Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Togliere foglie basali a pomodoro+video 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2017, 18:07
Messaggi: 37
Località: provincia Alessandria
Formazione: geometra
Rispondi citando
Salve,

ho sentito dire che per far maturare prima i pomodori sarebbe utile togliere le foglie che stanno sotto al primo palco dei frutti;
addirittura in questo video, se mi è permesso linkarlo, pare che tolgono le foglie man mano che spunta un nuovo palco, sembrano quasi delle palme da dattero :shock: ;

osservate tra il 50" e il 1'20"

http://www.tomaten.at/tomaten-produktion-video.html" target="_blank


17/07/2017, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
Parlo per la mia esperienza che non è quella del filmato :roll: :roll: Coltivo l'orto nel territorio del san marzano e tolgo le foglie basse per far circolare l'aria. Quest'anno non ho tolto nulla perchè piove raramente e tira sempre vento ma in linea generale preferisco tenere i frutti coperti dalle foglie per evitare scottature


18/07/2017, 0:13
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
infatti... quelle del video sono coltivazioni in serra... impraticabile in campo aperto


18/07/2017, 9:00
Profilo

Iscritto il: 28/02/2017, 18:07
Messaggi: 37
Località: provincia Alessandria
Formazione: geometra
Rispondi citando
Ma allora che senso, o meglio, che beneficio ha la pianta ha toglierle le foglie?
Forse perchè in serra c'è meno pericolo di insolazione dei frutti?


18/07/2017, 14:46
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
MarcoAL ha scritto:
Ma allora che senso, o meglio, che beneficio ha la pianta ha toglierle le foglie?
Forse perchè in serra c'è meno pericolo di insolazione dei frutti?

Per prima cosa quella è una coltivazione idroponica e è una cosa diversa del coltivare in serra fredda o in campo aperto perche coltivi in entrambi i casi sul terreno.
Anche i meloni li tirano su in quel modo oramai ossia in verticale con una potatura pesante per farli allevare 3 meloni a palco per due palchi.
Con i pomodori faranno una cosa simile.
Useranno un ibrido appositamente per quella coltivazione , sono i pomodori che compriamo in inverno , duri come mattoni.
Ritengo che la soluzione idroponica abbia i suoi pregi, indubbiamente , ma anche i suoi difetti ossia che alla fine non si è sicuri che quel pomodoro sia veramente un pomodoro visto che la pianta non ha mai faticato per fare nulla e in tutte le fasi è stata aiutata o forzata .
Ritengo l" idroponico il versante vegetale degli allevamenti intensivi.


19/07/2017, 0:11
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
Ha senso perchè le foglie in basso sono le più vecchie, si ammalano prima e non servono a dare nutrimento ai frutti sovrastanti.


19/07/2017, 11:12
Profilo

Iscritto il: 28/02/2017, 18:07
Messaggi: 37
Località: provincia Alessandria
Formazione: geometra
Rispondi citando
Wil ha scritto:
Ha senso perchè le foglie in basso sono le più vecchie, si ammalano prima e non servono a dare nutrimento ai frutti sovrastanti.


Quindi anche per coltivazione in campo aperto suggerisci di togliere le foglie sotto al palco più basso e continuare a togliere man mano che cresce un nuovo palco?


19/07/2017, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
MarcoAL ha scritto:
Ma allora che senso, o meglio, che beneficio ha la pianta ha toglierle le foglie?
Forse perchè in serra c'è meno pericolo di insolazione dei frutti?

Il benefici sono che circola più aria, il pericolo di insolazione dei frutti non c'è perché le serre vengono ombreggiate con una apposita pittura.

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


19/07/2017, 15:05
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Penso sia fatto principalmente per evitare malattie dovute al poco giro d'aria. Se si è soggetti a queste malattie penso convenga farlo, se non si hanno problemi si può anche lasciar stare...


19/07/2017, 17:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy