Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
coltivazione patate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2013, 5:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera a tutti. Vorrei coltivare un po di patate e avrei alcune informazioni da porvi. Quando potrei iniziare a seminare? (mi trovo in provincia di Reggio Calabria a 190 metri s.l.m). Mi sapreste indicare delle buone varietà precoci e medio-precoci adatte a questo ambiente? Mi hanno parlato della varietà primura e anais, come sono? Quanto dura il loro ciclo biologico? Come si comportano negli ambienti meridionali? Si accetta ogni tipo di consiglio da chi ha esperienza in merito :D :D :D
Grazie mille a tutti


19/01/2018, 17:38
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 5:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
rocco2013 ha scritto:
Buonasera a tutti. Vorrei coltivare un po di patate e avrei alcune informazioni da porvi. Quando potrei iniziare a seminare? (mi trovo in provincia di Reggio Calabria a 190 metri s.l.m). Mi sapreste indicare delle buone varietà precoci e medio-precoci adatte a questo ambiente? Mi hanno parlato della varietà primura e anais, come sono? Quanto dura il loro ciclo biologico? Come si comportano negli ambienti meridionali? Si accetta ogni tipo di consiglio da chi ha esperienza in merito :D :D :D
Grazie mille a tutti


Ah dimenticavo vorrei vendere una piccola parte del raccolto ai mercati/grossisti, giusto per pagarmi le spese, secondo voi quanto pagherebbero le patate al kg nei periodi di maggio e giugno?


19/01/2018, 18:44
Profilo

Iscritto il: 18/01/2018, 20:18
Messaggi: 48
Località: Lecce
Formazione: coltivatore specializzato
Rispondi citando
Dipende dai posti, se sono freddi, miti, o caldi
la patata soffre il gelo
per esempio, qui da noi le primitive si piantano gia in dicembre, ma in posti vicino al mare dove l'aria è più mite in caso di gelate
poi in gennaio febraio nell'entroterra.

la patata da quando si semina alla raccolta, ha un ciclo di 90-120 giorni dipende
occorrono 40 giorni prima che spunti il germoglio dal terreno.

il prezzo migliore lo prendono le primitive, quelle piantate in dicembre e tirate a marzo,
fino ad aprile il prezzo cala ma ancora mantiene
dopo, maggio giugno il prezzo cala tantissimo fino che non conviene neanche più tirarle (poi dipende anche dal mercato)
qui da noi funziona così, dalle vostre parti non lo so.

ciao


19/01/2018, 20:48
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Se dovessi coltivarle sempre sullo stesso terreno, potrei alternare con qualche coltivazione nel periodo raccolta-semina per evitare infestazioni? Basterebbe integrare con letame per mantenere una buona produzione ?


30/01/2018, 9:58
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Sicuramente il letame ti aiuta a mantenere una certa produzione ma aspettati sempre più problemi da peronospora e dorifora.
È consigliabile al massimo due anni consecutivi, poi sarebbe meglio cambiare


30/01/2018, 10:07
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Il problema è che se ti fai il mercato, e piazzi una certa quantità di prodotto, se non garantisco la fornitura perdo i clienti


01/02/2018, 10:48
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
Il problema è che se ti fai il mercato, e piazzi una certa quantità di prodotto, se non garantisco la fornitura perdo i clienti


qui chi fa patate ha abbastanza terreni per riuscire a fare una buona rotazione che prevede anni di lasco in cui fa cereali prima che torni la patata


04/02/2018, 15:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy