Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ortiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2009, 8:39
Messaggi: 129
Rispondi citando
Ciao,
ho visto alcuni che parlano di utilizzare le ortiche come insetticida repellente.
Io ho avuto un consilgio da un appassionato biologico di utilizzare l'ortica nell'acqua di innaffiatura.
Mettendo a macerare alcune ortiche in bidoni per 24 max 48 ore e poi utilizzarla 2-3 volte al mese.
Questa funziona a livello basale mantenendo un certo equilibrio e respingendo una serie di problemi in forma preventiva.
E' da un paio di mesi che uso questo metodo e finora non vedo grossi problemi nel mio orto.
Funzionerà davvero ?
La parola agli esperti ...


09/06/2009, 12:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualche hanno fa l'ho fatto anch'io nel mio orto, se non ricordo male per i pidocchi (afidi). Mi sembrava avesse funzionato.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2009, 15:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Vi metto un pò di ricette se non volete utilizzare insetticidi di sintesi, provare non costa niente.
Macerato di ortica: Si utilizza tutta la pianta fresca prima della fioritura escluse le radici, le dosi sono per un preparato domestico di 100gr per litro di acqua fredda utilizzando un contenitore non metallico.
Le foglie devono rimanere per un giorno immerse poi si filtra e si utilizza l'acqua ottenuta come insetticida soprattutto contro gli afidi.
Se si tiene il composto a macerare ulterirmente per qualche giorno si ottiene un buon fertilizzante da spargere sul terreno o come attivante sul cumulo del compost.
Questo preparato non deve essere utilizzato sulle crucifere perchè attira le cavolaie.
Decotto di aglio: Mettere una testa di aglio in mezzo litro di acqua e fare bollire fino allo spappolamento lascciare raffreddare e filtrare si può spruzzare direttamente sulla pianta o nel terreno per allontanare gli insetti.
Infuso di equiseto arvense: in un litro di acqua bollente mettere in infusione 100 gr di pianta fresca (coda cavallina) lasciare per ventiquattro ore e poi spruzzare sulle piante per combattere le più comuni malattie funginee, se addizionato al macerato di ortica ne potenzia l'effetto per combattere afidi e ragnetti.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


09/06/2009, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie teresa! i tuoi consigli sono preziosi per i miei fagiolini. ortiche ed equiseto poi, in azienda, abbondano!
bea

_________________
Bea


09/06/2009, 21:14
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Si usa anche il macerato di tabacco, la nicotina è un potente insetticida

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


10/06/2009, 7:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy