Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:31




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Tutori per pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Quest'anno vorrei imitare un mio amico. Lo scorso anno invece di usare le classiche canne, su una fila di circa dieci metri, ha messo tre paletti ben piantati nel terreno, uno all'inizio, uno alla fine e uno al centro. Poi, con lo spago che si usa per le ballette del fieno, ha legato all'inizio e teso bene fino alla fine. Inpratica al bisogno si alzava di uno spago e legava i pomodori. Mi da dato l'impressione che le piante siano più arieggiate, meno ingarbugliate diciamo. Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema ???? Grazie.


23/03/2017, 17:58
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
un po" come con la vite?
certo si potrebbe fare ,non so se poi tira molto vento se reggono


23/03/2017, 19:21
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
sistema pratico e sbrigativo :) ... ideale per chi ha poco tempo a disposizione ;)
io lo uso da anni senza problemi... come tutori utilizzo tondini di ferro (quelli da edilizia da 12 mm) ogni 3 metri circa.
All'inizio ed alla fine del filare metto un contropalo per evitare piegamenti


23/03/2017, 21:05
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
KONRA ha scritto:
Poi, con lo spago che si usa per le ballette del fieno, ha legato all'inizio e teso bene fino alla fine. Inpratica al bisogno si alzava di uno spago e legava i pomodori


Rileggendo meglio mi pare di capire che lo spago è uno solo mentre io invece passo lo spago
su entrambi i lati senza bisogno di legare i pomodori (quindi molto più rapido)


23/03/2017, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
Invece dello spago occorre usare il fil di ferro se i pomodori producono molto. Colcaldo lo spago si allunga e diventa difficile tenere dritti i pomodori.


23/03/2017, 22:51
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Io ho fatto sotto una sera che in pratica ha teso un fil di ferro zincato e fissati agli archi ,pio la piantina del pomodoro al colletto quando e ' alta una 15/20 cm ,poi la lega al fil di ferro poi ogni 10 /15 gg ,passano e attorrciglia la pianta intorno allo spago e fanno la sfeminatura , in pratica il fusto rimane una sorta di spirale , poi alla fine quando tolgomo la pianta li slegano e lega provvisoriamente lo spago al filo che lo riutilizzano l anno successivo
Addirittura ad una fiera del settore vendevano dei tutori in ferro tipo tondino di cemento armato fatto propri come una molla non so come funzionavano ma secondo me andavano fissati comunque alla cima


25/03/2017, 17:12
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Basta un semplice filo di nylon, purché sia resistente ai raggi UV. La pianta si avvolge man mano che cresce.
Questi sono alcuni dei pomodori dello scorso anno, però in serra, all'esterno ci sono più problemi a causa del vento...


Allegati:
pomodori.jpg
pomodori.jpg [ 339.95 KiB | Osservato 785 volte ]
26/03/2017, 11:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy