Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
serra/semenzaio home-made 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo costruire un piccolo semenzaio/serra per far nascere le mie piantine.
Ho comprato una serra di quelle che vendono in tutti i negozi e la sto cannibalizzando; sto mettendo plastica e polistirolo ai lati per chiuderla e non tenere al freddo le piantine che dovranno germogliare.
Ora veniamo al punto più importante:
Luce e riscaldamento!
La serra verrà posizionata sul balcone dove la temperatura di giorno può arrivare anche ai 10-12°C ma di notte scende anche sotto gli 0°C.
Pensavo di riscaldarla perche a 5°C i semini non riescono a germogliare, ma non ho idea di cosa usare..
Ho previsto 1/2 finestre sul tetto della serra per cambiare l'aria o quando dentro l'ambiente si scalda troppo.
Consigli?
Dopo posto delle foto..


16/02/2014, 11:55
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
La serra è posizionata sul balcone (all'esterno ma abbastanza riparata).
é questa (azalea color): http://www.verdemax.it/newsite/details.php?id=1158&p=products&c=2&f=135
L'ho modificata come segue:
Policarbonato utilizzatato per le pareti
Immagine
Dettagli fissaggio polistirolo alla base:
Immagine
Immagine
Modifiche alla serra in fase temporale:
Immagine
Immagine
Immagine

P.S. se c'è qualcosa che non va con le immagini dovete spiegarmi come funziona con gli allegati del sito perchè mi dava una marea di errori..


16/02/2014, 20:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
http://www.forumdiagraria.org/problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html
penso possa esserti d'aiuto per caricare immagini.
per la serra leggiti la discussione sull'orto di orsoweb,
quella del 2012 http://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/fotostoria-del-mio-orto-2012-t34603.html
quella del 2013 http://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/fotostoria-del-mio-orto-2013-t59609.html
li troverai un sacco di spunti e di idee per realizzare al meglio quello che stai facendo


16/02/2014, 21:32
Profilo

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
Grazie per le info.
Una cosa sola, non esiste nel forum una parte tipo "articoli" in cui si parla delle creazioni degli utenti (lightbox, serre, germbox, ecc..)??


17/02/2014, 0:10
Profilo WWW

Iscritto il: 04/06/2012, 13:57
Messaggi: 103
Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
Non sono un'esperto ma ho appena finito di costruirmi un Germbox dove , per prova, ho inserito delle talee di rosa e dei semi di pomodoro che stanno crescendo molto bene. Ti dico come ho fatto ion : sul piano ho messo un foglio di isolante per edilizia (tipo polistirolo ma più denso) , vi ho incollato un foglio di alluminio e ho silliconato tutto il bordo. Con dei pezzetti di fil di ferro piegati a "u" ho fissato un cavo riscaldante da 50W lungo sei metri eseguendo una serpentina per tutto il piano, che ho poi collegato a un termostato posizionato all'esterno. Il cavo e il termostato lo trovi nei negozi d'acquari-terrari e costa meno di 50 euro (lo puoi acquistare anche in internet) . Sul fondo ho messo uno strato di 5 cm. di sabbia sterilizzata per due ore in forno. La sabia è utile per diffondere uniformemente il calore del cavo e per mantenere l'umidità. Questo è tutto. Purtroppo credo di aver fatto un errore, per la costruzione del box ho usato dei pannelli di plastica grigia e ho fatto il tetto con un pannello di plexiglas trasparente, in questo modo la luce arriva solo dall'alto e mi pare che i germogli tendono a filare verso l'alto. Per non sbagliare fallo tutto trasparente.
Buon lavoro Nik


17/02/2014, 9:01
Profilo

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
nikfeo ha scritto:
Non sono un'esperto ma ho appena finito di costruirmi un Germbox dove , per prova, ho inserito delle talee di rosa e dei semi di pomodoro che stanno crescendo molto bene. Ti dico come ho fatto ion : sul piano ho messo un foglio di isolante per edilizia (tipo polistirolo ma più denso) , vi ho incollato un foglio di alluminio e ho silliconato tutto il bordo. Con dei pezzetti di fil di ferro piegati a "u" ho fissato un cavo riscaldante da 50W ...Sul fondo ho messo uno strato di 5 cm. di sabbia sterilizzata per due ore in forno. La sabbia è utile per diffondere uniformemente il calore del cavo e per mantenere l'umidità.
Buon lavoro Nik

Io per ora ho messo plastica e polistirolo, dici che basta?
Sabbia, dove la compro?

nikfeo ha scritto:
Purtroppo credo di aver fatto un errore, per la costruzione del box ho usato dei pannelli di plastica grigia e ho fatto il tetto con un pannello di plexiglas trasparente, in questo modo la luce arriva solo dall'alto e mi pare che i germogli tendono a filare verso l'alto. Per non sbagliare fallo tutto trasparente.

Sto usando la plastica che ho avuto "gratis" se funziona cosi bene; altrimenti ci penserò due volte prima di comprare la plastica (costosa).
Grazie dei consigli


17/02/2014, 16:40
Profilo WWW

Iscritto il: 04/06/2012, 13:57
Messaggi: 103
Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
Io ho usato sabbia normale per edilizia. Sarebbe meglio lavarla e sopratutto sterelizzarla nel forno di casa a più 100 per un paio di ore.
Nik


18/02/2014, 10:12
Profilo

Iscritto il: 04/06/2012, 13:57
Messaggi: 103
Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
Io ho usato sabbia normale per edilizia. Sarebbe meglio lavarla e sopratutto sterelizzarla nel forno di casa a più 100 per un paio di ore.
Nik


18/02/2014, 10:12
Profilo

Iscritto il: 19/03/2013, 18:46
Messaggi: 197
Località: Oltrepo pavese
Rispondi citando
Questo è il semenzaio che mi sono costruito. Il box è di legno e isolato con lastre di polistirolo
da 4 cm su tutti i lati. La lastra non sono sicuro sia policarbonato, molto probabilemnte no, dato il prezzo..
Forse è poliespanso o qualcosa del genere.
E' riscaldato da un cavetto da 25 watt sul fondo sopra cui ho messo un'altro foglio di polistirolo da 1 cm.

Prove sul campo. (misurata con due termometri diversi, tarati uguali)

notte
temp esterna 3 gradi semenzaio 10
temp esterna 6 gradi semenzaio 11

giorno
temp esterna 5 gradi semenzaio 11 (nuvoloso)
temp esterna 7 gradi semenzaio 15 (leggero sole)

Dalle prove ho dedotto che il cavo da 25 watt è insufficente, quindi ne metterò uno da 50 watt, che mi sono già
procurato. Di più no, perchè voglio che consumi al massimo come una normale lampadina ad incandescenza..

Ora i miei dubbi.
E' necessario mettere il policarbonato trasparente ? Il mio come si può vedere dalle foto fa passare la luce, ma non è proprio trasparente.
Si rischia che filino le piantine ? Ma come pro ci sarebbe più protezione dai raggi diretti ...
Nik per dire che la sabbia migliora la resa, hai fatto delle prove con o senza ? sai dire quanto guadagna in più ?

ciao a tutti e buon orto


Allegati:
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 117.77 KiB | Osservato 3302 volte ]
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 93.36 KiB | Osservato 3302 volte ]
18/02/2014, 10:44
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

a mio parere hai fatto un buon lavoro per quanto riguarda il contenitore,
non vedo però un controllo della temperatura tramite termostato, il 25w è sicuramente insufficiente per quel contenitore,
cosa molto importante secondo me, troppa poca luce assolutamente, devi trovare una soluzione in quel senso,
vedrai molte delle tue piantine filare con quel sistema, prova e mi saprai dire

ciao danilo


18/02/2014, 11:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy