Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:15




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come si usa il letame? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2011, 20:56
Messaggi: 97
Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Rispondi citando
Ciao, potri avere del letame di due maremmani che usiamo per la barabbata, una festa di paese, ma quando lo raccolgo con la pala dove lo devo mettere? che gli devo fare?quale è il perido per buttarlo in campo?..deve maturare?..e quando è in campo lo passo con la zappettatrice o lo aro?,,,boh...mi spiegate il prodicedimento?
Ciao e grazie..


23/05/2011, 20:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il letame, meglio se bovino, è costituito dalla mescolanza delle deiezioni solide e parte liquide degli animali con la lettiera (in genere paglia). Importante è la conservazione, meglio se lunga (5-6 mesi).
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/05/2011, 21:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
lo raccogli, lo metti in un mucchio, luogo ombreggiato e lo lasci li. naturalmente meglio lontano dalle abitazioni e da dove passa la gente. se non è molto puoi metterlo in una compostiera. lo lasci li 5-6 mesi, come detto da Marco. in autunno lo metti sopra il terreno e lo interri. puoi fare una lavorazione superficiale giusto per interrarlo leggermente e poi in primavera ari o vanghi come fai di solito.
Naturalmente sarebbe cosa buona avere più cumuli, uno che invecchia al quale non aggiungerai nulla, uno nuovo sul quale metterai il letame fresco.
Puoi benissimo aggiungere anche scarti di verdura, tovaglioli di carta etc etc. verranno trasformati pure loro


23/05/2011, 22:33
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Come hanno già risposto gli altri utenti e il nostro moderatore, il letame deve "maturare" sei mesi ed acquisire la cosiddetta "consistenza burrosa", lasciandolo in una apposita letamaia...poi lo si sparge in campo prima di arare per preparare il terreno ad ospitare le colture da fare. E' un ottimo ammendante in quanto rende il terreno fertile per anche un paio di anni (se usato in dosi adeguate), migliora la tessitura del terreno (in parole povere un terreno argilloso, quindi con particelle eccessivamente ridotte, tende ad esser più sciolto con il "potere aggregante" del letame) e fornisce mediamente tutto il nutrimento necessario per la pianta. Ottimo, oltre a quello bovino (tra l'altro il più utilizzato), anche quello di pecora (lo usiamo in famiglia con ottimi risultati)...si parla bene anche della "pollina" (deiezioni dei polli, come dice la parola stessa)...qualitativamente scarso quello suino, prevalentemente sotto forma di liquame (solo deiezioni) in quanto sta andando in disuso l'uso della "lettiera"...per esperienza personale posso dirvi che con le deiezioni suine, ci si "bruciò" una pianta di limone :| . La paglia, tra l'altro, fornisce elevate quantità di potassio, di fondamentale importanza ai fini della formazione degli zuccheri nei frutti ;)


23/05/2011, 23:57
Profilo

Iscritto il: 06/10/2009, 15:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
buongiorno a tutti, per quel che riguarda il letame, io uso l'equino in quanto ho cavalli.
va bene per l'orto?
dalle mie parti dicono che più "forte" e ne basta poco.
vorrei un vostro parere, grazie e buon orto a tutti


24/05/2011, 12:54
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
LUCKA ha scritto:
buongiorno a tutti, per quel che riguarda il letame, io uso l'equino in quanto ho cavalli.
va bene per l'orto?
dalle mie parti dicono che più "forte" e ne basta poco.
vorrei un vostro parere, grazie e buon orto a tutti

Sisi, va bene...è capitato solo una volta (a mio fratello) di usarlo, ma le piante sono venute belle, quindi direi che è una valida alternativa a quello bovino o ovino ;)


24/05/2011, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
vanno bene tutti, basta che siano ben maturi.


24/05/2011, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2011, 20:56
Messaggi: 97
Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Rispondi citando
ma è vero che il letame maturato 6 mesi ha le sostanze di troppo rapido utilizzo e quindi conviene spargerlo non del tutto maturo per un azione più duratura?....e comunque il cumulo devo rivoltarlo ogni tanto?, e se sta non proprio all ombra ma sotto una pianticella ?
Grazie delle risposte ragazzi.


25/05/2011, 11:23
Profilo

Iscritto il: 09/05/2011, 11:08
Messaggi: 28
Località: Torino
Rispondi citando
Sempre meglio il letame maturo. Con quello fresco rischi di bruciare le piante e di trovarti l'orto pieno di infestanti in quanto la fermentazione non ha inattivato la quasi totalità dei semi eventualmenti presenti.
Giustamente, come ti è stato detto, il meglio è spargerlo in autunno.


25/05/2011, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2011, 20:56
Messaggi: 97
Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Rispondi citando
ok grazie...e riguardo il cumulo devo rivoltarlo ogni tanto?...se si ogni quanto?....e della poca ombra che mi dite?...che rischi corre?...dovrei bagnarlo ogni tanto per evitare l essiccamento?


25/05/2011, 13:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy