Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:14




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Come produre piantine da orto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2010, 18:31
Messaggi: 41
Rispondi citando
Salve a tutti avrei l'intenzione di produrre piantine da ortaggi pero' non ho le idee abbastanza chiare. Esiste una macchina che semina in quei vassoi di plastica o polistirolo? da dove posso iniziare questa attivita' ? premetto di avere gia il terreno molto fertile servito da sorgente d'acqua con relativa vasca di accumulo. Grazie a tutti per i consigli.


18/04/2010, 19:01
Profilo

Iscritto il: 21/02/2010, 13:40
Messaggi: 60
Rispondi citando
caro rosario
la commercializzazione delle piantine da orto non è così semplice come sembra,
dal nome penso che tu sia abitante del sud, conseguentemente, la prima cosa che devi fare è
una ricerca di mercato per vedere quali sono i prodotti che vanno per la maggiore.
Poi ti devi attrezzare, prima di tutto devi essere in possesso di un terreno agricolo dove poter
mettere una serra, con riscaldamento e programma di irrigazione, ( ti consiglio di attenerti ai bollettini ufficiali della tua regione, sia per eventuali contributi, sia per le acque reflue, le dimensioni delle serrre.
In commercio esistoni sistemi di semina ma sono abbastanza costosi e sopratutto sono semiautomatici, quindi il tuo intervento sarebbe sempre necessario.
non so se hai una conoscenza dei prezzi dei semi,ma ti posso dire che un seme di zucchino
può costare fino a 15 centesimi, pomodoro 08 centesimi e così via.
Naturalmente questo se vuoi fare una cosa seria.
Se vuoi fare una seminiera per autoprodurre le tue piantine la cosa è molto semplice e poco costosa.
fammi sapere saprò indirizzarti ...................
Ciao vito


18/04/2010, 22:05
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
scusate se mi ripeto ma veramente c'è da rimanere stupiti
ma come si può pensare che solamente avendo un terreno seppur fertile si possa impiantare un'attività agricola anche molto specializzata.Ma mica io domani posso mettermi a fare il muratore, il fabbro o l'ingegnere? ed allora nn riesco a capire xchè tanti avendo solo il bene fondiario credono sià così facile fare gli imprenditori agricoli.
Scusa rosario nn è una cosa contro di te ma ti rendi conto che se nn sai neanche come seminare come puoi pretendere di produrre piantine di ortaggi con semi che spesso costano tanto e con tutta la parte di difesa che a volte troviamo difficoltà anche noi che qualcosina del mestiere la conosciamo?

_________________
I


18/04/2010, 22:36
Profilo

Iscritto il: 21/02/2010, 13:40
Messaggi: 60
Rispondi citando
Caro eugenio
Io e te ci troviamo sempre in controversie,
Non mi sembra una risposta adatta ad un cordinatore, anche se il tuo dovere è di mettere in guardia tutti.
Abbiamo utenti che chiedono consigli e tu rispondi così ?
Ho aderito a questi forum per essere di aiuto, e per essere aiutato...............
evidentemente questo non fa parte del tuo nda, o forse la tua giovane esperienza non
percepisce gli umori di noi utenti, se qualcuno chiede spiegazioni è dovere di tutti ( è questo lo spirito del forum vero ) di farlo partecipe delle nostre esperienze e se possibile di consigliarlo per il meglio, ma non di stroncarlo come hai fatto tu.
Se il nostro amico vuole intraprendere una attività agricola e chiede delucidazioni perchè non dargliele ? Perchè non spingerlo ha fare quello che ha in mente..............
Con le dovute precauzioni, sono d'accordo mettendolo al corrente di tutto, ma mai stroncare un idea, forse se in te cadesse un po di umiltà sarebbe meglio, sei un ragazzo che ha studiato, sei della nuova generazione, però non basta una laurea per essere CONTADINI e tu per il momento non lo sei CIAO VITO SERIO
Dato che questo è il mio ultimo post ringrazio tutti, i cordinatori, i responsabili del sito,gli utenti e gli amici, anche eugenio che mi ha insegnato molte cose

ciao a tutti buon lavoro vito serio

non era giusto che quello che pensavo no fosse detto a tutti


19/04/2010, 0:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
Io e te ci troviamo sempre in controversie,
Non mi sembra una risposta adatta ad un cordinatore, anche se il tuo dovere è di mettere in guardia tutti.
Abbiamo utenti che chiedono consigli e tu rispondi così ?
Ho aderito a questi forum per essere di aiuto, e per essere aiutato...............
evidentemente questo non fa parte del tuo nda, o forse la tua giovane esperienza non
percepisce gli umori di noi utenti, se qualcuno chiede spiegazioni è dovere di tutti ( è questo lo spirito del forum vero ) di farlo partecipe delle nostre esperienze e se possibile di consigliarlo per il meglio, ma non di stroncarlo come hai fatto tu.
Se il nostro amico vuole intraprendere una attività agricola e chiede delucidazioni perchè non dargliele ? Perchè non spingerlo ha fare quello che ha in mente..............
Con le dovute precauzioni, sono d'accordo mettendolo al corrente di tutto, ma mai stroncare un idea, forse se in te cadesse un po di umiltà sarebbe meglio, sei un ragazzo che ha studiato, sei della nuova generazione, però non basta una laurea per essere CONTADINI e tu per il momento non lo sei CIAO VITO SERIO
Dato che questo è il mio ultimo post ringrazio tutti, i cordinatori, i responsabili del sito,gli utenti e gli amici, anche eugenio che mi ha insegnato molte cose


Ho letto e riletto la tua risposta diverse volte e sinceramente nn riesco a capire il tuo astio.Cmq ti rispondo xchè nn è mio costume educato e democratico nn rispondere alle persone:

Io e te ci troviamo sempre in controversie?ho letto tutti i tuoi messaggi per vedere dove nn eravamo in sintonia e mi pare che solo nel caso delle pacciamature ci sia stata una incomprensione.Se rifletti bene sulla mia risposta è molto più saggia della tua che dici di avere esperienza da vendere.Oggi con la situazione attuale secondo te è da persone intelligenti consigliare un investimento in agricoltura in un settore altamente specializzato a chi nn conosce nulla del mestiere?Se poi dobbiamo solo scrivere è un altro conto!!!
Nn mi conosci e nn ti permetto affatto di fare considerazioni su di me.Ti dico solo che nn avendo nulla da nascondere che io nell'umiltà mi faccio il bagno da quando avevo 12 anni e cioè da quando sono cresciuto senza padre ed ho lavorato per andare a scuola, anche alle medie lo facevo. Per tua opportuna conoscenza sono nato in campagna sotto una pianta di limone, tipica della mia zona e sono figlio e nipote di agricoltori.Ho studiato grazie alla mia volonta ed alle mie rinunce e mi sono laureato a 40 anni.Grazie per la nuova generazione ma ho quasi 50 anni e quindi diplomato da 30 e lavoro nel settore agricolo da 30 anni.Basta?
Consiglio quel vecchio detto che dice che prima di azionare la bocca accertarsi che il cervello sia collegato.Chiedo scusa a rosario ed agli altri forumisti

_________________
I


19/04/2010, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
scusate se mi ripeto ma veramente c'è da rimanere stupiti
ma come si può pensare che solamente avendo un terreno seppur fertile si possa impiantare un'attività agricola anche molto specializzata.Ma mica io domani posso mettermi a fare il muratore, il fabbro o l'ingegnere? ed allora nn riesco a capire xchè tanti avendo solo il bene fondiario credono sià così facile fare gli imprenditori agricoli.
Scusa rosario nn è una cosa contro di te ma ti rendi conto che se nn sai neanche come seminare come puoi pretendere di produrre piantine di ortaggi con semi che spesso costano tanto e con tutta la parte di difesa che a volte troviamo difficoltà anche noi che qualcosina del mestiere la conosciamo?

Concordo con eugenio ,ma potrei dire di più.
Pe esempio, mio figlio a 25 anni voleva aprire una officina di riparazione delle moto di cui era appssionato.
Io l'ho consigliato che prima di buttare dei soldi e della fatica doveva anvdar alavorare "sotto padrone" in una buona officina e se dopo qun po di tempo aveva imparato e aveva resisto al lavoro ne avvremo riparlato.
dopo un paio di anni era ancora convinto allora ho finanziato il suo progretto di piccola officina, sono passati già alcuni anni e continua a fare il mecanico si guadagna la sua vita e si permette anche lunghe vacanze...

magari potresti andare a lavorare in un vivaio, studiare e poi riparlarne tra un po
ciao
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/04/2010, 15:18
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Concordo con Eugenio e Pioppino, bisogna farsi le ossa. Investire soldi e cominciare un'attività così specializzata senza sapere nulla significa andare incontro a imprevisti ed errori che significano perdita di quattrini, ma non di guadagni, perdita di soldi propri, magari con la banca che ti sta sul collo!

Inoltre penso che si possa essere anche in disaccordo, ma se si discute con civiltà e rispetto si rimane amici come prima. Che bisogno c'è di sbattere la porta?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/04/2010, 18:14
Profilo

Iscritto il: 06/02/2010, 18:31
Messaggi: 41
Rispondi citando
Caro eugenio,nessuno parlava di andare a seminare domattina ho fatto solo una domanda!
Comunque mi sai consigliare qualcosa tu per poter sfruttare al meglio questo terreno?
Di esperienza con la terra ne ho poca penso che con tanta buona volonta' e qualche sacrificio qualcosa riusciro' a fare.


Grazie a vitoserio che mi sembra essere molto gentile e competente


19/04/2010, 18:38
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
Salve a tutti avrei l'intenzione di produrre piantine da ortaggi pero' non ho le idee abbastanza chiare. Esiste una macchina che semina in quei vassoi di plastica o polistirolo? da dove posso iniziare questa attivita' ?

questa la dice tutta caro rosario e nn c'è peggiore sordo di chi nn vuol sentire.
ma cmq anche volendo aiutarti (pur nn essendo disponibile e competente come vitoserio) mi dici come si fà senza sapere dove hai il terreno, che tipo di terreno, zona orticola o meno, presenza di altri vivai, intensità della domanda, tuo livello reale di preparazione relativo alla semina manuale ed automatica, ripicchettamento,concimazione, riconoscimento delle malattie e trattamenti antiparassitari, gestione dell'irrigazione(hai voglia a mettere l'impianto automatico ma se nn lo sai gestire fai le piante acquatiche) e mi fermo.Ti sembra poco?
Il miglior consiglio, esempio di saggezza e lungimiranza te lo hanno dato pioppino e milli.
Poi ognuno è padrone delle proprie azioni.
Scusa dimenticavo ma pensi di produrre x vendita diretta od anche su contratto?

_________________
I


19/04/2010, 19:35
Profilo

Iscritto il: 06/02/2010, 18:31
Messaggi: 41
Rispondi citando
Avevo pensato di vendere direttamente il prodotto visto che il vivaio piu vicino e' a 60km di distanza.Comunque vedo che e' difficile mettere su questo tipo di attivita' dovro' cercare qualcosa di piu facile per poter sfruttare al meglio questo terreno.grazie a tutti.


20/04/2010, 10:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy