Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:43




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Impiantare L'orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao a tutti, finalmente mi sono trasferito in campagna (2800 mq circa) e ho l'opportunità di fare l'orto.....

Ho però un problema....
Il terreno è un oliveto (alberi grandi che andrò a potare a breve) in cui sono presenti anche alberi da frutta (non tanti).

Per cui gli spazi sono già distribuiti.
Se voglio fare l'orto dovrò necessariamente farlo tra gli olivi.
Potrei farlo vicino alla recinzione, ma il problema è che ci sono siepi di rampicanti o di piante di alloro che fanno ombra.

Secondo voi, vista la localizzazione del terreno (Sardegna, quindi il sole non manca) e l'ombra generata dagli olivi, mi posso accontentare e comunque produrre o consigliate di eliminare qualche albero? Ipotesi che personalmente non mi piace....

Grazie, P.


06/02/2018, 13:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Quanto spazio c'è tra le piante?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/02/2018, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Cerco di darti una pista...... Coltivare tra gli alberi ha i suoi benefici, a meno che non si tratti di un intricato bosco... in un uliveto potresti trovare il vantaggio di avere un ombreggiatura parziale che aiuterebbe le tue piante in periodi molto caldi.
Gli ortaggi coltivati sotto una parziale ombreggiatura probabilmente nei primi tempi della primavera o in autunno inoltrato ne risentiranno un po', ma poi troveranno beneficio andando verso l'estate ed otterrai verdure più tenere rispetto all'esposizione in pieno sole ed anche l'acqua con la quali li innaffierai si asciugherà più lentamente..... di solito, per le insalate ad esempio, nei mesi caldi viene impiegato l'ombreggiante in modo che non vadano a fiore.

Io credo che coltivare in prossimità degli alberi non sia affatto una cattiva idea (magari non sulle radici vicino al fusto! Tieniti un po' distante anche per non ledere le radici con gli attrezzi).
Quello che devi cominciare a studiare è quali piante vanno in sole più pieno (pomodori ad esempio) e quali vengono bene anche in penombra (vedi fragole).
Altra cosa che puoi fare, visto che hai scritto di avere altri alberi da frutta oltre agli ulivi, è dedicare l'orto autunnale/invernale al terreno intorno a quegli alberi che perdono le foglie...... Tieni presente poi che gli ulivi sono soggetti a potatura e non sono sempre fittissimi come potrebbero esserlo degli abeti o pini, quindi spero di averti dato uno spunto per la tua avventura..... gli alberi non tagliarli, sarebbe un vero peccato! A meno che non siano uno attaccato sull'altro!

Studia come si muove il sole sul tuo appezzamento nelle varie stagioni, non aver paura del fatto che i tuoi ortaggi possano non arrivare a frutto... io penso che ci arriveranno comunque e bene se curi il loro ambiente! Pensa anche che concimando e lavorando le zone da dedicare all'orto darai beneficio anche agli alberi e viceversa, studia quali colture ed in quali periodi è meglio piantarle in tali condizioni..... secondo me potresti avere degli ottimi risultati!

_________________
"Try the Mistery"


06/02/2018, 15:42
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
concordo con ryfle. dovrai avere ali goccoiolanti perche' gli alberi seccano l' orto molto di piu' del sole. dovrai aspettare di piu' per avere raccolti. e dovrai avere ortaggi piu' adattati all' ombra, ma ti posso garantire che si puo' produrre molto, e ortaggi molto nutrienti, in ombra parziale, e anche in ombra totale per alcuni tipi. per quanto riguarda i nutrienti (fertilizzazione), dovrai andare un po' a occhio. gli alberi di sicuro prenderanno molto del tuo fertilizzante. potresti scoprire che ortaggi a radice profonda fanno meglio nel tuo sistema (guarda la mia firma per vedere le radici). io ho avuto parecchi problemi con radici di acero sotto l' orto. ora ho radici di quercia, e sono molto piu' tollerabili, ma da quella parte metto quasi solo ortaggi resistenti (cicoria, cardo, cavolo a foglia, rape, sedano).

ma se fossi in te anche io non taglierei nessun albero. tuttavia, se un albero muore di morte naturale, conviene fare il bancale direttamente sopra. i tuoi ortaggi beneficeranno per anni consumando tutto quel legno morto di sotto.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


06/02/2018, 16:23
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Grazie per le risposte.....

Allora.... vediamo un po'....

Per quanto riguarda la distanza tra gli olivi restiamo intorno ai 5/6 metri, quindi potrei realizzare una aiuola al centro tra olivi adiacenti magari staccandola di un metro dagli alberi.

L'ipotesi di coltivare in inverno intorno agli alberi da frutta invece è da scartare in quanto dalle mie parti si faceva così:

gli alberi da frutta si mettevano in mezzo agli olivi, quindi se per esempio 4 olivi li pensiamo posti ai 4 angoli di un quadrato, al centro troviamo un albero da frutta.....

L'orto lo posso fare nei quadrati liberi, magari delimitando una porzione della campagna.....


06/02/2018, 16:34
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Per il discorso radici a cui sinceramente non avevo pensato,

potrei ipotizzare di fare dei bancali magari delimitati da tavole che ne so alte 15 20 cm da riempire di terra così da scendere meno in profondità dove risiedono le radici dei miei olivi....


06/02/2018, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Staccarti solo un metro dall'albero penso sia poco, devi valutare bene che tu non vada ad intaccare le radici durante la lavorazione del terreno.... soprattutto se usi un macchinario.

_________________
"Try the Mistery"


06/02/2018, 18:48
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Ryfle ha scritto:
Staccarti solo un metro dall'albero penso sia poco, devi valutare bene che tu non vada ad intaccare le radici durante la lavorazione del terreno.... soprattutto se usi un macchinario.


L' orto dovrebbe essere fuori dalla proiezione della chioma dell' albero. probabilmente sara' lungo e stretto, anche file uniche di ortaggi. con gli aceri ero 5 metri fuori, ma sono arrivati lo stesso. li ho fatto una trincea e ogni due anni tagliavo le radici (gli aceri non erano miei).

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


06/02/2018, 23:51
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao, ho una siepe lungo la recinzione del terreno costituita di piante di alloro.

Ho visto sotto le piante la presenza di molte foglie secche sotto le quali è presente del terreno molto scuro....
Mi chiedevo se quel terreno potrebbe esser utile nell'orto e se le foglie invece possono essere utilizzate per la pacciamatura...

Ciao, grazie.


13/02/2018, 16:50
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
pedruss ha scritto:
Ciao, ho una siepe lungo la recinzione del terreno costituita di piante di alloro.

Ho visto sotto le piante la presenza di molte foglie secche sotto le quali è presente del terreno molto scuro....
Mi chiedevo se quel terreno potrebbe esser utile nell'orto e se le foglie invece possono essere utilizzate per la pacciamatura...

Ciao, grazie.


se vuoi sacrificare la siepe, sotto c'e' SEMPRE un terreno fertile se la siepe ha piu' di 5 anni. hai il deposito di anni di foglie, le radici (morte dopo che ammazzi la siepe) e una grande quantita' di micro-flora. le radici della siepe tenevano lontane le radici di altri alberi ( un albero si allunga su terreno scoperto, ma non sotto a un altro albero). devi essere sicuro che la siepe non ti manchera'. per esempio, c'e' recinzione senza la siepe? perche' l' orto attrae visitatori.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


14/02/2018, 1:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy