Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:08




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Angurie: come piantarle in campo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2011, 9:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve, sono qui per chiedere un consiglio, sono alle prima esperienza in quanto a coltivazione di ortaggi, lo so lo so voi mi direte "e sei partito già con uno dei frutti più complessi"? ebbene si, sono un masochista :P comunque tornando a noi, circa 1 mesetto fà ho effettuato la semina con terriccio normale e stallatico dell'anguria, probabilmente ho fatto un grande errore mettendo tutte le semenza in uno spazio così ristretto, comunque alla fine le piantine sono nate e sono molto rigogliose, vi allego foto, adesso ho preparato ed arato il campo nel pezzetto dove andranno le angurie circa 4x1mt di grandezza, adesso però dovrei spiantarle dal semenzaio che vedete in foto, come posso fare? e poi soprattutto come dovrei piantarle? faccio un pozzettino e metto le piantine dentro? che tipo di concime mi consigliate da mischiare alla terra prima di innestare le piantine?


Allegati:
Commento file: Piantine nella scatoletta di semenzaio
piantine_angurie.jpg
piantine_angurie.jpg [ 63.35 KiB | Osservato 3133 volte ]
18/05/2011, 11:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Salve. Due raccomandazioni.
1) Esegui il trapianto quanto prima e cerca di tenere vicino alle radici quanta più terra possibile. Le angurie (ma anche zucchine, meloni....) non tollerano bene il trapianto a radice nuda.
2) Per le distanze ti consiglio almeno 100 cm sulla fila e tra le file.

Ciao.

_________________
Cogito ergo sum


18/05/2011, 12:23
Profilo

Iscritto il: 12/01/2011, 9:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
Scendoincampo ha scritto:
Salve. Due raccomandazioni.
1) Esegui il trapianto quanto prima e cerca di tenere vicino alle radici quanta più terra possibile. Le angurie (ma anche zucchine, meloni....) non tollerano bene il trapianto a radice nuda.
2) Per le distanze ti consiglio almeno 100 cm sulla fila e tra le file.

Ciao.


la ringrazio della risposta, ho molta paura dello spianto da dove sono ora, ma quante piantine metto per ogni punto? io avevo pensato un 2/3 piantine per punto intervallate da 100cm l'una dall'altra và bene oppure devo mettere una sola piantina per punto?


18/05/2011, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
puoi metterne più di una e poi elimini quelle che non servono, ne hai parecchie....


18/05/2011, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Avete già guardato questa?
Angurie che scoppiano...

http://tv.repubblica.it/mondo/cina-e-al ... 8599?video

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


18/05/2011, 22:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
sinceramente questo servizio mi sembra una grande str......
nn vedo frutti abnormi ma normalissime angurie e neanche deformi
in quanto ai prodotti usati potrebbero essere normali auxine che fanno incamerare tanta acqua nel frutto

_________________
I


18/05/2011, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Eugenio, io sono sconsiderato,ma ti garantisco che quetso link per te l'avevo madato. E' la Tv cinese che ha messo in onda quel servizio, e tanti network l'hanno solo tradotto. A me interessava il tuo parere...Pensa:la tv cinese che infanga i suoi agricoltori. La Cina è un PVS (Paese in via di svliluppo) e l'agricoltura è ancora il settore predominante, quello che in assoluto produce più reddito.Questo è la causa e l'effetto del sottosviluppo.Ma come mai lo manda in onda?
Oh, chiaro che simpaticamente mi aspettavo la tua replica...
Cordialità.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


18/05/2011, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Per correttezza, ti esplicito il mio intento: vorrei dimostrarti che non esiste il Vesuvio per la geografia,ma esiste la geologia,la fisica, la chimica, la storia,la letteratura, l'agronomia. Il Vesuvio è tutto questo. Non esistono le scienze agrarie,ma esistono problemi che possono essere risolti solo con un approccio multi ed interdisciplinare.
Allo steso modo, non esiste l'orto,ma esiste la tecnica, la bellezza, la cura, la passione e con questi tutte le disciplie, che sono semplici classificazioni delle conoscenze.
Sempre cordialità e bene.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


19/05/2011, 0:06
Profilo

Iscritto il: 17/08/2009, 23:35
Messaggi: 30
Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
Rispondi citando
ciao Exc3ss, anch'io sono un nuovo iscritto di questo forum che tra l'altro trovo molto interessante... volevo solo darti qualche consiglio sull'impianto di angurie che, modestia a parte, io pratico gia' da qualche anno (ma non tantissimi).
Ti spiego quindi qui di seguito come eseguo il mio impianto:
Prendo i classici vasetti di plastica nera, recuperando soprattutto quelli delle piantine che compro dai rivenditori al mercato, li riempio di terra apposita (quella scura che vendono a sacchetti nei negozi agrari) e x ogni vasetto metto un paio di semi.
Di solito dopo qualche giorno nascono entrambi e quando sono alti circa come quelli della tua foto lascio solo quello piu' bello.
Dopo ancora un paio di settimane le piantine avranno emesso 3 o 4 foglie e raggiunto l'altezza di circa 10 cm. A questo punto potrai procedere al trapianto in campo.
Siccome l'anguria ha bisogno di molto spazio, io di solito le pianto anche a 2 metri di distanza tra loro concimando bene il terreno con del letame (ma va benissimo anche lo stallatico).
Quando le piantine avranno ben attecchito cominceranno ad allargarsi nel terreno e ad emettere
diversi rami con relativi fiori. Se avrai fortuna qualche fiore allegghera' e diventera' una bella anguria! Allorche' vedrai un paio di angurie x pianta (o anch una sola) potrai tagliare le punte dei vari rami in modo che non si allunghino ulteriormente. In questo modo avrai delle angurie piu' grosse e saporite!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto per il tuo primo esperimento!
Buon lavoro.

Cendrix

PS: per la cronaca, le mie angurie non sono rosse come quelle in vendita ma ... gialle!!!


19/05/2011, 0:24
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
Non esistono le scienze agrarie,ma esistono problemi che possono essere risolti solo con un approccio multi ed interdisciplinare.


quoto

le angurie gialle con i semi o quelle apirene?

_________________
I


19/05/2011, 0:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy