Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
POMODORI CON MENO ACQUA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Buona sera.
Quest'anno vorrei risparmiare acqua per i miei pomodori, ho fatto un solco di (60 Cm.) poi ho interrato del concime stallatico maturo, ho bagnato bene il terreno e dopo 10 giorni ho piantato dei pomodori, ho messo nella buca dei pomodori del calcio in polvere per prevenere il marciume epicale.

La mia intenzione è di rincalzare le piante man mano che crescono, così facendo i pomodori rifanno le radici e saranno sempre più profondi e quando avranno raggiunto il tempo per la fruttificazione metterò della paglia attorno alle piante e penso che avranno meno bisogno di acqua.

Sarà un buon rimedio?
Saluti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


14/04/2018, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
La pacciamatura con paglia aiuta a risparmiare acqua ma molto dipende dalla varietà di pomodoro, alcuni crescono con pochissima acqua; devi vedere nella tua zona quali sono.


14/04/2018, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Scusa, ma cosa intendi per calcio in polvere? Normalmente il calcio per contrastare il marciume apicale si somministra al terreno in forma di nitrato oppure per via fogliare in apposita formulazione liquida.


14/04/2018, 23:39
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
e comunque il MA deriva molto di piu' da innaffiatura incostante. una pacciamatura spessa risparmia un 50% di acqua (io preferisco cippati o foglie, la paglia lascia passare troppa umidita'). se poi il terreno e' biologico, le micorrize ne risparmiano un altro 50%. credo ci siano foto di rizla in Portogallo in questo forum, posto al sud dove non piove per 6 mesi. lui riesce a fare tutto senz' acqua.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


15/04/2018, 4:53
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Se per calcio in polvere intendi la polvere di marmo, non viene assimilato dai pomodori.


15/04/2018, 9:15
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Il calcio è polvere di marmo, consigliatomi dal rivenditore di fitofarmaci.

Voi mi consigliate di combattere il marciume epicale con calcio in formulazione liquida oppure in forma di nitrato.
Il mio terreno è di origine vulcanica quindi ricco di minerali ma manca di calcio, ed ogni anno ho il problema del marciume epicale, soprattutto con pomodori lunghi.

Se al posto della paglia mettessi della plastica nera, penso che recupererei molta più acqua ed avrei più umidità sotto le piante, voi cosa ne pensate.
Il terreno è molto drenante e quandi non avrei ristagni.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


15/04/2018, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Dipende anche dal tipo di pomodoro che vai a coltivare, molti pomodori siccagni non soffrono di marciume.
Per la pacciamatura non c'è bisogno visto che le piante vengono a cespughio e fanno ombra al piede.


15/04/2018, 12:02
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Purtroppo nella zona del nord catanese la pioggia estiva è molto rara , e la terra vulcanica riscalda troppo da non poterla toccare con le mani.
Cercherò di piantare dei pomodori siccagni.

Ma questi pomodori siccagni sono buoni per fare l'insalata?

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


17/04/2018, 8:49
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Il calcio è polvere di marmo, consigliatomi dal rivenditore di fitofarmaci.

Voi mi consigliate di combattere il marciume epicale con calcio in formulazione liquida oppure in forma di nitrato.
Il mio terreno è di origine vulcanica quindi ricco di minerali ma manca di calcio, ed ogni anno ho il problema del marciume epicale, soprattutto con pomodori lunghi.

Se al posto della paglia mettessi della plastica nera, penso che recupererei molta più acqua ed avrei più umidità sotto le piante, voi cosa ne pensate.
Il terreno è molto drenante e quandi non avrei ristagni.


Ho coltivato il mio orto per anni usando come pacciamatura la plastica nera, anche piuttosto spessa. Ho risparmiato moltissima acqua, non ho dovuto togliere un filo d'erba, e non ho avuto nessun problema di marciume o ristagni. Ovviamente usavo un sistema di annaffiatura a goccia molto moderato. Non ho mai dovuto usare neppure il verderame... e ho raccolto pomodori in quantità... ;)


17/04/2018, 10:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ma se è una coltivazione siccagna non va messo nessun telo. Le piante si mettono a dimora fine aprile si innaffia fin quando la pianta non diventa abbastanza robusta dopo si lascia stare e si aspetta luglio agosto per la raccolta.


17/04/2018, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy