Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 10:30




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Come produre piantine da orto? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
Onestamente dubito che esista un lavoro imprenditoriale in cui ci si possa improvvisare.
L'ho visto con tutti i bar che hanno aperto e sono falliti nel post-euro
In seguito i verdurai, hanno aperto e sono falliti
Gli agriturismi...
In informatica ai tempi d'oro delle dotcom

Adesso sembra sia il momento dell'agricoltura, mah...

Coltivo l'orto a livello hobbistico da quando avevo 11 anni e ancora i fallimenti sono tanti, per esempio:
- l'anno scorso ho raccolto pochissime melanzane, i pomodori hanno fatto troppa ombra probabilmente
- ogni tanto fagiolini e piselli non mi nascono (mai capito perchè)
- quest'anno metto per la prima volta le patate (bianca tipo la quarantina, quanto posso aspettare ancora che le fave sono indietro?)

Avere un pezzo di terra e una manichetta dell'acqua non trasforma nessuno in agricoltore
Come avere un forno e della farina non trasforma nessuno in panettiere
Pensare che sia così è beata illusione se si hanno meno di 20 anni, faciloneria altrimenti.

Ricordo un amico che ai tempi faceva il consulente per ottenere i finanziamenti all'impresa e una sera arriva una coppia sulla 50ina che dice: "vorremmo aprire un noleggio di kart" guardano un po' e scoprono possibili problemi e loro "allora vorremmo aprire una lavanderia"...

Discorso invece diverso quello che Rosarior ha comunque (successivamente) fatto: "Comunque mi sai consigliare qualcosa tu per poter sfruttare al meglio questo terreno?"

Ora, esiste qualche pratica ad impegno zero per utilizzare un pezzo di terra? La sparo lì: un pioppeto/castagneto? richiedono competenza?

Ciao
Owairc


21/04/2010, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Dalle mie parti ci sono persone che coltivano fiori. I più volenterosi li vendono poi fuori dai cimiteri, naturalmente il tutto in regola, con partita iva etc etc.
Magari potresti provare questa strada.

Aggiungo che chi lo fa, dalle mie parti, non ha questa come fonte di reddito principale ma come secondo lavoro.


21/04/2010, 21:32
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
Ciao Eugenio, definirti maleducato (relativamente a quella risposta e basta) non mi fa stare meglio ma, onestamente, l'hai liquidato dai.. sii sincero. sembrava come dire... "lascia perdere". comuque chiudiamola qui, anche io per primo ho consigliato a rosarior di partire per gradi non certo di buttarsi a testa bassa, ma almeno di partire.
Anche secondo me ragazzi non basta un terreno ed una manichetta d'acqua per fare il contadino, ma se ci aggiungi tanta volontà, passione e pazienza (cose che spero lui abbia) pian piano ce la fai, il mio discorso è solo quello, mi ha solamente dato un po fastidio vedere rispondere cosi ad una persona che vuol diventare "dei nostri".
Non ho mai avuto intenzione di offenderti, se questo è stato ti chiedo scusa
p.s. grazie per l'imbocca al lupo.
so che è generale non leggere i vecchi post, viene di istinto di chiedere la cosa che ci interessa senza andare indietro, è un difetto anche mio.
comunque la chiudo chiedendoti scusa se ti sei offeso.
ciao a tutti


22/04/2010, 10:49
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
tanto per chiarire il mio punto di vista definitivamente vi porto un esperienza personale:

ho un amico mio coetaneo che ha sempre vissuto a firenze in centro, faceva l'orefice di lavoro, non sapeva nemmeno cosa vuol dire agricoltura.
Un giorno lui e suo padre hanno deciso di mollare tutto e di venire a vivere in campagna a Barberino, hanno acquistato un casolare con annessi agricoli (stalle depositi ecc..) e si son messi a fare i contadini (entrambi privi di esperienza). In circa 4/5 anni sono riusciti a mettere su un azienda agricola di tutto rispetto, hanno mucche, capre, maiali, galline eccc.. coltivano i campi... insomma fanno i contadini e ci campano pure. I primi tempi son stati drammatici, per andare in bagno si passava su un tavolone sopra le stalle in quanto il solaio non c'era.
Il mio amico ha passato un bel periodo a lavorare da un contadino per imparare il mestiere, si è trovato davanti ad animali che morivano, si ammalavano, ha dovuo assistere mucche o maiali che partorivano... insomma si è fatto le ossa.
Adesso ha un bagaglio di esperienze ancora piccolo ma riesce a portare avanti la sua attività.
Questo è per far capire che anche lui all'inizio poteva essere uno da sconsigliare invece ce l'ha fatta quindi a nessuno va chiusa la porta, la porta si apre pian piano poi sta a chi entra entrare bene.

ciao ragazzi


22/04/2010, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
in questa discussione cìè un altro aspetto che di solito non se ne tiene conto
descrivo una esperienza personale:
quando lavoravo (ora sono in pensione) facevo parte di una associazione professionale e per diversi anni sono stato segretario nazionale (vero segretario quello che spedisce le lettere mantiene i contati con i soci ecc..) avevo un presidente (sempre lui) bravissimo, ma nelle assemblee (una volta non c'erano i forum) si arrabbiava e trattava male i soci perchè facevano sempre le stesse domande sciocche...
e diceva non ne posso più sempre le stesse sciochezze..
io per calmarlo gli dicevo:
sempre le stesse domande stupide, ma le persone sono diverse, per loro è la prima volta :D
bisogna avere comprensione e spiegare tutte le volte le stesse cose :D :D :D

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


22/04/2010, 12:17
Profilo WWW

Iscritto il: 06/02/2010, 18:31
Messaggi: 41
Rispondi citando
Caro Eugenio scusa se non ho potuto rispondere prima,non era mia intenzione fare arrabbiare nessuno.Comunque ribadisco la mia era solo una semplice domanda.IO per adesso vivo in toscana ma il terreno si trova in sicilia.avevo fatto la domanda come un punto di partenza visto che vorrei trasferirmi, vorrei sfruttare questa terra dove al momento ci sono vari alberi da frutto e una coltivazione di melograni che dava da mangiare a mio nonno e la sua famiglia,il tutto abbandonato a se stesso.Ora non dico dall'oggi al domani di fare un'attivita' del genere pero' mi garberebbe piano piano iniziare qualcosa.Grazie e scusa ancora.


23/04/2010, 21:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
scusate se solo adesso leggo le Vs risposte
nessun problema con tutti ma voglio solo ribadire che se avessi voluto liquidarlo nn rispondevo affatto

_________________
I


25/04/2010, 19:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy