Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:46




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fungicida rameico è nocivo per ...? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2011, 9:00
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti, io sono una nuova iscritta e mi chiamo elena e stavo proprio alla ricerca di un forum che mi aiutasse nei primi passi nel mio orticello.... Ho un giadino non molto grande e ho predisposto un'area in vaso. Dopo varie peripezie, lumache, vento, afidi ecc.... adesso mi stavo apprestando a dare un pochino di fungicida rameico [NON POSTARE NOMI COMMERCIALI] su fagiolini zucchine melanzane pomodori e fragole, perché ho il sospetto che qualche piantina si stia ammalando. Un dubbio però ce l'ho. Volevo diluire circa 3 grammi/litro di granuli e spruzzarli. Ma ho anche due adorabili gatte. Sarà pericoloso per loro? Inoltre, anche se sulla confezione c'è scritto che è approvato per le coltivazioni biologiche, sapete se in realtà è vero? Alle brutte preferisco perdere una pianta che fare del male a loro e a chiunque mangerà i miei piccoli ortaggi (bontà lor se nasceranno!!). Qualcuno mi può aiutare????
Grazie davvero di cuore a tutti, e a presto. elena


22/05/2011, 11:27
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
se i gatti hanno l'abitudine di leccare o mngiucchiare le piante (capita....) il verderame non li uccide ma certamente bene non gli fa.
l'ideale sarebbe tenere i gatti fuori dall'orto.
attenta anche ai lumachicidi : c'era una gatta semi-randagia, cliente fissa al mio "ristorante per gatti" che andava matta per il lumachicida e si ingegnava da matti per riuscire a recuperarlo perchè lo mettevo nascosto sotto le tegole perchè non ci arrivassero bestie più grandi delle lumache.
Alla faccia dell'etichetta che diceva che conteneva sostanze repellenti per animali domestici............

_________________
pilusmax


24/05/2011, 22:32
Profilo

Iscritto il: 22/05/2011, 9:00
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie per la risposta! No, le mie gatte non hanno mai mangiato niente e neanche scavato la terra (questa, lo so è una fortuna)! Le lumache le ho tolte con tanta pazienza: prima trappole alla birra, ma erano troppe. Poi ho fatto le esche con la cappuccina e le ho portate via. Penso solo a mano di averne tolte cica 300, tra chiocciole e limacce, (hanno fatto fuori 4 fagiolini e 2 zucchine). Poi ho messo il fosfato triferrico (niente metaldeide!!) che mi sono fatta spedire perché non lo trovavo. Devo dire che da circa 15 20 giorni non ne vedo più (solo una o due hanno rosicchiato un pochino una foglia di melanzana. Ma questo può starci!). Adesso le piantine che pensavo si stessero ammalando sembrano star bene. Le prime messe oramai sono in fiore e i primi dieci pomodori e dieci zucchine cominciano a spuntare. Per cui su loro non lo passerei. Alcuni fagiolini sono in fiore. Due li ho tolti perché promettevano solo grane e per non far diradare la malattia le ho buttate. Vediamo. Se vedo le brutte un pochino lo darò Ho deciso che fino a che le vedo bene non gli do niente. Per l'inizio di un attacco di afidi ho spruzzato quello biologico che crea il batterio per ostacolarle. Grazie di cuore. Elena


25/05/2011, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
lellalella ha scritto:
Grazie per la risposta! No, le mie gatte non hanno mai mangiato niente e neanche scavato la terra (questa, lo so è una fortuna)! Le lumache le ho tolte con tanta pazienza: prima trappole alla birra, ma erano troppe. Poi ho fatto le esche con la cappuccina e le ho portate via. Penso solo a mano di averne tolte cica 300, tra chiocciole e limacce, (hanno fatto fuori 4 fagiolini e 2 zucchine). Poi ho messo il fosfato triferrico (niente metaldeide!!) che mi sono fatta spedire perché non lo trovavo. Devo dire che da circa 15 20 giorni non ne vedo più (solo una o due hanno rosicchiato un pochino una foglia di melanzana. Ma questo può starci!). Adesso le piantine che pensavo si stessero ammalando sembrano star bene. Le prime messe oramai sono in fiore e i primi dieci pomodori e dieci zucchine cominciano a spuntare. Per cui su loro non lo passerei. Alcuni fagiolini sono in fiore. Due li ho tolti perché promettevano solo grane e per non far diradare la malattia le ho buttate. Vediamo. Se vedo le brutte un pochino lo darò Ho deciso che fino a che le vedo bene non gli do niente. Per l'inizio di un attacco di afidi ho spruzzato quello biologico che crea il batterio per ostacolarle. Grazie di cuore. Elena

Attenta perchè il rame è un prodotto preventivo, una volta ammalate le piante può aiutare ma non risolve ;)


25/05/2011, 14:16
Profilo WWW

Iscritto il: 22/05/2011, 9:00
Messaggi: 6
Rispondi citando
Quindi Lupo, il prodotto rameico va dato per prevenzione... Datemi delucidazioni, se io sto attenta a non mandare il prodotto (caso mai li copro con la mano o con della carta stagnola che poi rimuovo) sui fiori e i frutti, posso ancora darlo? Scusate la mia ignoranza.... ma sono novellina!! Grazie di nuovo. ele


26/05/2011, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Scusate l'intrusione, anche io ho preparato un orto di parecchie piantine di pomodoro, e qualche piantina di zucchine, fagiolini e cipolle. Mi hanno consigliato, per i pomodori, di dare preventivamente questi due prodotti il quantum R abbinandolo al nutron L, data la stagione calda e umida sembra che questi prodotti somministrati per 5 - 6 volte nell'intera stagione aiutino la pianta di pomodoro.
Le percentuali sono di 350 g al quintale di acqua per il quantum R e 200g al quintale per il nutron L.
Chiaramente il terreno preparato precedentemente è ricco di letame e compost.

Cosa ne pensate????

Ciao Lello


26/05/2011, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
lellalella ha scritto:
Quindi Lupo, il prodotto rameico va dato per prevenzione... Datemi delucidazioni, se io sto attenta a non mandare il prodotto (caso mai li copro con la mano o con della carta stagnola che poi rimuovo) sui fiori e i frutti, posso ancora darlo? Scusate la mia ignoranza.... ma sono novellina!! Grazie di nuovo. ele

Lella se rispetti i tempi di carenza puoi mangiare tranquillamente i tuoi frutti, coprire i frutti o fiori non serve a niente perchè il prodotto viene assorbito dalla pianta stessa!
Inoltre rame e zolfo, non vorrei sbagliarmi, sono ammessi anche in agricoltura biologica visto che parliamo di sostanze naturali!
Il mio consiglio quindi e di dare il rame e rispettare le carenze riportate sull'etichetta!
Ciaoo ;)


26/05/2011, 18:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Lello1962 ha scritto:
Scusate l'intrusione, anche io ho preparato un orto di parecchie piantine di pomodoro, e qualche piantina di zucchine, fagiolini e cipolle. Mi hanno consigliato, per i pomodori, di dare preventivamente questi due prodotti il quantum R abbinandolo al nutron L, data la stagione calda e umida sembra che questi prodotti somministrati per 5 - 6 volte nell'intera stagione aiutino la pianta di pomodoro.
Le percentuali sono di 350 g al quintale di acqua per il quantum R e 200g al quintale per il nutron L.
Chiaramente il terreno preparato precedentemente è ricco di letame e compost.

Cosa ne pensate????

Ciao Lello

Non conosco i prodotti ma da alcune ricerche ho visto che trattasi di un fungicida e di un fertilizzante, appunto quello che serve per i pomodori e in genere gli ortaggi se si vuole star sicuri del raccolto!
Ovvio che come detto a Lella occorre per questi prodotti leggere bene le modalità d'uso e i tempi di carenza!
Leggi nell'etichetta del quantum se si può miscelare con il fertilizzante!
A volte i rivenditori propongono miscele molto nocive pur di vendere i prodotti! Comunque puoi sempre procedere con doppio trattamento alternando i prodotti!
Spero però non sia il tuo caso!
Ciaoo ;)


26/05/2011, 18:08
Profilo WWW

Iscritto il: 22/05/2011, 9:00
Messaggi: 6
Rispondi citando
son tornate le lumache.... rimesso anche la birra... Ma non finiscono maiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Per fortuna nella zona orto solo 2. L'altro giardino con le ornamentali invece era più attaccato. Bah! E' una lotta ogni giorno!


26/05/2011, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Grazie Lupo, seguirò le tue indicazioni.

Ciao Lello


27/05/2011, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy