Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 13:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Progettazione nuova serra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2017, 10:05
Messaggi: 7
Località: Treviglio
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi qualche consiglio per la realizzazione della mia prima serra.
Innanzitutto preciso che mi trovo nel nord italia più specificatamente a Treviglio in provincia Bergamo, dove gli inverni a volte sono lunghi e le temperature possono scendere anche a -5 -8°C

La serra deve essere del tipo "smontabile" in modo da non dover richiedere permessi in comune. Per questo la copertura sara' con telo.
Pensavo di realizzare la struttura piegando del tubo in ferro zincato di diametro 3,2Cm.

Vorrei rendere la serra il piu' passiva possibile realizzando una struttura con un doppio telaio in modo da avere 2 coperture distanziate una decina cm. in modo che si crei una camera aria che vada a migliorare la temperatura nelle giornate fredde
(In pratica una serra nella serra.)

Per ridurre l'escursione termica inserirei dei grossi contenitori di acqua che agiscano da volano termico e nn facciano scendere troppo la temperatura durante la notte.

Per quanto riguarda la copertura ho visto che ne esistono di diversi materiali, Pe, Pvc o Eva. Qualcuno sa darmi qualche consiglio nella scelta?

Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile? con questo sistema riuscirei a evitare gelate e poter coltivare orto anche in inverno? potrei tenere anche delle piante di agrumi o serve per forza predisporre un riscaldamento?

Grazie
Francesco


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 59.68 KiB | Osservato 1496 volte ]
16/02/2017, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dalle tue parti è pieno di serre e non sono certamente così. io non sono molto distante da te e ho una serra normalissima. è inutile spingere tanto per guadagnare poco in temperatura. tubo da 32. va bene come diametro ma come lo pieghi? se prendi quello dell'acqua è pesante e costoso. se prendi quello leggero lo schiacci. ti serve una calandra perciò.
fare un doppio telaio, pure smontabile ( i permessi sono identici, un arco e sempre un arco sia se è diviso in pezzi sia se unico).
ora monti il primo telaio. metti il telo. come ci metti io secondo telaio per il secondo telo?

alla fine cosa vorresti coltivare? lattuga? verdure a foglia?
per gli agrumi meglio sotto un portico, coperti col tnt. la serra è umida, troppo umida. poi col doppio telo non riusciresti a cambiare l'aria per deumidificare.

io farei una serra normale. investirei i soldi del doppio telo per fare le pareti avvolgibili e, nei periodi di gelo terrei la verdura sotto tnt

ecco alcune foto della mia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


16/02/2017, 21:18
Profilo

Iscritto il: 12/01/2017, 10:05
Messaggi: 7
Località: Treviglio
Rispondi citando
Hai ragione, con serra normale si possono avere molte soddisfazioni. Ne ho una in gestione con mio padre e sta dando ottimi risultati.
Ora pero' visto che sto acquistando un piccolo lotto terreno volevo costruirmi una serra tutta mia.
Per discorso piega dei tubi utilizzo una semplice piegatubi idraulica.

Per il doppio telaio , mi piacerebbe sapere qualcuno che abbia avuto esperienze e con che risultati: guadagno in temperature e problemi di gestione di un doppio telo.

Il telo pensavo di inserirlo uno all'interno con dei ganci e uno all'esterno e quando si alzassero temperature rimuovere uno strato in modo che diventi una serra normale.

Vorrei coltivare pomodori, insalata, insomma tutti i classici prodotti dell'orto pensando di prolungare la stagione anche in inverno.
Per piante agrumi purtroppo nn ho portico o altri posti in cui metterle.

Complimenti per la serra: molto bella, vedo che ti sta dando ottimi risultati.


20/02/2017, 13:24
Profilo

Iscritto il: 12/01/2017, 10:05
Messaggi: 7
Località: Treviglio
Rispondi citando
Qualcuno ha esperienza di una serra con metodo Walipini?


21/02/2017, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
mi hai incuriosito e sono andato alla ricerca di questa tecnica , dicono sia economica ma scavare tutta quella terra mi sembra un bel lavoro , poi dobbiamo tenere conto che il problema non è solo il freddo ma anche la mancanza di luce in inverno che penalizza certe coltivazioni come pomodoro o zucchina .
Alle nostre latitudini più che una serra facciamo una cantina :(

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


22/02/2017, 8:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy