Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:59




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
coltura fava - fagioli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2011, 19:43
Messaggi: 451
Località: rimini
Rispondi citando
ciao a tutti, sono nuova del forum. ho un pezzo di terreno coltivato a fava e dopo il racccolto trito con il trattore e nello stesso terreno pianto pomodori e fagioli borlotti nani. Il problema che vi espongo è grave... la maggior parte delle piante dei fagioli muore (si essica) prima della produzione, stessa cosa per i pomodori. Le radici dei fagioli sono completamente ricoperte di muffa.. In diversi mi hanno detto che dove cresce la fava poi i fagioli ed i pomodori non vanno piantati, e che non esiste nessun trattamento x il terreno. Mi sapete aiutare? grazie


17/05/2011, 20:34
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
? quanti anni di seguito hai fatto seguire i fagioli alle fave sullo stesso terreno ??
I fagioli non dovrebbero seguire la fave mentre per i pomodori non ci sono controindicazioni.
Comunque conosco gente che ha piantatato legumi in successione anche per tre anni di fila senza avere grossi problemi e sopratutto senza problemi del tuo tipo.
Non è quello di certo il tuo problema , ma non saprei che cosa consigliare salvo provare con altri tipi di coltivazione (zucche e zucchini) per consumare un eventuale eccesso di azoto, e poi fare attenzione alle irrigazioni.

? hai una foto delle radici coperte di "muffa" o dei pomodori malati ???
comunque tienici informati perchè è un caso interessante

_________________
pilusmax


28/05/2011, 11:54
Profilo

Iscritto il: 17/05/2011, 19:43
Messaggi: 451
Località: rimini
Rispondi citando
le foto le invierò appena possibile. Sono 10 anni che coltiviamo fava, i fagioli invece 3, (purtroppo nella stessa terra dove è stata tritata la fava) ma quest'anno rinunciamo. Piantiamo
piantiamo ma proprio sul più bello quando sono in fioritura sembrano vittima di una paralisi. Vengono a meno giorno dopo giorno.. Per quanto riguarda le zucchine non hanno problemi a crescere.. I pomodori invece ho provato a ripiantarli. Noi siamo contadini piccoli abbiamo 3 ettari di terra e coltiviamo fava piselli pesche pomodori albicocche.. un po di tutto insomma...
Grazie questo sito mi piace tanto...!


28/05/2011, 13:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
la presenza di muffa bianca è un bruttissimo segno xchè vuol dire che potrebbe essere presente un malattia del terreno che è difficile da eradicare
strano xrò che lo zucchino cresca bene mentre il pomodoro ne soffre in misura uguale al fagiolo ma ne soffrono anche peperoni,melanzane etc
la cura purtroppo consiste nel nn coltivare specie suscettibili sullo stesso terreno per almeno 4-5 anni oppure ricorrere al chimico ma con risultati cmq incerti
leggevo invece dell'effetto soppressivo del compost su malattie del genere

_________________
I


28/05/2011, 14:39
Profilo

Iscritto il: 17/05/2011, 19:43
Messaggi: 451
Località: rimini
Rispondi citando
allego le foto della muffa. vedete che i gambi della fava sono ricoperti di muffa? questo fa si che i fagioli e i pomodori non producono ...


Allegati:
prova muffa02.jpg
prova muffa02.jpg [ 120.71 KiB | Osservato 2453 volte ]
05/06/2011, 11:49
Profilo

Iscritto il: 17/05/2011, 19:43
Messaggi: 451
Località: rimini
Rispondi citando
allego un'altra foto. la muffa è presente nel gambo in basso a destra vicino al pomodoro..


Allegati:
prova muffa01.jpg
prova muffa01.jpg [ 107.42 KiB | Osservato 2452 volte ]
05/06/2011, 11:51
Profilo

Iscritto il: 01/06/2011, 15:23
Messaggi: 58
Località: Ascoli Piceno
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
:o :o :o :o :o :o :o
ma quindi i fagioli non vanno dov'è stata la fava??? li ho piantati 15 gg fa!!! no!!!! ho aspettato di togliere la fava per piantarli proprio lì!!!! pensavo andasse bene!


05/06/2011, 20:56
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
riccardestein ha scritto:
:o :o :o :o :o :o :o
ma quindi i fagioli non vanno dov'è stata la fava??? li ho piantati 15 gg fa!!! no!!!! ho aspettato di togliere la fava per piantarli proprio lì!!!! pensavo andasse bene!


Dato che (se ho capito bene), hai piantato 10 anni di fave nello stesso appezzamento, ora per almeno tre anni è meglio che non ci metti nessuna leguminosa (fave/piselli/fagioli/fagiolini etc) .
Il terreno dovrebbe essere in "overdose di azoto", che va consumato prima di tornare a metterci delle leguminose.
Prova con zucche e zucchini che non dovrebbero avere problemi.
Se mi dici che soffrono anche i pomodori è probabile che anche peperoni e melanzane patiscano dello stesso fenomeno, ma essendo buoni consumatori di azoto proverei a mettercene qualcuno e vedere come si comportano.
Comunque prima di trapiantarci altro, io darei un'altra rivoltata al terreno per provare a seccare le muffe.

_________________
pilusmax


05/06/2011, 21:34
Profilo

Iscritto il: 01/06/2011, 15:23
Messaggi: 58
Località: Ascoli Piceno
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
pilusmax ha scritto:
riccardestein ha scritto:
:o :o :o :o :o :o :o
ma quindi i fagioli non vanno dov'è stata la fava??? li ho piantati 15 gg fa!!! no!!!! ho aspettato di togliere la fava per piantarli proprio lì!!!! pensavo andasse bene!


Dato che (se ho capito bene), hai piantato 10 anni di fave nello stesso appezzamento, ora per almeno tre anni è meglio che non ci metti nessuna leguminosa (fave/piselli/fagioli/fagiolini etc) .
Il terreno dovrebbe essere in "overdose di azoto", che va consumato prima di tornare a metterci delle leguminose.
Prova con zucche e zucchini che non dovrebbero avere problemi.
Se mi dici che soffrono anche i pomodori è probabile che anche peperoni e melanzane patiscano dello stesso fenomeno, ma essendo buoni consumatori di azoto proverei a mettercene qualcuno e vedere come si comportano.
Comunque prima di trapiantarci altro, io darei un'altra rivoltata al terreno per provare a seccare le muffe.


per me è il primo anno! ho piantato le fave per il primo anno ed ora ho messo i fagioli! dici che non succede niente?


05/06/2011, 21:47
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
riccardestein ha scritto:
pilusmax ha scritto:
riccardestein ha scritto:
:o :o :o :o :o :o :o
ma quindi i fagioli non vanno dov'è stata la fava??? li ho piantati 15 gg fa!!! no!!!! ho aspettato di togliere la fava per piantarli proprio lì!!!! pensavo andasse bene!


Dato che (se ho capito bene), hai piantato 10 anni di fave nello stesso appezzamento, ora per almeno tre anni è meglio che non ci metti nessuna leguminosa (fave/piselli/fagioli/fagiolini etc) .
Il terreno dovrebbe essere in "overdose di azoto", che va consumato prima di tornare a metterci delle leguminose.
Prova con zucche e zucchini che non dovrebbero avere problemi.
Se mi dici che soffrono anche i pomodori è probabile che anche peperoni e melanzane patiscano dello stesso fenomeno, ma essendo buoni consumatori di azoto proverei a mettercene qualcuno e vedere come si comportano.
Comunque prima di trapiantarci altro, io darei un'altra rivoltata al terreno per provare a seccare le muffe.


per me è il primo anno! ho piantato le fave per il primo anno ed ora ho messo i fagioli! dici che non succede niente?


scusa, mi sono confuso , no a te non succede niente, vivi tranquillo . Comunque vai a leggerti qualche articolo sulle rotazioni colturali perchè alla lunga coltivando la stessa specie sulla stessa aiuola puoi avere problemi.
scusami ancora

_________________
pilusmax


05/06/2011, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy