Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:10




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Orto Biologico Sinergico in terreno Argilloso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Basta recarsi in un negozio biologico di ortofrutta ben fornito e acquisti semenze certificate. Costa un po' di più, ma x una confezione non si va falliti


Grazie dell'informazione, mi è stata molto utile non lo sapevo ad ora avevo trovato solo online dove acquistare, ne ho chiamato uno vicino casa ed infatti qualcosa hanno mi dicono, ci andrò un dì per verificare se hanno buone marche o comunque qualcosa da provare.


06/11/2017, 12:08
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
ciao a tutti, aggiorno sui lavori, allora la senape non è morta da sola come pensavo, qui al nord Italia in Veneto non sono bastati i freddi a farla morire da sola l'aveva solo un po' rovinata ma non morta, quindi ho proceduto ad inizio marzo a tagliare a mano la senape, ho usato una forbice lunga quelle da potatura, avevo solo un bancale da fare visto che la prova dell'orto sinergico la sto facendo appunto con un solo bancale; mi sono appena arrivati oggi i semi biologici acquistati online, così avevo più scelta anche su varietà un pò particolari, ho preso come marche Arcoiris e Sativa, la gente che li ha acquistati ne parla bene e ho trovato molte varietà online degli ortaggi che mi servivano, ora il bancale dell'orto si presenta come da foto sotto; a inizio aprile dovrebbero esserci le temperature corrette per la semina...come si vede dalla foto la pacciamatura ottenuta dalla senape morta dovrebbe fare il suo compito, che ne dite? funzionerà?


Allegati:
IMG_20180321_154601954.jpg
IMG_20180321_154601954.jpg [ 154.75 KiB | Osservato 823 volte ]
IMG_20180321_154609824.jpg
IMG_20180321_154609824.jpg [ 152.54 KiB | Osservato 823 volte ]
21/03/2018, 20:10
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
faina1000 ha scritto:
ciao a tutti, aggiorno sui lavori, allora la senape non è morta da sola come pensavo, qui al nord Italia in Veneto non sono bastati i freddi a farla morire da sola l'aveva solo un po' rovinata ma non morta, quindi ho proceduto ad inizio marzo a tagliare a mano la senape, ho usato una forbice lunga quelle da potatura, avevo solo un bancale da fare visto che la prova dell'orto sinergico la sto facendo appunto con un solo bancale; mi sono appena arrivati oggi i semi biologici acquistati online, così avevo più scelta anche su varietà un pò particolari, ho preso come marche Arcoiris e Sativa, la gente che li ha acquistati ne parla bene e ho trovato molte varietà online degli ortaggi che mi servivano, ora il bancale dell'orto si presenta come da foto sotto; a inizio aprile dovrebbero esserci le temperature corrette per la semina...come si vede dalla foto la pacciamatura ottenuta dalla senape morta dovrebbe fare il suo compito, che ne dite? funzionerà?

Faina potresti mandarmi in privato il link del sito dove prendi semi biologici? Perchè nel sinergico si preferisce lavorare sui Bancali? Per non costiparla :roll: Grazie

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/03/2018, 21:49
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
in ogni caso e' un sovescio fatto bene. hai due scelte per la prossima: o prendi qualcosa che muore veramente d' inverno (puoi considerare il grano saraceno, che pure cresce velocemente e soffoca infestanti, forse mischiato con avena che pure muore a -5), o prendi qualcosa che puoi coricare con un' asse (segala, o se vuoi risparmiare qualche giorno in primavera, triticale). se coricata al momento giusto non si rialza e ti fa la pacciamatura estiva pure, perche' gli steli dei cereali (la paglia) fanno fatica a decomporsi. quelle foglie di senape che mostri spariranno presto, sono troppo azotate. data la presenza di sostanze tossiche nella senape, avrai di sicuro una riduzione dei nematodi e altri organismi patologici, ma potresti anche avere problemi di germinazione per semina diretta.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


22/03/2018, 6:15
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
faina1000 ha scritto:
ciao a tutti, aggiorno sui lavori, allora la senape non è morta da sola come pensavo, qui al nord Italia in Veneto non sono bastati i freddi a farla morire da sola l'aveva solo un po' rovinata ma non morta, quindi ho proceduto ad inizio marzo a tagliare a mano la senape, ho usato una forbice lunga quelle da potatura, avevo solo un bancale da fare visto che la prova dell'orto sinergico la sto facendo appunto con un solo bancale; mi sono appena arrivati oggi i semi biologici acquistati online, così avevo più scelta anche su varietà un pò particolari, ho preso come marche Arcoiris e Sativa, la gente che li ha acquistati ne parla bene e ho trovato molte varietà online degli ortaggi che mi servivano, ora il bancale dell'orto si presenta come da foto sotto; a inizio aprile dovrebbero esserci le temperature corrette per la semina...come si vede dalla foto la pacciamatura ottenuta dalla senape morta dovrebbe fare il suo compito, che ne dite? funzionerà?

Faina potresti mandarmi in privato il link del sito dove prendi semi biologici? Perchè nel sinergico si preferisce lavorare sui Bancali? Per non costiparla :roll: Grazie


certo poi te lo mando...


22/03/2018, 11:20
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
glib ha scritto:
in ogni caso e' un sovescio fatto bene. hai due scelte per la prossima: o prendi qualcosa che muore veramente d' inverno (puoi considerare il grano saraceno, che pure cresce velocemente e soffoca infestanti, forse mischiato con avena che pure muore a -5), o prendi qualcosa che puoi coricare con un' asse (segala, o se vuoi risparmiare qualche giorno in primavera, triticale). se coricata al momento giusto non si rialza e ti fa la pacciamatura estiva pure, perche' gli steli dei cereali (la paglia) fanno fatica a decomporsi. quelle foglie di senape che mostri spariranno presto, sono troppo azotate. data la presenza di sostanze tossiche nella senape, avrai di sicuro una riduzione dei nematodi e altri organismi patologici, ma potresti anche avere problemi di germinazione per semina diretta.


Ciao Glib, grazie per dare sempre un contributo al mio post, non farò comunque un sovescio con la senape ma la userò come cover crops, letteralmente “colture di copertura”, ho visto che agricoltori in Emilia Romagna la utilizzano a tale scopo da qui l'idea di usarla come sostituto della paglia per i vari motivi che spiegavo nei vecchi post, penso che i semi dovrebbero venire visto che loro lo usano con successo a livello professionale, ho anche idea di come realizzare il principio di semina su "sodo" (su terreno duro senza lavorarlo) che loro fanno con seminatrici professionali ma che io sul mio piccolo bancale dovrei fare in modo efficace usando un semplice taglia pizza a rotella :-) Il discorso che dici che le foglie di senape e gambi tagliati spariranno preso questo non lo so non avendo esperienza in merito, vedremo come va se spariscono poi ti chiedo consiglio come procedere, speriamo che restino fino a fine dei raccolti autunnali.


22/03/2018, 11:28
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Io ho seminato la senape, probabilmente troppo tardi (ottobre) ed è morta. Prima si è indebolita a dicembre per le gelate precoci. Poi quella rimasta è sparita dopo il Burian con temperature intorno ai -10.
Sono sopravvissuti la veccia, il favino e parzialmente i lupini.

_________________
www.ortonaturale.it


22/03/2018, 11:38
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Io ho seminato la senape, probabilmente troppo tardi (ottobre) ed è morta. Prima si è indebolita a dicembre per le gelate precoci. Poi quella rimasta è sparita dopo il Burian con temperature intorno ai -10.
Sono sopravvissuti la veccia, il favino e parzialmente i lupini.


ciao PakChoi, grazie anche a te di essere ancora presente alla discussione, forse si il motivo che dici è stato che da te in Alpago è troppo tardi ottobre, e molto più freddo che qui da me, a me è stata sempre bene florida e verde acceso, solo nel periodo più freddo ha iniziato ad ingiallirsi un po in alcune zone ma nulla di che, ma aveva preso comunque bene la tua tappezzando tutto il terreno in modo tale che non vedevi quasi nemmeno la terra sottostante?


22/03/2018, 11:58
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
No. Non aveva coperto tutto. Sicuramente non ha fatto in tempo a prendere. Magari anche il punto dove l'ho messa non era ideale. Mi aveva dato problemi anche con altre colture. Quindi ci riproverò...

_________________
www.ortonaturale.it


22/03/2018, 12:09
Profilo WWW

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
grande questa terra
che avevo.. adesso mi toccherà piantarci dell'erba e dei fiori..
dura da lavorare ma dalle grandi doti.. buone pezzature..
c'è da stare attenti ad irrigare, specie pomodori.. e non bisogna mai lavorare con la fretta di fare, dopo un periodo di intense piogge, quando non c'è ancora caldo abbastanza..
durante un periodo caldo, con intense piogge diventa burro..
diversamente con forti piogge e freddo, si inchioda ed è un macello.. non lavoratela mai!

Saluti :(


22/03/2018, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy