Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
temperature nel semenzaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Nel semenzaio ho messo due termometri, uno arriva fino a 30°C col mercurio e ci è arrivato, l'altro è tipo una sveglia con sensori anche per umidità e temperatura e segna 42.4°C con umidità del 74%

Sto cucinando tutto o che? la temperatura di 22°C ideale per semenzaio è la media giornaliera quindi ci sono picchi così alti o sono sbagliati i termometri? XD

Messo in pieno sole verso sud.. fuori oggi ci dovrebbero essere sui 14-15 gradi


14/02/2017, 13:42
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
è questo


http://www.forumdiagraria.org/download/file.php?id=127728&mode=view... :shock: :shock: :shock:


14/02/2017, 13:50
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
ma se è cosi,di giorno aprilo e di pomeriggio al tramonto chiudilo (come una serra)
:mrgreen: (42 gradi è veramente troppo)


14/02/2017, 14:32
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
maxy ha scritto:
ma se è cosi,di giorno aprilo e di pomeriggio al tramonto chiudilo (come una serra)
:mrgreen: (42 gradi è veramente troppo)



Se così fosse senza riscaldare niente con lampade ecc ho 42° lol...

Adesso provo un'altro termometro vediamo se è coerente con i suoi simili :?

Per irrigazione con nebulizzatore faccio 1 volta al giorno è sufficiente?

Grazie


14/02/2017, 14:43
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
per nebulizzare nel senso i semi? bisogna vedere: non si devono asciugare ma con 42 gradi ,credo,pure 2 volte al giorno :mrgreen: :mrgreen:


14/02/2017, 15:18
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
maxy ha scritto:
per nebulizzare nel senso i semi? bisogna vedere: non si devono asciugare ma con 42 gradi ,credo,pure 2 volte al giorno :mrgreen: :mrgreen:


Stanotte è arrivato a 0°C però... :shock: era il primo giorno perchè dovevo aspettare qualcuno che mi aiutasse a portarlo nell'orto dove c'è più sole, oggi testo che temperature fa, probabilmente ha preso più ombra dove l'avevo messo, per il momento ho seminato porri, sedano, carote e un tipo di insalata non ho rischiato niente? :mrgreen: :oops:


15/02/2017, 9:56
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Il mio LB lo avevo messo nella serra, con il termometro leggevo temperature tipo le tue,
di giorno con il sole arrivava anche a 42°, di notte scendeva attorno ai 18° (è riscaldato con cavetti),
ho comprato un aggeggio che registra digitalmente le temperature, ho controllato due giornate ed era vero,
nel mio LB le piantine subivano stress grandissimi, allora ho spostato il LB in garage ed ho risolto il problema,
ora le temperature variano da 18 a 24 gradi, temperature ottimali per far crescere le giovani piantine,
questo per dirti che "l'effetto serra" dentro al tuo box può cuocere le piantine, ma anche le temperature notturne
non sono da meno, sotto i 10-12 gradi difficilmente crescerai delle piantine robuste e sane,
se non vuoi usare ne riscaldamento ne luci artificiali, devi seminare più avanti, cioè quando le temperature lo permetteranno,
questo naturalmente è solo il mio pensiero, poi ognuno fa le proprie esperienze

ciao danilo


15/02/2017, 13:11
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Il mio LB lo avevo messo nella serra, con il termometro leggevo temperature tipo le tue,
di giorno con il sole arrivava anche a 42°, di notte scendeva attorno ai 18° (è riscaldato con cavetti),
ho comprato un aggeggio che registra digitalmente le temperature, ho controllato due giornate ed era vero,
nel mio LB le piantine subivano stress grandissimi, allora ho spostato il LB in garage ed ho risolto il problema,
ora le temperature variano da 18 a 24 gradi, temperature ottimali per far crescere le giovani piantine,
questo per dirti che "l'effetto serra" dentro al tuo box può cuocere le piantine, ma anche le temperature notturne
non sono da meno, sotto i 10-12 gradi difficilmente crescerai delle piantine robuste e sane,
se non vuoi usare ne riscaldamento ne luci artificiali, devi seminare più avanti, cioè quando le temperature lo permetteranno,
questo naturalmente è solo il mio pensiero, poi ognuno fa le proprie esperienze

ciao danilo


Ti ringrazio dell'interesse, si infatti è presto per seminare qui da me, però certe cose si possono mettere, piuttosto tengo sempre aperto come ha detto maxy così passa lo spiffero, oggi però, ho messo una sveglia con sensori e un termometro classico, mentre la sveglia segnava 42° il termometro stavolta era sui 20°, non ci capisco più di tanto :shock: che sia dovuto al fatto che la sveglia in base all'umidità metta la temperatura percepita e non quella "reale" ?

adesso ho controllato c'è scritto 30° e però 30% di umidità infatti segna dry, cioè secco... mentre quello a mercurio segna sempre sui 20°C :roll: a sto punto faccio a occhio faccio prima ^_^

più che altro volevo imparare bene a routinare le piantine partendo dai semi, in modo da controllare le semine e i trapianti in modo più organizzato :roll:


15/02/2017, 15:29
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
va bene,tagliamo la testa al toro: prova in pratica con pochi semi e vediamo :lol:
il giorno nei periodi di picco puoi mettere sopra un telo di ombreggiante, e dopo lo puoi togliere ;)


15/02/2017, 17:27
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
maxy ha scritto:
va bene,tagliamo la testa al toro: prova in pratica con pochi semi e vediamo :lol:
il giorno nei periodi di picco puoi mettere sopra un telo di ombreggiante, e dopo lo puoi togliere ;)


Male che vada riproverò... adesso stava a 14 via via a scendere, ma tiene così poco? ^_^

:cry: se mi gira vado a prendere una sbadilata di mer.. da mettere sotto :lol:


15/02/2017, 18:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy