Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
talee di pomodoro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Buondì a tutti,
qualche settimana fa ho staccato le femminelle (spero che sia il termine giusto) dalle piante di pomodoro, che successivamente ho messo in acqua per far crescere l'apparato radicale. Ora che sono spuntate le radici come mi devo comportare? Nel senso le lascio li dove sono e cambio l'acqua ogni tot di tempo, tipo pesci nella boccia di vetro :lol: :lol: , o le trapianto nella terra??
Grazie a tutti per le risposte! :)


05/05/2010, 10:43
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
premesso che non ci penserei due volte e, se la lunghezza delle radici è sufficiente, le trapianterei delicatamente in terra soffice, avendo cura per i primi giorni di tenerla sempre umida e magari di proteggere la giovane talea dai raggi diretti del sole, un' esperienza interessante potrebbe essere quello di procedere secondo il metodo galileiano:

qualcuna la lasci in acqua, cambiandola ogni tanto e concimandola leggerissimamente (non acqua di rubinetto), le altre le trapianti delicatamente, come detto, in terra.

Poi osservi e tieni segnato i risultati: sviluppo, vigore, produttività.

Magari fra qualche mese riporta sul forum i risultati.


05/05/2010, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 18:17
Messaggi: 12
Località: Pesaro (PU)
Formazione: poca roba
Rispondi citando
ma quand'è che bisogna staccare le femminelle ??? e poi cosa sono?? anche io ho le piantine di pomodoro e sicuramente dovrò farlo visto che non l'ho mai fatto..
grazie, ciao
Silvia


05/05/2010, 12:02
Profilo

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Grazie alessio,
già stavo pensando di fare come hai detto tu alcune le lascio dove sono, cioè in acqua, e alcune le trapianterò. Appena ho dei risultati soddisfacenti li riporterò nel forum, per conoscenza di tutti!
Grazie per la risposta!


05/05/2010, 12:35
Profilo

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Ciao Silvia,
le femminelle, se non erro il termine, sono i germogli ascellari che nascono alla base di ogni ramo della pianta. Le puoi lasciare ma questo appesantisce la pianta e non fanno venire dei frutti molto grossi, in quanto la pianta si concentra su questi germogli e non sui frutti!


05/05/2010, 12:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy