Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:07




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto pensile in tela di juta & carico terrazza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2010, 16:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao! Vorrei realizzare un piccolo orto pensile sul mio terrazzo, che in realtà è il lastrico solare del palazzo (no balcone aggettante!), e pensavo di fare una struttura in tela di juta, che costa enormemente meno dei vasi di resina e affini.

"L'orto" sarebbe un rettangolo di 2 metri di lunghezza, 50cm di altezza e profondità, nel terrazzo che ha una ampiezza complessiva di 30 metri quadri. Posizionerei il "saccone" nell'angolo, dove la resistenza del pavimento dovrebbe essere maggiore per via della prossimità alle due pareti portanti dell'edificio poste ad angolo retto.

Un volume totale di 0,5 metri cubi.

Il mio dubbio sta nel fatto che ho letto in rete che la terra bagnata può pesare anche 2 tonnellate al metro cubo, quindi nel mio caso (mezzo metro cubo) arriverei a 1 tonnellata su una superficie di 2 mt x 50cm (1000kg su 1 mq).

Il mio lastrico ha una capacità di carico di 400 kq al metro quadro, quindi, in teoria, ce n'è abbastanza per sprofondare al piano di sotto.

Quello che però non ho proprio capito è questo: la "capacità di carico" va calcolata sul metro quadro occupato, oppure si ripartisce su tutti i 30 mq della struttura?

Dico questo perchè, generalmente, si considera che nei pavimenti delle case la portata è di 250kg al mq, quindi 4 persone intorno al tavolino dovrebbero crollare...

Scusate, so che magari è una domanda da ingegneri progettisti, ma magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso dubbio e l'ha risolto.

Grazie!
Edoardo


18/04/2012, 16:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me non ci sono problemi. E poi mezzo metro di terriccio mi sembra eccessivo. Perchè non pensi a dei cassoni costruiti in legno e rivestiti di film plastico forato sul fondo? Io sarei più preoccupato per il ristagno di acqua a contatto con il pavimento.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/04/2012, 17:33
Profilo WWW

Iscritto il: 29/12/2010, 16:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Caro Marco, la tela di juta ha il vantaggio di essere davvero molto economica e resistente, me l'ha consigliato una ragazza che ha seguito diversi progetti di orti pensili per alberghi e ristoranti. Inoltre ha il vantaggio di non aggiungere peso all'insieme.

Per evitare troppi ristagni sotto potrei poggiare il tutto su una base fatta con le classiche pedane portapallet.

Piuttosto... ma il terriccio bagnato quanto pesa? Un sacco da 50lt in vendita pesa circa 15kg. 500lt (mezzo mc) fa 150kg. Ma quando piove?

Che intendi con "mezzo metro di terriccio mi pare eccessivo"? In profondità o in larghezza?

Ciao e grazie!


19/04/2012, 19:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intendo mezzo metro di spessore (di altezza del terriccio). Quando è saturo di acqua, secondo me pesa un po' meno dell'acqua.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/04/2012, 20:14
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Attenzione anche al carico neve se abiti a cortina :lol: ......Neve+terra+acqua= :o orto in camera da letto
La juta comunque permette lo sgocciolamento dell'acqua

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


19/04/2012, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
(Dico questo perchè, generalmente, si considera che nei pavimenti delle case la portata è di 250kg al mq)


é vero ma in una stanza di 10 mq si può mettere una statua al centro di 2500kg sui di un mq e il peso verrà distribuito... quello è il suo carico massimo 250 kg per mq poi bisognerebbe vedere i calcoli statici dell'ultimo solaio di copertura dove vuoi caricare dei pesi tu...solitamente sono autoportanti ma non progettati per essere caricati....(non sono ne geometra ne ingegnere,ma un operaio che da il mio consiglio) ciao ciao!!

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


19/04/2012, 21:26
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 16:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Bè, grazie per le dritte. Purtroppo credo che il rischio (far crollare tutto al piano di sotto) sia eccessivo rispetto all'impresa ed il principio di precauzione prevale.

Partendo dai 150 kg di terriccio pensavo che inzuppati il peso si sarebbe al massimo raddoppiato, ma se devo considerare un peso quasi pari a quello dell'acqua (mezza tonnellata) temo che dovrò ripiegare sui classivi vasi 100x40, dove comunque i pomodori per casa li ho sempre fatti. Niente zucchine, ahimè...


20/04/2012, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
edocicchi ha scritto:
Bè, grazie per le dritte. Purtroppo credo che il rischio (far crollare tutto al piano di sotto) sia eccessivo rispetto all'impresa ed il principio di precauzione prevale.

Partendo dai 150 kg di terriccio pensavo che inzuppati il peso si sarebbe al massimo raddoppiato, ma se devo considerare un peso quasi pari a quello dell'acqua (mezza tonnellata) temo che dovrò ripiegare sui classivi vasi 100x40, dove comunque i pomodori per casa li ho sempre fatti. Niente zucchine, ahimè...

credo che in un grande vaso tipo quelli tondi per piante da appartamento cresca anche una pianta di zucchina...

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


20/04/2012, 13:30
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Nei vasi 100x40 puoi benissimo mettere due piante di zucchine,
ci cresceranno sicuramente bene

ciao danilo


20/04/2012, 13:54
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 16:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Bene, sperimenterò zucchine in vaso dai. Peccato per la tela di juta: costa molto poco, è resistente e permeabile, davvero una soluzione ideale. I vasoni da 100 invece costano non meno di 25euri online.

Grazie a tutti!


21/04/2012, 8:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy