Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:18




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Glifosate non residuale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/09/2016, 15:32
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao,

Secondo voi è possibile utilizzare un erbicida a base di Glifosate non residuale poco prima (2/3 sett) di preparare il letto di semina e seminare? O meglio, esiste un erbicida che nonostante non sia selettivo non è residuale?
E sarebbe corretto fresare una volta che le infestanti si siano ingiallite, al fine sia di interrarle che preparare il letto di semina?

Grazie per qualsiasi dritta


13/01/2017, 15:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2010, 17:37
Messaggi: 141
Località: Granozzo (Novara)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
si. è talmente poco residuale che potresti seminare 48 ore dopo il trattamento dicono le etichette. (addirittura su un cereale l'ho visto fare dopo la semina prima della germinazione della coltura, ma è una pratica che ti sconsiglio).

potresti anche spostare il trattamento dopo la lavorazione e poco prima della semina. cosi facendo oltre alle infestanti sopravvissute/riemerse alla lavorazione colpiresti anche quelle germinate dopo aver mosso il terreno (tecnica della falsa semina)

Questo è il mio parere puramente tecnico in risposta al tuo quesito, mi astengo dal dare giudizi ambientali, sanitari in merito perchè a riugardo ci sono studi e pareri contrastanti.
personalmente utilizzo glifosate prima di seminare riso come tutti i miei colleghi agricoltori , nell'orto di casa no perchè vista la superficie posso cavarmela manualmente.


13/01/2017, 17:39
Profilo

Iscritto il: 16/09/2016, 15:32
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao Giacumin

Grazie della risposta.
Leggendo le schede tecniche dei diversi prodotti però alcuni vengono definiti residuali, altri non residuali. Dovrò quindi considerare questi ultimi, presumo.
Quindi potrei prima fresare, diserbare, aspettare qualche giorno e già seminare, se non ho capito male. I semi e i primi germogli non verrebbero attaccati dal glifosate in quanto non hanno ancora sviluppato foglie..


13/01/2017, 17:52
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
il glifosate funziona per assorbimento fogliare

cosa devi seminare? perchè vuoi diserbare? che infestanti devi eliminare?

di solito viene usato su terreni preparati anticipatamente e che sono infestati, si aspetta qualche giorno dopo il diserbo poi si fresa e si semina diserbando con i selettivi
oppure se il terreno è già pronto, infestato e non c'è il tempo per erpicarlo di nuovo in questo caso il glifosate viene mischiato ai selettivi che si danno in semina (quando possibile)


13/01/2017, 19:25
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Non mi risulta esista un diserbante non residuale :roll:
Il tanto pubblicizzato glifosate è ben lontano da quello che dichiara, non solo, rimane nel terreno per anni!!!
Usalo, ma lontano dall'orto... ;)


13/01/2017, 19:38
Profilo

Iscritto il: 16/09/2016, 15:32
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao,

Io devo fare delle semine anticipate a spaglio verso fine febbraio di bieta, ravizzone e cavolo lancinato. Il terreno è già stato lavorato a fine Novembre quando era ancora in tempera, ma in questi mesi si è inerbito. Ad Aprile poi probabilmente se le temperature saranno già buone cominceranno asvilupparsi le prime infestanti, che supereranno i germogli dei semi soffocandoli e ombreggiandoli. Quindi cerco una soluzione preventiva che permetta alle brassicacee di svilupparsi senza essere compromesse dal cencio molle, sorgo, papavero..
Quale erbicida potrebbe fare al mio caso?


13/01/2017, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2010, 17:37
Messaggi: 141
Località: Granozzo (Novara)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il grifosate non ha effetto sui semi e sulle radici, ma solo sulle pari verdi (anche i germogli), quindi se la strategia è dare un vantaggio di tempo alle tue colture prepara il terreno come se dovessi seminare, aspetta che le infestanti germoglino e tratta, poi dopo 2 giorni semina la tua coltura.


13/01/2017, 20:16
Profilo

Iscritto il: 16/09/2016, 15:32
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ok,
Ma mi consigliate un prodotto specifico?


14/01/2017, 9:10
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
come ha detto giacumin ti conviene preparare in anticipo, aspettare che nascano, diserbare e seminare direttamente senza fresare di nuovo


14/01/2017, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2010, 17:37
Messaggi: 141
Località: Granozzo (Novara)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
i prodotti sono equivalenti, perchè il principio attivo è lo stesso per tutti, non ho riscontrato differenze tra una marca e l'altra.
l'unico che si differenzia un pochino è il roundup platinum che ha dei coaudiuvanti che ne accellerano l'assorbimento e sfruttando una maggiore efficenza se non ricordo male puoi ridurre la dose d'impiego rispetto al roundup comune o similari.


16/01/2017, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy