Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Agnellina di pochi giorni. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2016, 19:51
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera, vorrei chiedervi un parere su una questione.
Il 30 dicembre ho preso un'agnellina nata da poche ore a rischio macello. Il primo giorno ha bevuto poco latte, che era quello delle pecore datomi dal pastore. Nei giorni a seguire ha preso un pochino più di latte fino ad arrivare intorno ai 300/400 ml massimo. Ieri, avendo finito il latte della pecora, ho provato a nutrirla con la farina di latte, che non ha bevuto praticamente niente. Così sono riuscita a procurarmi altro latte di pecora, ma è da ieri che ne beve praticamente pochissimo. Giusto ieri sera ne è riuscita a bere 200/300 ml (diviso in diverse poppate) dopo un giorno e più che non mangiava. Oggi ne ha toccato pochissimo, meno di 100 ml. Inoltre ne ieri né oggi ha fatto la cacca. Io ora non so se devo costringerla a mangiare oppure no. Sono tantissimo preoccupata, e premetto che lei in questo periodo freddo vive praticamente in casa, quindi nemmeno a dire che ha sentito freddo.
Cosa dovrei fare secondo voi? È normale che mangi così poco e che non faccia la cacca? :(


04/01/2016, 20:00
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Ma il colostro lo ha bevuto? devi maledire quel pastore lui sa che a poche ore di vita non si devono privare delle loro madri e poi è impossibile macellarli appena nati. Te lo poteva tenere ancora per un certo periodo poi tu lo avresti portato a casa. Io in questi giorni stò allattando col biberon un'agnellino nato il giorno di S.Stefano la mamma una primipara ha avuto due agnelli e questo non riesce a poppare perchè la sorellina ogni volta che va a poppare lo scansa e ciuccia lei (sicuramente la mamma non ha latte abbastanza per tutti e due) per aiutarne la crescita non avendo null'altro al momento, le altre pecore sono tutte gravide, gli somministro il latte di mucca intero al quale aggiungo un pò di burro, ed inoltre lui integra con quel poco che riesce a ciucciare. Stà crescendo meravigliosamente vivacemente saltella quando mi vede col biberon, va di corpo regolare, insomma è un bell'agnellino.
Purtroppo non essendo veterinario non ti posso consigliare nulla almeno questo mi sembra sia il regolamento del forum.
Un grande in bocca al lupo per la tua agnellina
a malincuore ti saluto
ciao cesare


04/01/2016, 22:08
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
cesare46 ha scritto:
devi maledire quel pastore
ciao cesare

IO maledico gli animalisti, che cercano di salvare gli agnelli da macello e senza nessuna competenza in merito li fanno morire, e se si salvano , vanno al macello ad un anno perchè diventano arieti ingestibili. Io sono un allevatore di pecore e non mangio l'agnello perchè anche a me dispiace, purtroppo però sono costretto a macellare gli agnelli maschi, è la catena alimentare. E se l'uomo non macellerebbe più gli agnelli le pecore sarebbero estinte gia da un pò


04/01/2016, 22:47
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 13:13
Messaggi: 137
Rispondi citando
Pienamente d'accordo... Anch'io faccio come te non si può far diversamente.. Io ti porto l'esempio di una mia vicina che salva gIi animali.. Anni fa trovo in strada un agnell morente e lo porto a casa.. Dopo un giorno arriva e mi dice essere suo.. Gli dico come mai è cosi magro? Eh a una malformazione a i denti solo sotto non può mangiare!!! Aveva gia 2 o 3 mesi e gli dava soloun po di latte ma poco eh..Pensate voi che ignorante.. O provato a dirle che i ruminanti son tutti così ma niente.. A farla breve è morto di fame.. Era meglio una dignitosa macellazione direi..per non parlare di altre cose che ha fatto.. E non ci fai niente


04/01/2016, 22:58
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
io dico solo che a poche ore di vita non lo ammazzeresti nemmeno tu, a tempo debito non ho nulla contro la macellazione degli animali, purtroppo è il ciclo della vita non si può fare diversamente, gli animalisti lasciali perdere, non voglione sopprimere gli animali, mangiano insalata, poi mettono scarpe o borse di pelle, questo discorso è meglio non iniziarlo altrimenti nel 3890 saremmo ancora quà a discuterne, io allevo da 60 anni non permetto che si maltrattino gli animali, e piuttosto che averne 500 e far soffrire loro la fame, ne tengo 300 e le alimento bene, dico e ripeto che non ha senso dare un'esserino di poche ore, dico solo questo, il tipo lo sa che deve ciucciare colostro e che se non allevi è difficilissimo farli campare. Questo è il mio pensiero e rispetto anche il pensiero altrui.
ciao cesare


04/01/2016, 23:09
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 13:13
Messaggi: 137
Rispondi citando
A si si non l'ho capita quella che se no lo macellavano.. Di poche ore o giorni non credo proprio lo farebbe nessuno..


04/01/2016, 23:14
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 13:13
Messaggi: 137
Rispondi citando
Non è che il rischio macello era posticipato di mesi????


04/01/2016, 23:16
Profilo

Iscritto il: 04/01/2016, 19:51
Messaggi: 5
Rispondi citando
Quanta incoerenza leggo, e quanta ignoranza. Chi parla di macellazione DIGNITOSA, chi dice di allevare agnelli e volergli addirittura bene, per poi ammazzare gli arieti, solo perché hanno avuto la sfortuna di nascere maschi, chi parla addirittura di catena alimentare... Qui non centra più essere vegetariani, animalisti, onnivori o quello che volete, centa il fatto di avere un minimo di morale e buon senso, o perlomeno coerenza.

Tanti saluti, auguro a tutti una buona serata.


05/01/2016, 0:53
Profilo

Iscritto il: 04/01/2016, 19:51
Messaggi: 5
Rispondi citando
Per rispondere a Cesare: il colostro si lo ha bevuto. La madre è morta durante il parto, ed il colostro è stato preso ad altre pecore che avevano appena partorito, ma che non accettavano l'agnellina, per questo l'ho presa io a poche ore di vita per allattarla artificialmente per evitare che il pastore l'ammazzasse immediatamente. I primi giorni ha mangiava tranquillamente, quindi la giusta quantità di colostro l'ha assunta.


05/01/2016, 1:35
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
se è ancora viva e te lo auguro e non accetta il biberon prova ad allargare il foro del ciuccio poi introduci delicatamente il ciuccio leggermente di lato e tenendo con la mano musetto e ciuccio alzi il biberon così facendo il latte scende stai attenta a non soffocarlo in questo modo sono riuscito a risolvere il problema dei primi giorni diverse volte e mi è andata quasi sempre bene.
ciao cesare


05/01/2016, 1:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy