Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:44




Rispondi all’argomento  [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128 ... 161  Prossimo
solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2017, 11:47
Messaggi: 23
Località: provincia di cosenza
Formazione: laurea
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Niso ha scritto:
Ragazzi il mauritianum come sta messo a temperature minime ho letto che può resisterr da -1 a -4,5.
Io ho provato a far crescere un torvum da una melanzana innestata che ha fatto fiori e frutti ma non sono maturati.
È questo inverno con quei due giorni di freddo sono morte.
Le avrvo in vaso e riparate ma non all' interno.
Secondo voil mauritianum o il cry. sono più resistenti.

Il torvum è buono solo come pianta da innesto annuale nemmeno conviene svernarlo. I migliori sono mauritianum e chrys... Per la resistenza alle basse temperature io posso dire che il chrys resiste bene fin quando si trova in posti in cui non gela da me capita che nevica anche se dura 2-3 giorni ma non ho mai visto morire una pianta. Per il mauritianum mario dice che resiste molto bene alle basse temperature da lui a cosenza fa molto piu freddo di palermo.

Tranquilli, il mauritianum è molto ma molto più resistente al gelo del crys. Le mie piantine di appena un anno, quindi al primo svernamento hanno retto a -4 per 48 ore filate seguite da un altra settimana di temperature notturne sottozero (prima settimana gennaio 2017). hanno giusto perso qualche foglia, nulla più.


31/07/2017, 17:15
Profilo

Iscritto il: 22/06/2017, 11:47
Messaggi: 23
Località: provincia di cosenza
Formazione: laurea
Rispondi citando
Aggiornamento


Allegati:
Commento file: Ho innestato sul mauritianum il ciliegino blu ricavato da semi comprati in rete. Complice il gran caldo, credo, solo pochi fiori hanno alligato. Comunque basteranno per ricavare semi per l'anno prossimo e per assaggiarli. Sono veramente blu violaceo
IMG_20170719_084159.jpg
IMG_20170719_084159.jpg [ 181.65 KiB | Osservato 2966 volte ]
31/07/2017, 17:28
Profilo

Iscritto il: 22/06/2017, 11:47
Messaggi: 23
Località: provincia di cosenza
Formazione: laurea
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
mario1965 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Ho estirpato la pianta madre del chrysotrichum al suo posto il mauritianum.

Marcello, se non avevi spazio hai fatto bene. Comunque fallo crescere almeno un anno e non lo innestare giovane, perchè ho notato che il maurit innestato giovane ha più o meno le stesse potenzialità del crys ed il gioco non vale la candela. Innestato Da grande, albero, invece la musica cambia notevolmente con produzioni super sia di melanzane che di pomodorini. Fidati, esperienza sul campo.


Diciamo che a casa mia lo spazio è limitato posso mettere 5-6 piante, questa che ho messo al posto del chrys
la tengo come pianta madre :D altre pianta le metterò nell'altro terreno dove ci penseranno i miei fratelli almeno con questi alberi riescono a raccogliere qualcosa visto che non hanno il pollice verde e fanno seccare tutto :lol:
Comunque, è vero! su piante giovani la differenza con il chrys.. è minima. quella che ho innestato voglio vedere come si comporta durante il periodo invernale se continua a vegetare o si ferma per poi ripartire in primavera come fa l'innesto su chrys...

Anche io ho intenzione a dicembre di potare le melanzane innestate e coprirle con tessuto non tessuto per vedere se sopravvivono all'inverno e scoprire se fruttificano meglio e di più del primo anno. sono curioso per natura


31/07/2017, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
mario1965 ha scritto:




Anche io ho intenzione a dicembre di potare le melanzane innestate e coprirle con tessuto non tessuto per vedere se sopravvivono all'inverno e scoprire se fruttificano meglio e di più del primo anno. sono curioso per natura[/quote]
Dovresti coprire con una tettoia la pianta deve arieggiare l'importante che non si bagna la pianta innestata, la potatura meglio che la fai in primavera se la pianta muore sarà solo per il freddo. Il tessuto non va bene crea umidità e fa marcire la pianta ;)


31/07/2017, 21:30
Profilo

Iscritto il: 22/06/2017, 11:47
Messaggi: 23
Località: provincia di cosenza
Formazione: laurea
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
mario1965 ha scritto:




Anche io ho intenzione a dicembre di potare le melanzane innestate e coprirle con tessuto non tessuto per vedere se sopravvivono all'inverno e scoprire se fruttificano meglio e di più del primo anno. sono curioso per natura

Dovresti coprire con una tettoia la pianta deve arieggiare l'importante che non si bagna la pianta innestata, la potatura meglio che la fai in primavera se la pianta muore sarà solo per il freddo. Il tessuto non va bene crea umidità e fa marcire la pianta ;)[/quote]
Grazie del consiglio, ma fare una tettoia proprio non si può.avevo prospettato il tessuto non tessuto perchè lo provai anni fa per una piantina di annona e funzionò. Ti farò sapere comunque


01/08/2017, 8:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ragazzi, sto ammirando le vostre piante :shock:
Ma siete dei maghi :o ? Una cosa è certa - vivete in un'altra dimensione... :? :)


01/08/2017, 9:09
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 22/06/2017, 11:47
Messaggi: 23
Località: provincia di cosenza
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ilona, se ti riferisci al clima hai ragione. Alle tue latitudini credo nemmeno il mauritianum resisterebbe all'inverno


03/08/2017, 19:34
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mario1965 ha scritto:
Ilona, se ti riferisci al clima hai ragione. Alle tue latitudini credo nemmeno il mauritianum resisterebbe all'inverno


Sì Mario, me ne rendo conto... quest'inverno ha fatto -14°C e a fine aprile -5°C :roll: ... posso solo ammirare le vostre piante, complimenti :)


03/08/2017, 22:55
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/07/2015, 16:57
Messaggi: 45
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho visto dai messaggi precedenti che diverse persone nè cercavano e io potrei vendere alcuni semi di solanum mauritianum.
5 euro 100 semi, se qualcuno fosse interessato mi contatti pure in MP.


24/08/2017, 12:18
Profilo

Iscritto il: 25/08/2017, 11:32
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho un orto che curo da + di 10 anni in Comune di Bologna sono in cerca di chi ha semi di chrysotrichum


28/08/2017, 9:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128 ... 161  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy