Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:43




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Principiante Orto a Bancali - Mini Tunnel e\o Semenzaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2017, 12:02
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti..
sono un nuovo utente del forum e vi scrivo dal... basso Molise ( sì esiste :) :o )

Per la famiglia abbiamo sempre realizzato un piccolo orto
coltivando soprattutto Pomodori per salsa
indicativamente 400\500 piantine comprandole già sviluppate..
e altre verdure come Insalate Zucchine eccetera.. sempre e tutto da piantine per trapianto..

Utilizzando tecniche e metodi.. "per sentito dire" :mrgreen: :oops:
Quindi a filari molto distanti tra loro.. per permettere di zappare con il motocoltivatore ecc..

Quest' anno cercando di documentarmi il più possibile.. soprattutto online...
vorrei realizzare un orto diverso.. dal solito nostro fare..

Ho realizzato dei bancali, senza sostegni laterali...
lasciando un 35/40cm di passaggio e un letto da 75/80

Vorrei procedere con una semina più intensiva,
così magari si riesce a ridurre la crescita dell erba.. una maggiore produzione..

Un altra esperienza che vorrei fare è quella di utilizzare i semi biologici,
Ho acquistato un pò di varietà di sementi 3/4 tipi tra Lattughe e Pomodori
Anguria di Faenza, Melone giallo Napoletano e Pisello Progress

Dunque sabato su un bancale ho seminato tutti i piselli su 3 file distanti 30/35cm e
la stessa distanza tra i semi ( su internet ho trovato svariate distanze consigliate,
alcuni addirittura un metro altri invece molto più stretti dei miei tipo 10/15 cm )
e annaffiato a pioggia fine per non compattare troppo..

Armato di archetti e telo ( il telo non è proprio trasparente ma un pò opaco ) materiale di recupero
ho creato sul bancale un minitunnel .. Avrò fatto una "Pisellata" ? :)

Siccome il mio terreno è abbastanza ciottoloso.. la semina diretta mi risulta difficoltosa.. soprattutto per semi molto piccoli...

Mi chiedevo, se i pomodori carote e lattuga, li semino all interno dei contenitori alveolari ( si chiamano cosi ? ) e poi li metto sotto un minitunnel andrà bene ? Oppure devo costruire un semenzaio con altre caratteristiche ?

Ho avuto anche la difficoltà a cercarli su i vari siti di aste questi contenitori... potreste indicarmi qualche negozio ? Magari privatamente...

Vi ringrazio e mi scuso se ho scritto un poema :)


21/03/2017, 14:17
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao e ben venuto nel forum , la distanza dei piselli varia da che tipologia hai comperato Es. Nana , mezza rama o indeterminati , in genere si seminano a postarelle ( 3/5 semi alla volta ) . Il tunnel mica l' hai messo sui piselli perché non ne hanno bisogno a fine marzo . se vuoi seminare , meglio creare un semenzaio con terra soffice , poi una volta nate le piantine le trapianti , tranne le carote o le cucurbitacee . le carote le semini direttamente nel terreno ( rastrellando e eliminando i ciottoli ) abbastanza rade sulla fila . Le cucurbitacee le semini o direttamente o anticipi seminandole in dei contenitori che possono assere o vasetti di yogurt o bicchieri di plastica forati .


21/03/2017, 21:54
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 12:02
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti :) i lavori all'orto proseguono un pò a rilento :)

quest ultimo fine settimana ho comprato un pò di piantine da trapianto... zucchine , fragole , lattuga e pochi pomodori...

mi son fatto dare due contenitori in polistirolo per i pomodori credo siano da un 120\170 piantine l'uno..
ho comprato anche un sacco di terriccio "Professional" :)

mi vien il dubbio se il contenitore ha i fori troppo piccoli per i pomodori...
anche se in origine c'erano proprio loro..
e se son un pò in ritardo per fare queste cose...

per la serra\semenzaio ho trovato come riferimento questo progettino

potrebbe funzionare per metterci a dimora i contenitori con i semini dentro ?

Grazie magobk!

Saluti a tutti!!

Immagine


28/03/2017, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
per seminare pomodori forse è tardi, adesso trovi piantine pronte ovunque , la cosa cambia se vuoi coltivare semi tuoi e in ogni caso quei contenitori in polistirolo non sono adatti per i pomodori.
per la serra semenzaio quello è un bel progetto ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


29/03/2017, 9:06
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 12:02
Messaggi: 4
Rispondi citando
Devo ammettere che ho un pò di difficoltà a reperire i contenitori in negozi online, ho trovato solo qualche azienda che li produce però.. stentano a rispondere o comunque per numeri piccoli non ti danno retta..

la serra\semenzaio è a letto freddo, volendo potrei realizzarla anche a letto caldo, il mio vicino ha il letame di cavallo

se qualcuno gentilmente mi manda un contatto per i contenitori ne sarei grato...

vi terrò aggiornati :)

Saluti!!

Edit: sapreste indicarmi la dimensione delle celle adatte ai pomodori ?


29/03/2017, 16:14
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 12:02
Messaggi: 4
Rispondi citando
Scusate , chiedo indicativamente la dimensione della cella, perchè su qualche sito mettono le immagini del prodotto generiche specificando poi le dimensioni in cm... per evitare di comprare qualcosa di sbagliato... Dinuovo Grazie!!


29/03/2017, 16:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy