Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:53




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Impiantare le patate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2009, 21:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao, sono nuovo di qui...complimenti per il forum inanzitutto

Ho preso delle patate monnalisa e patate rosse che vorrei impiantare. Qual è il periodo migliore, (cmq al calare di luna) per impiantarle? C'è qualche consiglio sulle patate?


09/03/2009, 21:25
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
ciao. Sei te stesso che devi valutare quando è il momento di effettuare la piantagione tenendo sopratutto conto della possibilità di brinate e di ritorni di freddo ; praticamente sono questi i fattori limitanti l'anticipazione della semina oltre certi limiti; di ciò bisogna che tieni conto specialmente usando seme pregermogliato ; in generale è opportuno attendere finchè il terreno è ben riscaldato ; nessuna influenza à la luna. Marcello


10/03/2009, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Come ha già risposto Marcello dipende un po' dalle temperature. Se abiti in zone non soggette al gelo puoi tranquillamente piantare già se i tuberi che hai acquistato hanno già germogli, basta coprirli bene di terra.

Le patate rosse dovrebbero essere le Desirèe, è una buona varietà che coltivo anch'io.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


10/03/2009, 0:47
Profilo WWW

Iscritto il: 09/03/2009, 21:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
marcello ha scritto:
....nessuna influenza à la luna. Marcello


Come la luna non ha nessuna influenza?

paolob44 ha scritto:
Come ha già risposto Marcello dipende un po' dalle temperature. Se abiti in zone non soggette al gelo puoi tranquillamente piantare già se i tuberi che hai acquistato hanno già germogli, basta coprirli bene di terra.

Le patate non sono ancora germogliate. La zona dove abito è il vicentino


10/03/2009, 1:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Anch'io sono scettico sull'influenza della Luna, ma sicuramente ci sarà qualcuno convinto del contrario. E' un po' come la religione :mrgreen: :mrgreen:

Se non hanno ancora germogli ben evidenti ti conviene aspettare, almeno una quindicina di giorni.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


10/03/2009, 22:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Ciao ragazzi, a proposito di patate, volevo riferire una curiosità: ci sono alcune località (per esempio nei Campi Flegrei della provincia di Napoli) dove i contadini, prima di seminare le patate le tagliano "a pezzi" (due, tre ed a volte anche quattro) facendo però attenzione che in ogni pezzo ci sia il cosidetto "occhio" che sarebbe un germoglio. In questa maniera la seme che costa tantissimo frutta molto di più ed il risultato è identico al caso in cui si semini la patata intera. Ho cercato invano di convincere il mio anziano suocero a fare altrettanto nella ciociaria ma "mi ha preso per matto"...Cosa ne pensano in proposito gli esperti???

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


12/03/2009, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Tagliare le patate è una pratica diffusa, appunto per risparmiare sul seme. Chi semina a macchina mette giù patate tutte dello stesso calibro e piccole, ma la semente costa di più. Per l'orto familiare di solito si trovano tuberi-seme di dimensioni medie, che quindi si possono ed in certi casi si devono tagliare. Questo perchè ogni occhio dà origine ad un fusto, e quindi con molti fusti si producono molti tuberi nella stessa buca, che quindi rimarranno + piccoli. Sono i coltivatori che producono tuberi-seme che preferiscono piantare patate con molti occhi, per avere dimensioni ridotte alla raccolta. L'importante è far asciugare la ferita alcuni giorni, altrimenti piantando con la ferita ancora umida si incorre in possibili malattie fungine. E preferibilmente si tagliano nel lato lungo, perchè è una parte sola della patata che genera germogli, l'altra(quella che porta ancora il residuo dell'attaccatura alla pianta) è di solito + povera. L'importante comunque è che rimanga almeno un occhio. Io addirittura ho sentito dire che c'è chi semina solo la pelle!!! ma non ho mai provato, e mi sa un pò di boiata.


12/03/2009, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
sono Domenico e volevo ringraziare Nemus per l'ampia e completa spiegazione sulle patate. Mi consola il fatto che non avevo tutti i torti e poi risparmiare di questi tempi fa ancora più bene. peccato che non si possono sezionare altri tipi di seme!

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


12/03/2009, 20:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
dommi non hai torto.Nel napoletano si è sempre usato fare cosi.L'accortenza come ha detto giustamente nemus è quella di far asciugarli.
ciao

_________________
I


12/03/2009, 23:13
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti

noi nel nostro piccolo, seminando circa 50kg anno, usiamo tagliarle poco prima della semina e finora mai avuto problemi di funhi
o di semenza marcita.
un piccola bestia ci tormenta durante la crescita,i pidocchi e coccinelle, e al momento della raccolta a volte passa qualche cervo
a fare la degustazione..
mandi peter


13/03/2009, 2:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy