Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:01




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Peperoncini sott'olio ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2015, 16:11
Messaggi: 56
Rispondi citando
Ciao ragazzi, ho i miei peperoncini rossi di cayenne che sono pronti per essere utilizzati.
Ho pensato di creare un'olio piccante con questi bei peperoncini; ditemi se questo processo è giusto anche per evitare il botulino.

- Bollire peperoncini in 50% acqua / 50% aceto (ditemi la tempistica perchè non la so)

- Dopo aver asciugato bene i peperoncini appena tirati fuori dall'acqua, gli taglio in fette da 1cm e li ripongo dentro uno scolapasta con asciugamano creando degli strati di sale, ponendo sopra ad essi un peso ed aspettando 8 ore circa

- Dopo aver asciugato bene tutta l'acqua che è fuoriuscita, pongo in un vasetto sterilizzato i peperoncini e verso sopra ad essi dell'olio extravergine di oliva e pongo il tutto al buio per 4 settimane.

DITEMI SE IL PROCESSO E' GIUSTO E SE SAPETE LA TEMPISTICA, INDICATEMI PER QUANTO TEMPO DEVO FAR BOLLIRE I MIEI PEPERONCINI... GRAZIE :D


19/10/2015, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2015, 13:50
Messaggi: 74
Località: Favria (TO)
Formazione: Autodidatta
Rispondi citando
Ciao!
Io prima li lavo
Li taglio
Sotto sale per 24h e fai scolare l'acqua in eccesso
Li pulisco dal sale(se è estate li lascio anche al sole)
Faccio bollire metà acqua e metà aceto
Ci butto tutto dentro per 30secondi a ripresa del bollore.
Scolo
Asciugo (possibilmente sempre al sole)
Metto nei barattoli
Mangio dopo un paio di mesi.
Vengono bene. Ciao ciao!

_________________
Non si finisce mai di imparare.


19/10/2015, 14:26
Profilo

Iscritto il: 24/02/2015, 16:11
Messaggi: 56
Rispondi citando
Waga ha scritto:
Ciao!
Io prima li lavo
Li taglio
Sotto sale per 24h e fai scolare l'acqua in eccesso
Li pulisco dal sale(se è estate li lascio anche al sole)
Faccio bollire metà acqua e metà aceto
Ci butto tutto dentro per 30secondi a ripresa del bollore.
Scolo
Asciugo (possibilmente sempre al sole)
Metto nei barattoli
Mangio dopo un paio di mesi.
Vengono bene. Ciao ciao!


Ok, perchè io vorrei fare un'olio bello piaccante, però dici che succede qualcosa se evito di bollirli ? Ho un collega che da anni fa queste procedure senza bollire nulla e lasciare al sole nulla..


20/10/2015, 6:35
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
i metodi per contrastare il botulino sono: sotto olio con sale, in alcool, peperoncini ben secchi in olio (ma dico BEN secchi)


20/10/2015, 9:26
Profilo

Iscritto il: 24/02/2015, 16:11
Messaggi: 56
Rispondi citando
maxy ha scritto:
i metodi per contrastare il botulino sono: sotto olio con sale, in alcool, peperoncini ben secchi in olio (ma dico BEN secchi)


Ma se io volessi utilizzarli freschi, passandoli con il sale e poi mettendoli nell'olio ? Non vado ad abbattere questo rischio ? Perchè poi metterli nell'acqua che bolle per 30 secondi non mi va a far perdere un po' di sapore e poi, se messi già tagliati, non vanno a perdere magari qualche seme ? Infatti una mia domanda è questa: posso metterli nell'acqua che bolle 30 secondi quando sono interi, prima di passarli nel sale tagliati ??


20/10/2015, 9:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao, io li ho sempre fatti in questo modo: peperoncini freschi rossi tagliati a pezzetti, li cospargo di sale (non in maniera eccessiva) dopo che hanno perso l'acqua gli do una spruzzata di aceto li metto dentro il barattolo e metto metà olio di semi e metà di oliva per renderlo piu leggero. una settimana e si puo gustare. non dimenticare di mettere quel coso di plastica per spingere il contenuto non ricordo il nome :mrgreen: se i peperoncini prendono aria possono formare muffe.


20/10/2015, 19:49
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
io li ho sempre messi sott'olio cosi, crudi come li raccolgo dalla pianta,senza sale e senza bollire.
semplicemente tagliati a pezzi con le forbici ancora freschi e buttati dentro a dei contenitori con beccuccio da 1/2 lt. che riempio con olio evo che produco da me.


20/10/2015, 20:35
Profilo

Iscritto il: 24/02/2015, 16:11
Messaggi: 56
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
ciao, io li ho sempre fatti in questo modo: peperoncini freschi rossi tagliati a pezzetti, li cospargo di sale (non in maniera eccessiva) dopo che hanno perso l'acqua gli do una spruzzata di aceto li metto dentro il barattolo e metto metà olio di semi e metà di oliva per renderlo piu leggero. una settimana e si puo gustare. non dimenticare di mettere quel coso di plastica per spingere il contenuto non ricordo il nome :mrgreen: se i peperoncini prendono aria possono formare muffe.


Ma con una spruzzata di aceto non vanno a perdere sapore/proprietà/piccantezza ?? Io pensavo di fare il passaggio solo del sale e poi metterli nell'olio..


21/10/2015, 7:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
puoi farlo anche senza aceto vengono uguale :)


21/10/2015, 9:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
io li ho sempre messi sott'olio cosi, crudi come li raccolgo dalla pianta,senza sale e senza bollire.
semplicemente tagliati a pezzi con le forbici ancora freschi e buttati dentro a dei contenitori con beccuccio da 1/2 lt. che riempio con olio evo che produco da me.



ciao, in questo modo i peperoncini vanno a male :| se li fai in questo modo avrai notato che fanno un sacco di bollicine fermentano rendendo l'olio acido, io eviterei di farli in questo modo ;)


21/10/2015, 9:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy