste una razza di ariete docile e mansueta? Che si lasci avvicinare senza caricare com il mio che si lancia con tutto il peso del suo corpo e ti schianta? Grazie mille, mi devi scusare ma mi sono iscritto al forum soltanto ieri che lo trovo estremamente interessante, credo che ci sentiremo spesso. Grazie


Allegati:
Ariete1.jpg
Ariete1.jpg [ 85.34 KiB | Osservato 9293 volte ]
Ariete4.jpg
Ariete4.jpg [ 88.77 KiB | Osservato 9292 volte ]
18/02/2009, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In tutta la mia vita, solo quella professionale supera i trenta anni, ho trovato solo due montoni che caricavano, il fatto si verifica principalmente quando sono stati cresciuti dall'uomo e quindi hanno un po' di confusione sulla loro identità, infatti volevo chiederti se era stato allevato con il biberon. Vedrai che i prossimi si comporteranno bene, dalle foto che ho visto è un bell'animale, peccato! ciao, saluti Mario


18/02/2009, 12:39
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Be la tua risposta mi lascia molto sorpreso, infatti, due anni fa lo svezzai con il biberon pertanto credo sia esatta la tua diagnosi, il mio ariete soffre di crisi d'identità. Esiste il veterinario psicologo o meglio psichiatra, a questo punto il mio ariete ne avrebbe bisogno. A parte gli scherzi ti ringrazio della risposta, vuol dire che i 5 agnellini che possiedo magari uno lo tengo. Si ma il mio ariete bello, grande riproduttore nonchè purtroppo buldozer, che fine gli faccio fare?


18/02/2009, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Su questo non posso aiutarti è una decisione che dovrai maturare da solo, si va dalla vendita a chi capita, ad un altro allevatore che ne potrebbe averne bisogno come riproduttore, alla castrazione e mantenuto in allevamento ... ciao, saluti, Mario


18/02/2009, 19:35
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Questa è la prima volta che intervengo nel forum, la mia esperienza con le pecore è di soli 2 anni , quidi prendi il mio consiglio con le molle . Voglio chiederti ti conviene tenere un ariete tutto l'anno per sole 4 pecore?
Io ne ho 5 e a fine agosto primi di settembre mi sono fatto imprestare da un mio amico un montoncino "docile " (ho due bambini che sono sempre nel recinto delle pecore ) di 7-8 mesi l'ho lasciato con le pecore fino a novembre e poi l'ho restituito .Ha fatto il suo lavoro e ora mi stanno nascendo gli agnelli.Ho visto arieti cattivi un pò in tutte le razze allevate dai miei amici
( Suffolk ,Sambucana ,Biellese ) specialmente quando l'ariete è con poche pecore.


19/02/2009, 12:08
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Diegos io sono un pastore marino, anzi l'unico pastore?? nell'ambito di 4 km q infatti, la mia isoletta non mi permette di reperire un'ariete gigolò a domicilio. Abito a Procida isoletta tra Capri ed Ischia Do jou know??


19/02/2009, 12:19
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Viviamo in due realtà molto diverse, io abito in montagna a 1300m slm e nella zona ultimamente in diversi a livello hobbistico hanno iniziato a d allevare pecore,comunque un ariete così è pericoloso io non lo terrei .


19/02/2009, 12:47
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
anche il mio ariete di razza biellese carica, ma per fortuna non ha le corna!
quando era giovane era tranquillo, a 2 anni circa ha cominciato a caricarmi,
l'anno scorso mi ha caricato, mi ha colpito ad una coscia e sono caduto come un sacco di patate,
notate che io peso 100 kg, lui non so
per evitare di essere attaccato ho notato che se entro nel recinto o nella stalla con un bastone mi guarda ma non attacca, anche perchè l'ha già assaggiato
per il momento lo tengo anche perchè il suo mestiere lo fa e alla grande
non è stato allattato al biberon e ha 4 femmine, forse son poche

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


21/02/2009, 1:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy