Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 7:10




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
il mio orto - qualche foto :) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
ecco qui i miei 10 mq di orticello :D è piccolissimo ma ci ho fatto stare tutto! :shock:
il basilico le devo diradare.. e forse anche l'insalata.
qualche consiglio?
Allegato:
orticello.JPG
orticello.JPG [ 115.79 KiB | Osservato 1711 volte ]

Allegato:
insalata.JPG
insalata.JPG [ 113.22 KiB | Osservato 1711 volte ]

Allegato:
fragole.JPG
fragole.JPG [ 114.49 KiB | Osservato 1711 volte ]

Allegato:
basilico.JPG
basilico.JPG [ 116.04 KiB | Osservato 1711 volte ]


04/04/2011, 20:41
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
Allegato:
fagioli.JPG
fagioli.JPG [ 37.9 KiB | Osservato 1710 volte ]
Allegato:
melanzane e peperoni.JPG
melanzane e peperoni.JPG [ 116.65 KiB | Osservato 1710 volte ]
Allegato:
pomodori.JPG
pomodori.JPG [ 116.02 KiB | Osservato 1710 volte ]
Allegato:
zucchina.JPG
zucchina.JPG [ 113.19 KiB | Osservato 1710 volte ]


04/04/2011, 20:44
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
Allegato:
uva fragola.JPG
uva fragola.JPG [ 113.35 KiB | Osservato 1710 volte ]

Allegato:
paperine nell'insalata.JPG
paperine nell'insalata.JPG [ 146.49 KiB | Osservato 1710 volte ]


04/04/2011, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
ciao Elena,
Piccolo e carino l’orto.
Le papere sono dolcissime!
Buon lavoro.


04/04/2011, 20:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
troppo belle le paperotte! le vorrei anche io!

se innaffi a pioggia dirada le insalate, a me l'anno scorso tendevano a marcire e attirare lumache essendo diventate folte....folte...na jungla camboggiana de lattuga era diventata!


05/04/2011, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
aspetta gli esperti per conferma, ma così ad occhio ti sei fatta prendere dalla smania di piantare o dalla preoccupazione di non avere abbastanza prodotti, anche io l'altranno ho messo giù un sacco di piante. melanzane e peperoni, e pomodori sembrano come li ho messi io l'anno scorso. I pomodori erano diventati un'altra foresta inestricabile, crescono molto folti, se vedi gli ortio dei contadini le piante le mettono ad almeno mezzo metro una dall'altra con le canne che fanno il classico tunnel, oppure con tre canne tipo capannella da indiani d'america.altrimenti si accatastano e prendono poco sole. Per peperoni e melanzane lo stesso, sono painte che sviluppano molto ho notato, e troppo vicine soffrono, ho letto qui che dovrebbero arrivare a circa 160/170cm di altezza, e che se ben coltivate sfornano un sacco di frutti(per le melanzane, ma credo anche per i peperoni), io ne avevo piantati molti l'anno scorso ma troppo tardi e vicini, sono cresciute poco e hanno fatto pochi frutti, poi sono arrivati gli afidi e addio!
Anche le zucchine occupano un sacco di spazio, io seguendo l'esempio di orsoweb le ho fatte crescere legate a un tutore in verticale, c'è una discusione specifica nel forum.


05/04/2011, 0:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
bell'orticino ma..
anch'io penso che sia tutto un po trroppo fitto. é un errore che fanno tutti specialmente all'inizio poi si capisce che la giusta distanza aumenta la produzione e fa crescere le piante più sane.. :D :D :D
specialmente i pomodori io ci metto una canna o un asta di ferro verticale poi le collego tra loro solo in alto, le capannine tolgono luce alla piante.
per le lattughe puoi aspettare che crescano un po e togli le piante dove sono più fitte cosi quelle diradate possono crescere di più.
auguri
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


05/04/2011, 2:29
Profilo WWW

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
ciao elenasofia! davvero molto carino! effettivamente si l'insalata va decisamente diradata...e x i miei gusti anche i pomodori sono un po' troppo vicini!!....lascia le paperotte nell'orto e vedrai che la poca insalata che rimane sarà bella diradata!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


05/04/2011, 18:41
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
ciao elenasofia! davvero molto carino! effettivamente si l'insalata va decisamente diradata...e x i miei gusti anche i pomodori sono un po' troppo vicini!!....lascia le paperotte nell'orto e vedrai che la poca insalata che rimane sarà bella diradata!!


:D Le papere sono solo di passaggio nell'orto.. diciamo che stanno sempre con me, mi seguono ovunque, se le lascio da sole strillano come pazze!
oggi ho diradato il basilico e anche le melanzane e i peperoni, ho buttato all'aria il mio "impianto di irrigazione" posticcio e comprato il materiale per farne uno più serio.. speriamo che la pressione dell'acqua lo sostenga... domani a lavoro ultimato faccio qualche foto e le posto.
Si è vero, anche i pomodori sono troppo fitti.. dovrei togliere almeno una pianta si e una no, o forse anche lasciarne solo una ogni 3, il fatto è che le altre non so dove metterle, quando le ho comprate le vendevano solo a vaschette intere, in ogni vaschetta ci sono 12 piante: ho preso ciliegini datterini e tondo liscio quindi ho dovuto prendere 36 piante.. buttarle via mi dispiaceva e così le ho messe giù tutte.. ma mi rendo conto che lo spazio è troppo poco.. uff.. :(


05/04/2011, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
elenasofia ha scritto:
nick91 ha scritto:
ciao elenasofia! davvero molto carino! effettivamente si l'insalata va decisamente diradata...e x i miei gusti anche i pomodori sono un po' troppo vicini!!....lascia le paperotte nell'orto e vedrai che la poca insalata che rimane sarà bella diradata!!


:D Le papere sono solo di passaggio nell'orto.. diciamo che stanno sempre con me, mi seguono ovunque, se le lascio da sole strillano come pazze!
oggi ho diradato il basilico e anche le melanzane e i peperoni, ho buttato all'aria il mio "impianto di irrigazione" posticcio e comprato il materiale per farne uno più serio.. speriamo che la pressione dell'acqua lo sostenga... domani a lavoro ultimato faccio qualche foto e le posto.
Si è vero, anche i pomodori sono troppo fitti.. dovrei togliere almeno una pianta si e una no, o forse anche lasciarne solo una ogni 3, il fatto è che le altre non so dove metterle, quando le ho comprate le vendevano solo a vaschette intere, in ogni vaschetta ci sono 12 piante: ho preso ciliegini datterini e tondo liscio quindi ho dovuto prendere 36 piante.. buttarle via mi dispiaceva e così le ho messe giù tutte.. ma mi rendo conto che lo spazio è troppo poco.. uff.. :(

se hai posto sui marciapiedi puoi metterli in vasi un po grandi.. :D :D

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


05/04/2011, 21:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy