Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Diario del mio orto canusino... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Lo scorso anno molti dei risultati che ho ottenuto dal mio primo orto li devo ai sugegrimenti degli animatori di questo forum, ho inoltre - ripensandoci - riscontrato che fatico ricordarmi i tempi in cui ho fatto i vari lavori (zappatura, concimatura, semina in semenzaio, in terra...) e fatico quindi a far dei paragoni - che mi sarebbero utili - con quanto sto facendo oggi. Quindi, per ringraziare tutti voi e rendervi costantemente partecipi e - spero - propositivi, oltrechè per mia futura memoria, ho deciso di scrivere in questo topic gli sviluppi del mio lavoro di orticoltore, corredati da foto.

Spero di non farvi cosa sgradita, e che anzi vi interessi l'esperienza che sto facendo sulle colline dell'appennino reggiano...


Mercoldì 23 marzo ho dissodato in profondità e rivoltato la terra, per poi concimarla con sterco in pellet

Esattame una settimana dopo ho sminuzzato le zolle, zappettando, poi ho seminato - approfittando della luna calante - spinaci America e Tetragonia, bietola da coste e rucola selvatica in quattro "aiuole" distinte, come vedete in foto. Allora temevo fosse ancora presto (temevo una tempesta ed un repentino abbassamento delle temperature) ma oggi, con l'avanzare di caldo e bella stagione, mi chiedo se non abbia fatto male invece ad aspettar di seminare la bietola da coste...

Appena verrà la luna nuova seminerò in semenzaio mais dolce, zucchine (varietà nero di Milano e Alberello di Sarzana), zucche (tradizionale nostrana, Albenga e trombetta di Albenga, che mi han regalato e non so neanche se sian commestibili o solo ornamentali), le mie sei varietà di peperoncini, e metterò in terra il sorgo da fibra, che userò come frangivento.

Non so bene quando metter giù le patate nè quando piantare le piantarole di pomodori, melanzane e peperoni... qui la stagione mi sembra così in anticipo, rispetto allo scorso anno... ma il temporalone può esser sempre in agguato...


Allegati:
Commento file: Aiuole zappate, zappettate o seminate
30-03-2011.jpg
30-03-2011.jpg [ 271.95 KiB | Osservato 1984 volte ]
02/04/2011, 20:31
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
ciao
complimenti per l'orto

le biete da costa puoi seminarle in semenzaio , poi ripichettarle nei vasini ed infine dai vasetti definitivamente in posizione in terra.
io faccio così per evitare che le lumache facciano strage dei semenzai in piena terra

ma ti ho già detto altrove che sono un fanatico dei vasini...... :lol:

_________________
pilusmax


02/04/2011, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Kaazorro ha scritto:
L
Spero di non farvi cosa sgradita, e che anzi vi interessi l'esperienza che sto facendo sulle colline dell'appennino reggiano...

Esattame una settimana dopo ho sminuzzato le zolle, zappettando, poi ho seminato - approfittando della luna calante - spinaci America e Tetragonia, bietola da coste e rucola selvatica in quattro "aiuole" distinte, come vedete in foto. Allora temevo fosse ancora presto (temevo una tempesta ed un repentino abbassamento delle temperature) ma oggi, con l'avanzare di caldo e bella stagione, mi chiedo se non abbia fatto male invece ad aspettar di seminare la bietola da coste...

Appena verrà la luna nuova seminerò in semenzaio mais dolce, zucchine (varietà nero di Milano e Alberello di Sarzana), zucche (tradizionale nostrana, Albenga e trombetta di Albenga, che mi han regalato e non so neanche se sian commestibili o solo ornamentali), le mie sei varietà di peperoncini, e metterò in terra il sorgo da fibra, che userò come frangivento.

Non so bene quando metter giù le patate nè quando piantare le piantarole di pomodori, melanzane e peperoni... qui la stagione mi sembra così in anticipo, rispetto allo scorso anno... ma il temporalone può esser sempre in agguato...


perchè il mais in semenzaio forse è meglio seminare direttamente in terra e diradare quando sono nate.


le patate le puoi seminare già .
per i pomodori i peperoni e melanzane all'aria aperta occorre aspettare ancora, dipende da che altezza sei...
ma comunque non prima del 1 maggio .... quaeste piante sono delicate se sentono il freddo si bloccano e ci vuole più tempo a farle ripartire..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


03/04/2011, 10:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Cita:
perchè il mais in semenzaio forse è meglio seminare direttamente in terra e diradare quando sono nate.

Perchè lo uso come frangivento, e lo scorso anno - piantandolo direttamente in terra - nelle file si erano formati ampi buchi, quindi non frangeva nulla... Qualcuno su questo forum mi ha suggerito di farle crescere in semenzaio, così da poter poi fare file serrate, senza buchi... Ma sono sempre aperto a nuovi punti di vista e suggerimenti: perchè dici sia meglio seminarlo direttamente in terra e poi diradare?

Quanto all'altezza, sono quasi a 600 metri S.L.M.

Pilusmax, ho la fortuna di non avere molte lumache, per cui mi concedo il lusso di seminare direttamente in terra le biete e tutti i vari tipi di "insalate"... Se tu però hai problemi con le lumache - visto anche che sei un manicao dei vasini :D - puoi interrare uno dei tuoi barattolini da joghurt, in maniera che il bordo superiore sia a filo del terreno, e metterci dentro un dito di birra: le lumache impazziscono per quella bevanda, ci si buttano dentro, non riescon più a risalire e muoiono affogate. In una notte ne puoi ammazzare a centinaia, e ti garantisco che fin quando c'è birra nei vasetti anche le lumache "nuove arrivate" non guarderanno neanche le foglie, attirate dalla gustosa birra.

Io no ho mai usato questo procedimento perchè - come dicevo - ne ho poche, e poi mi sentirei un killer a sterminarle, povere bestie, ma un mio vicino ha seguito il mio suggerimento e si è levato il problema.


03/04/2011, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Kaazorro ha scritto:
Cita:
perchè il mais in semenzaio forse è meglio seminare direttamente in terra e diradare quando sono nate.

Perchè lo uso come frangivento, e lo scorso anno - piantandolo direttamente in terra - nelle file si erano formati ampi buchi, quindi non frangeva nulla... Qualcuno su questo forum mi ha suggerito di farle crescere in semenzaio, così da poter poi fare file serrate, senza buchi... Ma sono sempre aperto a nuovi punti di vista e suggerimenti: perchè dici sia meglio seminarlo direttamente in terra e poi diradare?

.

perchè hanno semi grossi e nascono bene e si possono mettere una fila continua e penso che con il trapianto soffrono.. ma.. basta provare :D :D

ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


03/04/2011, 19:50
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
Kaazorro ha scritto:
Cita:
perchè il mais in semenzaio forse è meglio seminare direttamente in terra e diradare quando sono nate.

Perchè lo uso come frangivento, e lo scorso anno - piantandolo direttamente in terra - nelle file si erano formati ampi buchi, quindi non frangeva nulla... Qualcuno su questo forum mi ha suggerito di farle crescere in semenzaio, così da poter poi fare file serrate, senza buchi... Ma sono sempre aperto a nuovi punti di vista e suggerimenti: perchè dici sia meglio seminarlo direttamente in terra e poi diradare?

.

perchè hanno semi grossi e nascono bene e si possono mettere una fila continua e penso che con il trapianto soffrono.. ma.. basta provare :D :D

ciao nino


come ho detto io sono un fanatico dei vasini .....
nel caso del mais uso vasini alti e stretti perchè mette subito radice profonda
se lo trapianti appena spunta, non soffre,
se aspetti troppo la radice fa il giro nel fondo del vasino e questo può dare qualche rallentamento nella crescita
ciao

_________________
pilusmax


03/04/2011, 21:40
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Ciao anche io come te ho problemni a ricordare, e come te ho aperto un post per "documentare" un po' quello che faccio e poi su un'agendina ho scritto le varie semine e nascite.
L'agendina l'ho fatta per monitorare quanto ci mettono a germinare i semi, a maturare i frutti, ecc... anche se immagino che tutto dipenda anche dalla stagione.
Abiti in una zona meravigliosa, in estate si deve stare benissimo.... anche io abito nel reggiano ma nella bassa più bassa e d'estate si muore!
Ciao e buon lavoro!
Barbara


05/04/2011, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Cara Babagia, ti confesserò che avevo visto il topic sul tuo orto, e che mi ha fornito lo spunto per questo mio...
Purtroppo non abito a Canossa, non tutto l'anno almeno: il lavoro mi costringe a stare molti mesi a Reggio. Scappo sù appena riesco, qualche ora a settimana, a curare orto e giardino, e poi d'estate mi trasferisco in pianta stabile (o quasi...).

Di sicuro comunque il clima estivo - e la percentuale di umidità soprattutto - è meglio sù da me che giù da te... :)


05/04/2011, 18:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67657
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Kaazorro,
come procede il tuo orticello a Canossa?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/06/2011, 9:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Grazie per la domanda, che mi ha ricordato che era dai primi di aprile che non aggiornavo questo topic, preso da mille altre faccende (anche su questo stesso forum: ora mi son dedicato anche al giardinaggio ed alle talee!)

Facendo riferimento alla foto sopra (martedì o mercoldì ve ne posterò di più aggiornate) nell'aiuola a "L" appena all'interno della rete, (nella foto è a destra e sotto) due settimane fa circa ho piantato una ventina di pomodori, così come lo scorso anno ho sammarzano, costoluti, cuori di bue, ai buonissimi datterini - che purtroppo non ho trovato in commercio! - ho invece dovuto sostituire i ciliegini.

Nell'oblunga iuola centrale una settimana fa ho piantato zucchini, su tre file, e mi sono nate spontaneamente due piante di pomodori: forse li ho messi un po' fitti (70cm nella fila e 80 tra le file), ma partendo dal semenzaio, invece che dalla semina in terra (come avevo fatto lo scorso anno), ho ottenuto una valanga di zucche e zucchine! Nella parte più in alto della stessa aiuola sono nati un sacco di girasole spontanei, e li ho lasciati: forse faranno un poco di ombra alle zucchine, ma le ripareranno anche dal vento e poi sono una bella macchia di colore, che al centro dell'orto non guasta!

Lungo la rete in alto stanno crescendo i piselli, che insistono nel non volersi attaccare alla rete, nonostante le fasce e i nastri con cui cerco di spingerli a farlo... testardi! :)

Nelle aiuole a sinistra si son sviluppati - con alterne fortune - spinaci (oramai in semenza), rucola, biete mentre in quella più in basso ho ri-seminato la scorsa settimana altri spinaci (i primi semi credo li abbian divorati le formiche: non ne è venuta neanche una pianta!).

Sui due lati da cui proviene il vento ho piantato due file (per ciascun lato) di mais dolce, mentre nel campo attorno all'orto - dove avrei piantato sorgo da fibra, sempre in funzione anti-vento, che non ho trovato - ho invece messo giù quelle circa duecento zucche che i miei semenzai han partorito, e quasi 70 zucchine... :o
Come immaginerete è stato un lavoro notevole, che ho finito un paio di giorni fa, assolutamente fuori quindi dai tempi prescritti... ma mi seccava lasciar morire in vaso le piantarole che non mi servivano e che non son riuscito a regalare!

Non ho invece piantato peperoni e melanzane, perchè lo scorso anno non mi avevano dato particolare soddisfazione (pochi frutti e poi non li ho trovati migliori di quelli che compro al supermercato!), e perchè son stato sommerso dall'invasione di zucche e zucchine!!

Spero che dalla nuda descrizione testuale si sia capito più o meno come ho proceduto, nel prossimi giorni vi posterò un po' di foto!


05/06/2011, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy