Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:52




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
innesto melone e anguria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2010, 19:05
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
sono da sempre interessato alla coltivazione del melone (con discreto successo) e dell'anguria (senza successo). Ho da poco appreso che grazie alla tecnica dell'innesto è possibile ottenere piante migliori e con frutti di dimensioni maggiori e per questo ho deciso di provare ad eseguire alcuni innesti (per approssimazione) di melone e anguria.
So che per l'anguria (crimson sweet) un portainnesti molto valido è la lagenaria longissima mentre per il melone (retato) non saprei...
Poichè non sono in possesso di lagenaria longissima volevo chiedere, se qualcuno è già esperto o magari ha già provato, se è possibile utilizzare con successo come portainnesto la comune zucchina (zucchina genovese) o se non è adatta allo scopo...
Al momento ho un melone innestato su zucchina (che soppravvive a mala pena ma perchè sono stato troppo frettoloso) e due angurie in fase di innesto...


06/06/2011, 14:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
si ricorre agli innesti di melone e anguria su ibridi resistenti quando ci sono problemi fitosanitari ed in particolare patogeni del terreno
i frutti verranno anche più grossi ma in quanto a caratteristiche qualitative sono molto meglio quando non innestati

_________________
I


06/06/2011, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy