Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Piantine di peperoni che non crescono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2012, 21:34
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao, circa un mese e mezzo fa ho piantato nel mio orto delle piantine di peperoni rossi e friggitelli.
Il problema è che non crescono...probabilmente soffrono perchè hanno le foglie ripiegate a goccia e ogni tanto qualche foglia si ingiallisce. Il terreno è duro e argilloso, non dei più adatti, e inoltre queste ultime settimane ha fatto freddo forse anche per quello la crescita si è bloccata...
Vorrei qualche consiglio su come poterle aiutare a crescere con prodotti naturali.
Grazie mille :?


27/04/2012, 21:40
Profilo

Iscritto il: 17/04/2012, 15:49
Messaggi: 6
Località: campomarino(cb)
Formazione: diploma quinto agrario
Rispondi citando
secondo me le hai piantate un po troppo presto...e sikuramente il freddo le ha bloccate...quello ke puoi fare é una concimazione con nitrato di calcio ke aiuta la piantina a krescere e a lignifikare in futuro...ciao ciao :D


27/04/2012, 23:01
Profilo

Iscritto il: 25/03/2012, 15:49
Messaggi: 45
Rispondi citando
FrancesaLuzi ha scritto:
ciao, circa un mese e mezzo fa ho piantato nel mio orto delle piantine di peperoni rossi e friggitelli.
Il problema è che non crescono...probabilmente soffrono perchè hanno le foglie ripiegate a goccia e ogni tanto qualche foglia si ingiallisce. Il terreno è duro e argilloso, non dei più adatti, e inoltre queste ultime settimane ha fatto freddo forse anche per quello la crescita si è bloccata...
Vorrei qualche consiglio su come poterle aiutare a crescere con prodotti naturali.
Grazie mille :?


ciao francesca .. anchio ho piantato peperoni quadrati peperoncini e tipo friggitelli un mese fa e non è cresciuto un bel niente !!! sicuramente è colpa del freddo che ha bloccato la crescita ..anche a me hanno tutte le foglioline piegate e nonostante hanno sempre l acqua non le vedo per niente in crescita ...speriamo che si riprendano con il caldo di questi giorni .. il concime non so se e il caso di metterlo ora che sono piccole .. non è che si bruciano ?? o meglio aspettare quando si riprendono ?


28/04/2012, 10:16
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
sicuramente trapiantate troppo presto
darei uno stimolante radicale a base di alghe, prodotto naturale ed efficace

_________________
I


28/04/2012, 20:20
Profilo

Iscritto il: 25/03/2012, 15:49
Messaggi: 45
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
sicuramente trapiantate troppo presto
darei uno stimolante radicale a base di alghe, prodotto naturale ed efficace


se non faccio niente cioè do solo acqua credi che le piantine compromesse dal gelo praticamente sono bloccate nella crescita e hanno tutte le foglie gialle si riprenderanno ?


29/04/2012, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
davideneofita ha scritto:
eugenio ha scritto:
sicuramente trapiantate troppo presto
darei uno stimolante radicale a base di alghe, prodotto naturale ed efficace


se non faccio niente cioè do solo acqua credi che le piantine compromesse dal gelo praticamente sono bloccate nella crescita e hanno tutte le foglie gialle si riprenderanno ?


io toglierei le foglie gialle, poi sta attrento con l'acqua se è freddo e non crescono troppa acqua peggiora la sitazione...
aspetta che la terra sia un po' secca prima di innaffiare .. se non è arrivato il caldo puoi coprirli con del tnt per aiutarli
segui anche il consiglio di eugenio
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


29/04/2012, 18:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2009, 22:51
Messaggi: 19
Rispondi citando
Salve, anche io ho il problema dei peperoni che non crescono, adesso xrò il caldo è arrivato, le foglie non sono più gialle anzi sono di un bel verde "sano" ma le piantine sono ancora nane! (Dato che sono totalmente inesperta 1° orto, avevo dato a tutto l'orto un pò ingiallito del ferro e un concime generico ricco di sali minireli :oops: :oops: ).
A questo punto non so cosa fare, per le piante nane di peperone, cosa mi consigliate?


27/05/2012, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
gerotex ha scritto:
Salve, anche io ho il problema dei peperoni che non crescono, adesso xrò il caldo è arrivato, le foglie non sono più gialle anzi sono di un bel verde "sano" ma le piantine sono ancora nane! (Dato che sono totalmente inesperta 1° orto, avevo dato a tutto l'orto un pò ingiallito del ferro e un concime generico ricco di sali minireli :oops: :oops: ).
A questo punto non so cosa fare, per le piante nane di peperone, cosa mi consigliate?

non so da dove scrivi.... dovresti metterlo

se sei nel nord la stagione è stata cattiva e anche i miei i peperoni melanzane epomodori sono sciupati e fermi,
oggi gli darò la poltiglia bordolese e aspetto fiducioso che con lòa buona stagione ripartono con più vigore..

Allegato:
DSCN0004.JPG
DSCN0004.JPG [ 177.2 KiB | Osservato 14627 volte ]


come vedi sono messi male solo la lattuga prospera con queste temperature e piogge

cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/05/2012, 12:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2009, 22:51
Messaggi: 19
Rispondi citando
Io abito in Toscana ma a 600 metri d'altezza, cmq il tempo è stato pessimo anche in pianura, oggi mi hanno consigliato di riseminare sia i cetrioli che ho seminato in semenzario i primi di marzo ma sono ancora sotta ai 10 cm :? che i peperoni a me xrò sembra molto tardi, nn so che fare...


28/05/2012, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
gerotex ha scritto:
Io abito in Toscana ma a 600 metri d'altezza, cmq il tempo è stato pessimo anche in pianura, oggi mi hanno consigliato di riseminare sia i cetrioli che ho seminato in semenzario i primi di marzo ma sono ancora sotta ai 10 cm :? che i peperoni a me xrò sembra molto tardi, nn so che fare...


esistono anche le piantine pronte da essere trapiantate, che per piccoli quantitativi è sempre la soluzione migliore (secondo me)

comunque, come dice il proverbio, mal comune mezzo gaudio, infatti, peperoni e melanzane stentano a crescere se non protetti, almeno i miei esemplari non sono ingialliti, speriamo che arrivi sto maledetto caldo :!: :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


28/05/2012, 15:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy