Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:53




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Impiantare le patate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2009, 21:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao, sono nuovo di qui...complimenti per il forum inanzitutto

Ho preso delle patate monnalisa e patate rosse che vorrei impiantare. Qual è il periodo migliore, (cmq al calare di luna) per impiantarle? C'è qualche consiglio sulle patate?


09/03/2009, 21:25
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
ciao. Sei te stesso che devi valutare quando è il momento di effettuare la piantagione tenendo sopratutto conto della possibilità di brinate e di ritorni di freddo ; praticamente sono questi i fattori limitanti l'anticipazione della semina oltre certi limiti; di ciò bisogna che tieni conto specialmente usando seme pregermogliato ; in generale è opportuno attendere finchè il terreno è ben riscaldato ; nessuna influenza à la luna. Marcello


10/03/2009, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Come ha già risposto Marcello dipende un po' dalle temperature. Se abiti in zone non soggette al gelo puoi tranquillamente piantare già se i tuberi che hai acquistato hanno già germogli, basta coprirli bene di terra.

Le patate rosse dovrebbero essere le Desirèe, è una buona varietà che coltivo anch'io.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


10/03/2009, 0:47
Profilo WWW

Iscritto il: 09/03/2009, 21:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
marcello ha scritto:
....nessuna influenza à la luna. Marcello


Come la luna non ha nessuna influenza?

paolob44 ha scritto: