Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:16




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
comprare semi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Scusa una cosa, cerchi piantine bio ma perchè? Se ho capito bene è il primo anno che coltivi seriamente (per lavoro) e per vendere Bio devi certificarti, devi fare la conversione. La conversione ti porta via tempo. potresti perciò nel frattempo coltivare con metodi bio piantine non bio. Vedo che sei romagnolo, anzi di pesaro, vieni dalla terra del dottore che porta il numero 46.
In zona cesena/rimini ci sono molti vivai e produttori di vaschette. potresti per ora prendere qualcosa da loro.
Se vuoi risparmiare comunque ti conviene fartele da solo le piantine.


25/01/2010, 9:24
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
ma 120 piante di pomodoro sono veramente poche impegneresti al massimo 70-80 mq e per arrivare a 10000mt ce ne vuole
crdeo che per l'ordine dovresti fare almeno un polistirolo(in genere 170 fori) per ogni varietà
x le varietà nn considerare i congli del forum ma devi mettere quelli tipici della tua zona

_________________
I


25/01/2010, 10:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con 100mq x uso famiglia fai poco .

x una famiglia di 4 persone , anche facendo uan rotazione stretta , almeno ti vanno 300mq..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/01/2010, 13:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
Allora: le piantine le volgio bio per principio e oramai ho deciso di farmele da sola anche perchè pensavo di trapiantarle in piena terra ai primi di Maggio e ho capito che farò in tempo a farle in serra fredda seminando a fine Febbraio, sicuramente risparmierò spero solo che non mi prendano marciumi o malattie a causa della mia poca esperienza. E' vero che 120 piante sono davvero pochine però pensavo di trapiantarne altre successivamente per avere un raccolto continuo e prolungato e non pianteremo solo pomodori ma tutti gli ortaggi di stagione e quando dico tutti sapete che non sono pochi! Poi metteremo una carciofaia, forse patate, un pò di mais da cuocere insomma prodotti che cercherò di vendere direttamente a persone che cercano il prodotto genuino a km0 o quasi. A Rimini il gruppo di acquisto serve circa 300 famiglie e non è poco, poi tramite amici e conoscenze e soprattutto cercando di far le cose per bene spero di farmi una clientela. A proposito di Valentino non capisco tutta questa adorazione per un personaggio sportivo, come quelli che si fanno fotografare accanto alla foto di cartone a grandezza naturale..boh!


25/01/2010, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Beh, il paese da dove vieni è ormai sinonimo, volente o nolente.
Comunque non hai bisognoso di molto spazio per 120 piantine circa. Io ne metto anche di più perchè faccio poi la passata di pomodoro. Metto 100-150 piante di pomodoro Roma più pomodorini e altri tipi di pomodori da insalata. All'inizio semino in vasche di polistirolo 40x40 i semi a spaglio. li metto dietro una finestra esposta a Sud in un locale non scaldato (garage). Quando hanno le prime foglie vere li trapianto in vasi di plastica quadri da 5x5 circa oppure le classiche vaschette da 6. Quando trapianti ti servirà più spazio. La grandezza dei vasetti deve essere proporzionata al tempo che deve passare prima di metterli a terra nel campo. Dove vivo ad esempio il periodo più sicuro per trapiantare pomodori in pieno campo è la fine di aprile. In romagna non saprei ma penso sarà sicuramente prima.
Se vuoi mettere 3 varietà puoi fare 3 vaschette di polistirolo ad esempio. Se disponi di un garage o uno scantinato con una finestra ben illuminata è l'ideale. Il posto migliore è quello che mantiene una temperatura il più costante possibile il giorno e la notte (senza grossi sbalzi come potresti avere ad esempio in una veranda). Potresti sfruttare poi la serra fredda alcuni giorni dopo il trapianto.
Le malattie vere arriveranno dopo. Ora è freddo per vedere marciumi o malattie fungine. al limite puoi trattarle con rame o altri prodotti consentiti nel bio prima di trapiantarle. L'importante è che le piante siano con un fusto bello grosso, sinonimo di resistenza. Capita spesso che anticipando la semina oppure utilizzando spazi non adatti si ottengono piante alte ma con un fusto molto sottile e delicato.

Comunque saresti sempre a tempo per comprare piantine da un giardiniere o da un rivenditore nel caso qualcosa dovesse andare storto.


25/01/2010, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Ilgattoelavolpe ha scritto:
veramente si, siamo in due, e sarà il nostro unico lavoro. So che ci faremo un bel c... sedere! Per le coltivazioni pensavo di seguire le indicazioni della rivista Vita in campagna dove c'è il progetto di un orto di 100m2 e moltiplicare tutte le estensioni per 10. Ci sono le indicazioni sui lavori da fare mese per mese e anche come fare le rotazioni anche se la rivista è per la coltivazione hobbistica. Per le semine se le metto in casa poi quando i semi germogliano le devo trasferire per forza in serra o le piantine verranno filate. Pensavo di seminare a metà Febbraio ma forse è troppo presto per la serra non riscaldata? Il terreno è a 100mt slm nel Comune di Tavullia.

ah il paese di valentno, marche quasi romagna :D

ma se le metti davanti ad una finestra con i vetri chiusi e gli scuri sempre aperti...
Non so se è corretto moltiplicare per 10 un parametro per tutti i tipi di ortaggi sia corretto peso si ameglio valutare bene la produzione e l'eventuale collocamento..
poi un ettaro è 10.000 mquadri quindi devi moltiplicare per 100 cioè 100 x 100 =10.000 a meno che tu pensi in metrim lineari :D
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


25/01/2010, 16:09
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2009, 18:14
Messaggi: 192
Località: Rimini e Montefeltro
Rispondi citando
Ilgattoelavolpe ha scritto:
veramente si, siamo in due, e sarà il nostro unico lavoro. So che ci faremo un bel c... sedere! Per le coltivazioni pensavo di seguire le indicazioni della rivista Vita in campagna dove c'è il progetto di un orto di 100m2 e moltiplicare tutte le estensioni per 10. Ci sono le indicazioni sui lavori da fare mese per mese e anche come fare le rotazioni anche se la rivista è per la coltivazione hobbistica. Per le semine se le metto in casa poi quando i semi germogliano le devo trasferire per forza in serra o le piantine verranno filate. Pensavo di seminare a metà Febbraio ma forse è troppo presto per la serra non riscaldata? Il terreno è a 100mt slm nel Comune di Tavullia.


ciao il mio terreno é tra mondaino e Tavoleto e il mio vicino semina i pomodori in polistirolo sotto tnt doppio su una parete a sud da meta febbraio con ottimi risultati


25/01/2010, 18:22
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
Ciao Elza, avevo già visto che stavi nella nostra stessa zona. Noi siamo un pò più vicino al mare perciò forse è leggermente più caldo qua. Il tuo vicino sfrutterà anche il calore del muro se è quello di casa. Comunque le piante non credo di poterle trapiantare prima di Maggio perchè dove sarà l'orto ora c'è un sovescio che dovrebbe crescere fino a metà aprile. Poi vediamo come andrà il tempo.


25/01/2010, 22:58
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
Ciao pioppino, non avevo letto bene il tuo messaggio: hai ragione! dovrei moltiplicare per 100 mamma mia ormai a forza di pensare ho un'emicrania continua, iniziare un'atività così non è semplice in più ci sono tutti i problemi della vita di tutti i giorni...
Sinceramente è fatica rendersi conto delle estensioni se non si è sul campo. quindi a questo punto mi avete convinto ad aumentare le dosi. Tra l'altro in un gr. di semi (una bustina)di pomodoro ci dovrebbero essere più di 300 semi! quindi il costo dei semi in proporzione è molto limitato.
Intanto vi ringrazio tutti per i vostri contributi


25/01/2010, 23:18
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
ma veramente iniziate un'attività agricola di tipo economico senza un minimo di esperienza?
un ha di orto?

_________________
I


25/01/2010, 23:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy