Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 15:11




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Rame, zolfo, fungicidi in genere ed insetti utili 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Scusate ma mi è venuto questo dubbio: l'utilizzo dei fungicidi, siano essi rameici, a base di zolfo o altro, può in qualche modo danneggiare gli insetti (uova, larve, pupe o adulti) presenti sulle piante nel momento in cui vengono irrorate?
Le coccinelle stanno facendo fuori tutti gli afidi che ho sulle colture, non vorrei decimarle bagnandole con sostanze che possano danneggiarle.
Grazie!!!


Allegati:
DSCN3886.JPG
DSCN3886.JPG [ 338.09 KiB | Osservato 6115 volte ]
DSCN3893.JPG
DSCN3893.JPG [ 314.5 KiB | Osservato 6115 volte ]
02/06/2011, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2011, 20:56
Messaggi: 97
Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Rispondi citando
leggiti questo......diDr. Luigi CARRARO Dipartimento di Biologia Applicata alla Difesa delle Piante, Università di Udine

........non sono capace a postare il link..
"Accanto all'azione anticrittogamica, lo zolfo esercita effetti acarofrenanti (eriofidi) e insetticidi. In particolare modo i polisolfuri sono molto attivi contro coccidi. Questi prodotti agiscono essenzialmente per contatto, con azione tossica esercitata dallo zolfo attivo, coadiuvata dalla naturale causticità del polisolfuro.I polisolfuri liberano lentamente zolfo che agisce come tale o come H2S (tossico per molti insetti); contemporaneamente sono in grado di rammollire e in parte sciogliere i componenti dello scudetto delle cocciniglie, "aprendosi" così la strada per la loro azione diretta.Sono dotati inoltre di una certa azione sterilizzante nei confronti delle femmine a antifissativa nei confronti delle giovani neanidi. Le notizie che si hanno sull'azione dello zolfo nei confronti degli insetti utili e dei fitoseidi sono ancora scarse e talora contraddittorie. Sembra comunque che abbiano una modesta tossicità per i fitoseidi e bassa tossicità per le api."

Credo che per le coccinelle non sia il massimo..


03/06/2011, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
In effetti!!!
Allora cercherò di limitarlo al massimo.
Per il rame invece non dovrebbero esserci grossi problemi, vero?
grazie


03/06/2011, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2011, 20:56
Messaggi: 97
Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Rispondi citando
Ad esempio nel vigneto la poltiglia bordolese caccia le cicaline e ne uccide le larve...ed è bene perche si tratta di fitofagi...e in terreni ricchi di rame se ne vanno pure carabidi e i tanto bravi lombrichi(ma non credo che tu lo spruzzi a quintali :D ), poi è utilizzato come antilarvale delle zanzare....quindi qualcosa farà a livello metabolico perchè è sempre un metallo pesante acccumulabile...ma non so dirti se è cosi dannoso per tutti gli insetti.....sicuramente fa peggio lo zolfo...ciao


03/06/2011, 12:42
Profilo

Iscritto il: 30/06/2010, 21:28
Messaggi: 70
Rispondi citando
C'è modo di attirare le coccinelle nel proprio orto?

ZEK


03/06/2011, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Stamani ho dato il rame e poco fa ho controllato le piante: gli afidi come sempre accaduto anche in passato sono vivi e vegeti ma anche le coccinelle continuano a predare tranquillamente e non mi sembrano calate di numero. Di larve non ne ho viste perchè ha iniziato a piovere :twisted: ma a questo punto non mi preoccupo più di tanto...

Zek, le larve di coccinelle vengono anche vendute, ma se le lanci e non trovano abbastanza afidi una volta adulte se ne vanno!
Quelle nel mio orto ho cominciato a vederle pochi giorni fa, aumentano ogni giorno e me lo stanno ripulendo alla perfezione tenendo la popolazione di afidi sotto il livello di rischio per le piante (se vuoi ho pubblicato delle foto in questo post orticoltura-f42/afidi-su-zucchini-quale-prodotto-t25847.html ed in questo orticoltura-f42/zucchine-strane-t25848-10.html).
Poi dipende anche da quanto è ampia la zona e cosa hai intorno, se vivi in campagna vedrai che prima o poi qualcuna arriva e se si trova bene ci sono buone probabilità che si stabiliscano lì. Altrimenti puoi provare ad andare con un retino a maglie fitte ed un barattolino in qualche zona con erba alta e fiori attaccati dagli afidi, catturi qualche coccinella e poi le liberi nel tuo orto di notte (così non dovrebbero volare subito via) appoggiando e lasciando il barattolino aperto in prossimità delle piante infestate.
Vi posso assicurare che è una sensazione bellissima il contribuire almeno in minima parte all' autoequilibrio della natura!

Se però a 10 metri di distanza hai dei vicini che spruzzano nel loro orto insetticida a go go allora sarà difficile che nel tuo prosperino, a meno che non sia particolarmente grande.


03/06/2011, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2011, 20:56
Messaggi: 97
Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Rispondi citando
non sapevo che si vendevano le coccinelle... :D :D :D ,,
Che personaggio buffo il rivenditore di coccinelle... :D ...
Da me ci saranno 7/8 coccinelle...io abito in campagna e spero che arrivino presto e numerose,,,altrimento dovrò usare piretroidi...anche se mi scoccia!!!


03/06/2011, 20:00
Profilo

Iscritto il: 30/06/2010, 21:28
Messaggi: 70
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Stamani ho dato il rame e poco fa ho controllato le piante: gli afidi come sempre accaduto anche in passato sono vivi e vegeti ma anche le coccinelle continuano a predare tranquillamente e non mi sembrano calate di numero. Di larve non ne ho viste perchè ha iniziato a piovere :twisted: ma a questo punto non mi preoccupo più di tanto...

Zek, le larve di coccinelle vengono anche vendute, ma se le lanci e non trovano abbastanza afidi una volta adulte se ne vanno!
Quelle nel mio orto ho cominciato a vederle pochi giorni fa, aumentano ogni giorno e me lo stanno ripulendo alla perfezione tenendo la popolazione di afidi sotto il livello di rischio per le piante (se vuoi ho pubblicato delle foto in questo post orticoltura-f42/afidi-su-zucchini-quale-prodotto-t25847.html" target="_blank ed in questo orticoltura-f42/zucchine-strane-t25848-10.html" target="_blank).
Poi dipende anche da quanto è ampia la zona e cosa hai intorno, se vivi in campagna vedrai che prima o poi qualcuna arriva e se si trova bene ci sono buone probabilità che si stabiliscano lì. Altrimenti puoi provare ad andare con un retino a maglie fitte ed un barattolino in qualche zona con erba alta e fiori attaccati dagli afidi, catturi qualche coccinella e poi le liberi nel tuo orto di notte (così non dovrebbero volare subito via) appoggiando e lasciando il barattolino aperto in prossimità delle piante infestate.
Vi posso assicurare che è una sensazione bellissima il contribuire almeno in minima parte all' autoequilibrio della natura!

Se però a 10 metri di distanza hai dei vicini che spruzzano nel loro orto insetticida a go go allora sarà difficile che nel tuo prosperino, a meno che non sia particolarmente grande.


Sono davvero uno spettacolo per gli occhi e sono guerrieri formidabili!
Belle foto Ggiasone!


03/06/2011, 21:44
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Da qualche parte ho letto che i cavoli in fioritura attirano le coccinelle. Così ne ho lasciati fiorire alcuni, ma sarà vero? Sui fiori di coccinelle non ne vedo...

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


28/05/2014, 11:18
Profilo

Iscritto il: 20/02/2023, 11:23
Messaggi: 2
Rispondi citando
Beh in verità sta storia dei cavoli in fioritura non la sapevo ed in effetti sono arrivate proprio con i cavoli in fioritura, ma di base sono necessari anche gli insetti loro cibo, infatti avevo le piante di fave con degli afidi che non ho levato proprio per offrire abbondanza di cibo per la venuta delle coccinelle, che aspettavo da tempo, visto che l'anno scorso avevo anche comprato una casa per coccinelle ancora vuota e poi finalmente sono arrivate e per non ucciderle non ho utilizzato niente, ma ad un certo punto avevo le coccinelle anche in riproduzione (ma ancora poche) e tonnellate di insetti infestanti un po' di tutte le specie e sono dovuto poi in seguito per forza intervenire, spostando le coccinelle che trovavo in questa casetta acquistata. Ho utilizzato olio di neem che mi ha ripulito l'orto visto che faccio tutto rigorosamente in biologico, ma poi purtroppo è arrivato l'infamissimo ragnetto rosso e come un pirla sono intervenuto con lo zolfo senza sapere che era tossico pure per le coccinelle. Ricercando informazioni al riguardo sono poi arrivato su questo thread.
Ed ho capito il disastro combinato... :(
Fortuna che avevo messo momentaneamente tutte le piante di cavoli rimaste e infestate anche da un po' di insetti vari, nella vasca da bagno di casa per poi procedere al compostaggio, quelle non le avevo trattate e c'erano ancora su coccinelle su che ora con l'abbondanza di afidi ed altro, si continuano a riprodurre e le sto quindi allevando in bagno ed un po' alla volta le sto portando nell'orto. :) Questi insetti sono il top, ripuliscono tutto se sono in numero abbondante, altro che quella porcheria dei pesticidi chimici, che distruggono tutta la fauna.... e portano pure malattie visto che sono chiaramente dei veleni.


26/06/2023, 12:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy