Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
cetrioli: oidio?peronospora? o altro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2011, 12:04
Messaggi: 27
Località: Marano Lagunare
Rispondi citando
Apro questo nuovo topic per evidenziare un problema che se avessi affrontato nella fotostoria del mio orto probabilmente sarebbe rimasto insoluto...
Dopo 3 giorni di pioggia continua oggi un po' di tregua...
Ecco come si presentano le piante di cetriolo... a me pare oidio ma vorrei un vostro parere...
Inoltre non so se trattare oppure lasciarle così come sono, magari togliendo solo le foglie malate...

ciao e grazie per l'aiuto
V


Allegati:
Commento file: foglia pianta cetriolo 1
P6100200.JPG
P6100200.JPG [ 104.5 KiB | Osservato 3093 volte ]
Commento file: foglia pianta cetriolo 2
P6100202.JPG
P6100202.JPG [ 105.6 KiB | Osservato 3093 volte ]
Commento file: filare piante cetriolo
P6100205.JPG
P6100205.JPG [ 150.01 KiB | Osservato 3093 volte ]
10/06/2011, 12:18
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
nn si vede l'oidio tranne che nn sia stato spazzato via dalla pioggia e son rimasti i danni
proverei ad eliminare le foglie e aspettare qlc gg se si evidenziano sintomi di oidio tratterei con prodotti specifici di cui alcuni a bassissimo periodo di carenza

_________________
I


10/06/2011, 13:41
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Io ho parecchie foglie come la tua seconda foto e dato che le piante stanno producendo, ho già raccolto i primi 3 cetrioli, non ho fatto niente


10/06/2011, 15:20
Profilo

Iscritto il: 15/05/2011, 12:04
Messaggi: 27
Località: Marano Lagunare
Rispondi citando
Grazie per le risposte eugenio e plaino71!
Ho rimosso le foglie in questione e ora aspetterò l'evolversi della situazione... mi sono documentato un po' sull'oidio e a dire il vero non sembra sia quello la causa dell'ingiallimento e seccume fogliare...
Sto' raccogliendo in media 1 cetriolo per pianta al giorno...per precauzione, viste le abbondanti piogge dei giorni scorsi ho irrorato sulle piante la poltiglia bordolese...sull'etichetta c'è scritto che il tempo di carenza è di 3 giorni...quindi domani ricomincerò la raccolta...


12/06/2011, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 16:13
Messaggi: 80
Località: Genova
Formazione: diploma liceo scientifico
Rispondi citando
io ho il tuo stesso problema sulle foglie....sono 10 piante e la produzione è davvero molto scarsa....3 cetrioli fino ad oggi....e non se ne vedono altri in "rapida crescita"...sono consimati e bagnati come gli altri anni....bohhhhh :?: :?:


14/06/2011, 8:46
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2011, 12:04
Messaggi: 27
Località: Marano Lagunare
Rispondi citando
ciao slash!
le foglie delle mie piante in questi giorni di sole e di caldo sono migliorate...devo dire che ho anche trattato con poltiglia bordolese con tempo di carenza di 3 giorni
credo che alla fine sia anche un fatto fisiologico della pianta perdere alcune foglie... ogni mattina controllo che il terreno circostante le piantine sia umido e se non lo è annaffio con circa 1 litro d'acqua...forse sarà troppo ma in questi giorni la produzione di cetrioli è aumentata...


19/06/2011, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 16:13
Messaggi: 80
Località: Genova
Formazione: diploma liceo scientifico
Rispondi citando
vdeimos ha scritto:
ciao slash!
le foglie delle mie piante in questi giorni di sole e di caldo sono migliorate...devo dire che ho anche trattato con poltiglia bordolese con tempo di carenza di 3 giorni
credo che alla fine sia anche un fatto fisiologico della pianta perdere alcune foglie... ogni mattina controllo che il terreno circostante le piantine sia umido e se non lo è annaffio con circa 1 litro d'acqua...forse sarà troppo ma in questi giorni la produzione di cetrioli è aumentata...


ciao!
guarda anche qua un paio di giorni di sole li hanno fatti migliorare tantissimo e sto raccogliendo dei cetrioli da favola...speriamo continuino così a questo punto ;) ;)
ho anche aggiunto del concime a lenta cessione bio e sembra aver funzionato alla grande anche sulle melanzane che perdevano i fiori, come per miracolo ora tutte hanno già un frutto! ;)


20/06/2011, 14:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy