Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:19




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
semina patate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao. stamattina avendo avuto un po di tempo, ho preparato un po di terreno per seminarci patate. Vorrei sapere come arricchire un il terreno (non ho possibilità di mettere letame) anche perchè è sabbioso e quindi povero. Insomma vorrei produrre delle patate +o- genuine e possibilmente anche un quantitativo che non mi faccia venire il pianto(come sempre)quando le scavo.

Grazie, Roberto


10/01/2012, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se non puoi mettere letame metti compost oppure affidati ai concimi npk chimici. (perchè non puoi mettere letame?)
Se non metti concime organico potretsi mettere del concime npk (con poco zonoto N) tra patata e patata quando semini. L'azoto (N) lo puoi dare dopo, quando rincalzi.


10/01/2012, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Ormai è tardi, ma per l'anno prossimo ti consiglio di seminare nel mese di settembre il favino, che dovrà essere interrato in questo periodo. ;)
Comunque le patate si piantano. ;)


10/01/2012, 21:08
Profilo

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Scusa Gerry, non avevo letto il tuo intervento. Si ,hai ragione, avrei dovuto fare un sovescio ma, ormai è tardi. Le patate da noi si seminano ora e si scavano a maggio.
Le patate da riproduzione si chiamano semi e quindi si seminano, le piantine si piantano :lol:

un saluto, Roberto


10/01/2012, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
roberto02 ha scritto:
Scusa Gerry, non avevo letto il tuo intervento. Si ,hai ragione, avrei dovuto fare un sovescio ma, ormai è tardi. Le patate da noi si seminano ora e si scavano a maggio.
Le patate da riproduzione si chiamano semi e quindi si seminano, le piantine si piantano :lol:

un saluto, Roberto

Ma se si considera il metodo con cui avviene la distribuzione dei semi:
-Seminare: spargere i semi nella terra;
-Piantare: mettere nel terreno semi o piccole piante.
Dipende dal punto di vista ;) .
Fonte: dizionario online.


10/01/2012, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Il sovescio va bene per la patata ma ha due problemi:
Favino = troppo azoto, rischi di avere delle piante enormi e tuberi poco sviluppati.
favino dipende dove vivi, dove sto io, se riesci a fargli superare l'inverno, lo sovesci a metà/fine aprile, le patate sarebbero in ritrado di un mese.
Forse meglio un bel miscuglio con anche delle brassiche che hanno anche un effetto biofumigante.

Se si mette solo favino è forse meglio fare una rotazione diversa ovvero sovescio, altro coltura estiva e poi patate a primavera.


10/01/2012, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Il sovescio va bene per la patata ma ha due problemi:
Favino = troppo azoto, rischi di avere delle piante enormi e tuberi poco sviluppati.
favino dipende dove vivi, dove sto io, se riesci a fargli superare l'inverno, lo sovesci a metà/fine aprile, le patate sarebbero in ritrado di un mese.
Forse meglio un bel miscuglio con anche delle brassiche che hanno anche un effetto biofumigante.

Se si mette solo favino è forse meglio fare una rotazione diversa ovvero sovescio, altro coltura estiva e poi patate a primavera.

Ottimo consiglio. Io ho espresso la mia esperienza, però non ho precisato che cè la rotazione con il grano, aratura estiva , semina favino a settembre e sovescio a febbraio.


10/01/2012, 22:55
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, io metto a dimora le patate da semina(va bene così?) in genere verso marzo(zona collinare centro Italia). Mi interesserebbe molto poterle interrare adesso e raccogliere a maggio per evitare irrigazioni. Potreste darmi maggiori info a riguardo? Vivete a Pantelleria? C'è un tipo di patate idoneo? Non sono disturbate dalla terra gelata?
Grazie.


10/01/2012, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Potresti fare un esperimento con un piccola parte per poi regolarti meglio l'anno prossimo. Interrandole ora si rischia che le patate a causa del freddo non possono sviluppare le gemme e quindi marciscono. Dalle mie parti piantandole a febbraio si iniziano ad assaggiare a giugno e si raccolgono a luglio.


11/01/2012, 0:00
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 20:05
Messaggi: 28
Località: Pavia
Formazione: geometra
Rispondi citando
Ciao MarcelloC, qui a Pavia c'è il detto che le patate si seminano o piantano dopo San Giuseppe, il 19 marzo ed il motivo a detta di esperti e che se quando la piantina piccola prende una gelata non si riprende più. Questo infatti può accadere facilmente qui in pianura padana se si seminano prima de 19 marzo.
Ciao Enzo


11/01/2012, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy