Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 23:41




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sulla scacchiatura dei pomodori: alcuni consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
Grazie alla stagione favorevole quest' anno ho trapiantato le piantine di pomodoro all' inizio di aprile, praticamente con un mese d'anticipo. E sempre quest' anno ho voluto, per la prima volta, scacchiare completamente le piante, lasciando solo il fusto principale.
Morale: al 20 giugno, qui in Emilia, le piante sono alte più di due metri, sono ben visibili 8-9-10 palchi, sto già consumando i pomodori dei primi due palchi (anche se la maturazione dipende molto dalla varietà - precoce o tardiva...), fino al 5°-6° palco i pomodori hanno già allegato mentre stanno fiorendo gli ultimi palchi, là in alto.
In teoria dovrei ora cimare le piante, anche perché le piante hanno raggiunto l'estremità delle canne di bambù che utilizzo come tutori.

Seconda morale: se continua così, fra un mese/un mese e mezzo non avrei più pomodori nell' orto perché sono già tutti maturati e raccolti. Inoltre le piante entreranno presto in senescenza (anche le piante diventano vecchie...), con tutto quello che ne consegue.

Terza morale: tra lune calanti, lune crescenti, fanghi biodinamici, ortiche ed equiseti, perché quando si consiglia di "scacchiare" non si accenna anche al fatto che in questo modo la pianta prduce e dura di meno?
L' orto non va solo curato, va anche "gestito".
E' per questo che ho finito ieri di trapiantare un secondo filare di piantine appena comprate, alte una ventina di cm; e, udite udite, ho persino seminato altre dieci piante.

Quindi, dato che ogni anno, su tutti i forum e i siti che trattano di giardinaggio c'è sempre qualcuno che chiede lumi sulla sfemminellatura dei pomodori, e c'è sempre qualcuno che dice che "sì, bisogna togliere le femminelle, che indeboliscono la pianta e sono sterili - cosa comunque non vera) sappia che è libero di scacchiare senza pietà, ma sappia anche che, in una stagione normale, una piantina trapiantata a fine aprile/inizio maggio, scacchiata e cimata al 6-7-8-9 palco (perché c'è persino chi consiglia di cimare al sesto-settimo palco eh!) a fine luglio ha già finito il suo ciclo. E se non ci sono altre piantine più giovani, trapiantate più tardi, ci si attacca al tram.


20/06/2011, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Guarda hai messo il dito nella piaga....La penso anche io come te e con mio marito...che invece i pomodori li scacchia tutti abbiamo raggiunto un compromesso quest'anno. Alcune piante non si scacchiano.
Ho notato, infatti, che il mio vicino, che non fa nessuna operazione di questo tipo, i pomodori li ha fino a ottobre...mentre a noi finiscono ad agosto.
A meno che però tu non segua il consiglio di Laviestebelle ( e come sto facendo anche io adesso) tu non faccia radicare in acqua i getti scacchiati e ripiantati.

Ciao

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


20/06/2011, 14:59
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
ciao, Dalmar ! ciao alessiofa !
voglio dire la mia sulla scacchiatura ( la parola " sfemminellare " non mi piace, e non mi piace neanche " scacchiatura " !!che ci posso fare? )
l'anno scorso , eravamo alla prima esperienza in assoluto, e non frequentavo ancora il forum ( mi iscrissi quando ...i giochi erano fatti !)
dunque, l'anno scorso scacchiai pochissimo, quasi niente
ebbi pomodori bellissimi , cuoridibue, roma, ciliegini,cobra...fino a dicembre!!
ai primi di novembre cominciai ad eliminare le foglie che impedivano l'esposizione al sole
ne avevo ancora una trentina, belli grossi ma verdi
cominciai a raccoglierne 4-5 alla volta , li mettevo in un cestino in cucina e nel giro di qualche giorno maturavano
non posso dire che avessero lo stesso gusto di quelli raccolti ad agosto ( ma forse ne eravamo sazii !)ma presero colore, un bel colore rosso vivo
assolutamente normale
quest'anno ho scacchiato un po' di più, producendo nuove piantine, fra poco salgo all'orto mio adorato a fotografarle,
ma senza troppa convinzione e credo che non scacchiero' più
il dilemma ora è : tagliarne la cima o no ?
anch'io vorrei sentire un parere autorevole
Eugenio, amico prezioso, dove sei ? illuminaci !!

buon pomeriggio
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


20/06/2011, 16:13
Profilo

Iscritto il: 11/04/2011, 12:06
Messaggi: 39
Rispondi citando
io ho trapiantato a fine marzo e faccio di continuo la scacchiatura, ora le piante hanno raggiunto quasi 2 metri di altezza ma i pomodori sono ancora tutti verdi, solo ieri (quindi dopo ben 3 mesi) ho potuto raccogliere una decina di s. marzano e 1 solo ciliegino, non penso che a fine luglio finirà già la produzione, ne vedo spuntare continuamente ma da qui alla maturazione passerà un bel pò di tempo, almeno spero


23/06/2011, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
io mi regolo così
tolgo i primi getti quando la pianta è piccola per fare rinforzare il fusto.
poi lascio crescere i getti e li cimo dopo il primo gruppo di fiori in maniera che non cresce più ma maturano i pomodori..

quando arrivano a 2 metri, altezza delle canne li lego al filo arrizzontale (o alla canna orrizzontale) che fissano le canne verticali.
di solito ho produzioni fino alla fine di settembre (se non piove molto come l'anno scorso).

questi sono pomodori in campo alla fine di agosto ho fatto conserva anche ai primi di settembre
Allegato:
esterno fine agosto.JPG
esterno fine agosto.JPG [ 189.01 KiB | Osservato 19247 volte ]


mentre dalla fine di settembre sono praticamente morti nell'orto
Allegato:
fine ottobre esterno.JPG
fine ottobre esterno.JPG [ 209.52 KiB | Osservato 19247 volte ]


sotto il tunnel naturalmente è diverso alla fine di ottobre ci sono pomodori già maturi e alcuni acerbi che ho raccolto e tenuto in casa per maturare , sono meno buoni ma sempre meglio di quelli comperi.

Allegato:
serra1.JPG
serra1.JPG [ 165.4 KiB | Osservato 19247 volte ]


Allegato:
serra2.JPG
serra2.JPG [ 182.36 KiB | Osservato 19247 volte ]


questo anche per dimostrare quanto è valido il sistema dei tunnel

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


23/06/2011, 13:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
[quote="pioppino"]io mi regolo così
tolgo i primi getti quando la pianta è piccola per fare rinforzare il fusto.
poi lascio crescere i getti e li cimo dopo il primo gruppo di fiori in maniera che non cresce più ma maturano i pomodori..

quando arrivano a 2 metri, altezza delle canne li lego al filo arrizzontale (o alla canna orrizzontale) che fissano le canne verticali.

Potrebbe essere un giusto compromesso. Per ora continuo con le sfemminellature (le mie piante sono ancora piccole causa stagione primaverile pessima).

_________________
Cogito ergo sum


24/06/2011, 12:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
la scacchiatura ha anche la funzione di togliere foglie in eccesso e quindi arieggiare la chioma e diminuire il rischio di malattie funginee
cmq nella norma i pomodori con sostegno si allevano a 1 o 2 fusti più un solo germoglio che serve come sfogo di eccessiva vigoria
piante regolarmente scacchiate ed allevate sotto serra(quindi ambiente stressato) trapiantate a marzo durano fino a settembre.in campo durano di più

_________________
I


25/06/2011, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
la scacchiatura ha anche la funzione di togliere foglie in eccesso e quindi arieggiare la chioma e diminuire il rischio di malattie funginee
cmq nella norma i pomodori con sostegno si allevano a 1 o 2 fusti più un solo germoglio che serve come sfogo di eccessiva vigoria
piante regolarmente scacchiate ed allevate sotto serra(quindi ambiente stressato) trapiantate a marzo durano fino a settembre.in campo durano di più

dipende dove sono le coltivazioni, da noi in settembre spesso piove molto e di notte viene freddo e le piante soffrono e cominciano a seccarsi, mentre sotto serra si mantengono più a lungo perchè non si bagnano..

io tolgo anche un po di foglie specialmente dalla fine di agosto
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


26/06/2011, 0:27
Profilo WWW

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
salve Pioppino,
volevo chiederle ma che tipo di pomodoro è quello dell'ultima foto in basso (serra2.jpg)?

a vederlo sembra fantastico ..
sembra un misto fra albenga/san marzano ma pure a spicchi tipo piccole zucche ? non solo ha un fusto incredibile ma pure la vegetazione non scherza ...


18/08/2013, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
stf ha scritto:
salve Pioppino,
volevo chiederle ma che tipo di pomodoro è quello dell'ultima foto in basso (serra2.jpg)?

a vederlo sembra fantastico ..
sembra un misto fra albenga/san marzano ma pure a spicchi tipo piccole zucche ? non solo ha un fusto incredibile ma pure la vegetazione non scherza ...

adesso non ricordo ma fatto così mi sembra cuore di bue della riviera ligure, l'esagerata vegetazione dipende dalla colotivazione in serra e dalla terra molto fertile
ciao nin o

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


18/08/2013, 16:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy