Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:02




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
problemi nell'aratura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
Salve a tutti avrei bisogno di una consulenza su un problema che mi si è presentato oggi durante l'aratura.
Sfruttando il rialzo delle temperature ho pensato di dare una bella arata al campo ma ..... in alcuni punti, 2/3 cm sotto il livello ho trovato uno "zoccolo duro" (non so se è il termine corretto) che l'aratro non riusciva a rompere così tutte le volte ho dovuto romperlo con la zappa :? :( :cry: ..... che faticaccia :oops: .
Volevo chiedervi se è un problema dovuto a qualche errore fatto durante i lavori dello scorso anno (è la prima volta che mi succede) o forse al gelo che anche qui nei giorni scorsi ha battuto scendendo per varie notti ai -3°/-4°. Spero che sia la seconda ipotesi ma se non lo fosse consigliatemi come fare per evitare che possa succedere di nuovo.
Grazie mille

Giorgio


12/01/2017, 19:49
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
con cosa hai arato?
se la terra è congelata non puoi arare, qui son tutti fermi finchè non si alzano le temperature perchè sforzi tanto per nulla e vai a rischio di rompere


12/01/2017, 20:18
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
e' come dice Simo, spesso nel tardo inverno la superficie e' sgelata ma sotto di alcuni centimetri e' ancora gelato. e' quello che sta succedendo ora qui. e' piovuto pure e i prati sono acquitrini, perche' l' acqua non riesce a passare lo strato duro.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


12/01/2017, 21:22
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
:roll: allora mi è andata bene perchè la motozappa è rientrata integra ...... sono io che sono ancora pieno di dolori :( .
Grazie mille e buon orto a tutti


13/01/2017, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy