Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:46




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto per fertilizzante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2011, 22:07
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao, ho acquistato un fertilizzante per orto a base di melasso di barbabietola con 2% di azoto, 4% di Ossido di potassio e 10% di carbonio (si puo' dire il nome?). Nella confezione è riportata la dose da diluire in acqua, ma non viene indicato ogni quanto somministrarla. Come mi devo regolare? Finora ho aspettato 3 settimane fra una dose e l'altra, ma forse è troppo?
Coltivo in vaso zucchine, pomodori, fragole, peperoni e peperoncini.

Sull'insalata da taglio non ho mai dato niente ...

Elisa


15/06/2011, 14:49
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
sulle insalatine nn darei nulla
ma il concime è solubile in acqua?è adatto per la concimazione fogliare e/o per la fertirrrigazione?

_________________
I


15/06/2011, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
Elima ha scritto:
Ciao, ho acquistato un fertilizzante per orto a base di melasso di barbabietola con 2% di azoto, 4% di Ossido di potassio e 10% di carbonio (si puo' dire il nome?). Nella confezione è riportata la dose da diluire in acqua, ma non viene indicato ogni quanto somministrarla. Come mi devo regolare? Finora ho aspettato 3 settimane fra una dose e l'altra, ma forse è troppo?
Coltivo in vaso zucchine, pomodori, fragole, peperoni e peperoncini.

Sull'insalata da taglio non ho mai dato niente ...

Elisa


No per via fogliare, anche per non complicarti le cose. Vai tranquilla da 1 a 3 settimane diluito come da etichetta .. diretto in vaso ;)

Saluti,

Raffyx

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


15/06/2011, 19:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
Elima ha scritto:
Come mi devo regolare?


Visto che hai indicato anche le colture:

- zucchine, pomodori e peperoni: anche 1 volta settimana o due come preferisci.

- fragole e peperoncini: 2-3 settimane.

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


15/06/2011, 19:16
Profilo

Iscritto il: 14/06/2011, 22:07
Messaggi: 18
Rispondi citando
Grazie mille.
Sì, si tratta di un concime da fertirrigazione. Seguirò le indicazioni di Raphael per le dosi e, come conferma Eugenio, continuerò a non dare niente alle insalatine.
... ma secondo voi questo fertilizzante vale qualcosa? Dovrei aggiungere qualche elemento?

Elisa


15/06/2011, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
Elima ha scritto:
Grazie mille.
Sì, si tratta di un concime da fertirrigazione.

Infatti, è per fertirrigazione!

Elima ha scritto:
ma secondo voi questo fertilizzante vale qualcosa? Dovrei aggiungere qualche elemento?

Elisa


È il tipico fertilizzante che si trova nei supermercati ... Certo sempre meglio di niente! Comunque potresti risparmiare (quante piante hai?) e comprare altro che va sciolto e pesato ogni volta... diversi sali più dovresti acidificare... insomma se non vuoi fare "cose complicate" puoi continuare ad utilizzare questi tipi per uso "domestico" ...

Circa la sua composizione è elementare manca come macroelemento il fosforo ... i microelementi assenti ... Comunque il tutto dipende dai risultati che vuoi raggiungere ... produzioni attese, volume del substrato a disposizione, etc...

I tre elementi fondamentali sono azoto, fosforo e potassio. Per i microelementi se usi coltivare sempre negli stessi vasi ... tutto dipende da vari fattori.

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


15/06/2011, 22:09
Profilo

Iscritto il: 14/06/2011, 22:07
Messaggi: 18
Rispondi citando
Elisa[/quote]

È il tipico fertilizzante che si trova nei supermercati ... Certo sempre meglio di niente! Comunque potresti risparmiare (quante piante hai?) e comprare altro che va sciolto e pesato ogni volta... diversi sali più dovresti acidificare... insomma se non vuoi fare "cose complicate" puoi continuare ad utilizzare questi tipi per uso "domestico" ...

Circa la sua composizione è elementare manca come macroelemento il fosforo ... i microelementi assenti ... Comunque il tutto dipende dai risultati che vuoi raggiungere ... produzioni attese, volume del substrato a disposizione, etc...

I tre elementi fondamentali sono azoto, fosforo e potassio. Per i microelementi se usi coltivare sempre negli stessi vasi ... tutto dipende da vari fattori.[/quote]



Infatti l'ho preso al supermercato.
Non ho molte piante, ma mi piacerebbe capire meglio questo punto della fertilizzazione. Avrei un altro concime in grani con NPK 5, 3, 7 + 3 MgO. Il problema e' che consigliano di spargerlo prima della piantagione, e poi dopo 3 settimane, oppure 1 volta sola nella buca d'impianto. A questo punto non saprei come usarlo.


16/06/2011, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Visto che vi vedo ferrati avrei una domanda anche io: ho un concime x IRRIGAZIONE FOGLIARE 20 20 20 più microelementi.
Considerando che il terreno è assai povero di sostanza organica (concimerò x bene a ottobre), ne sciolgo 70 g/10 l.
Ogni quanto lo dareste?
Ho fragole, mais, zucchine e altre cucurbitacee varie, pomodori, patate ormai quasi sfiorite e fagioli/fagiolini in produzione.
GRAZIE!!!


16/06/2011, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
Elima ha scritto:


Infatti l'ho preso al supermercato.
Non ho molte piante, ma mi piacerebbe capire meglio questo punto della fertilizzazione. Avrei un altro concime in grani con NPK 5, 3, 7 + 3 MgO. Il problema e' che consigliano di spargerlo prima della piantagione, e poi dopo 3 settimane, oppure 1 volta sola nella buca d'impianto. A questo punto non saprei come usarlo.



Appunto il concime è in granuli e non può essere abbinato alla fertirrigazione (se non previo scioglimento dei granuli). Se vuoi darlo tramite fertirrigazione devi prima sciogliere il prodotto, oppure semplicemente distribuisci pochi granuli sulla superficie del terriccio e dai l'acqua (ripeti dopo un paio di settimane, ma non devi dare altro o rischi di far entrare in stress osmotico le colture e quindi produrre meno, arrestare l'accresciemnto e se sono piccole morire.

Non hai molte piante quindi quando ti dicevo che potevi risparmiare intendevo farti comprare i sacchi grandi da 25-50 Kg (non in granuli) per farti tu una ricetta di concimazione. Ma non è molto semplice... Comunque visto che hai èoche piante no ne vale la pena. Risparmiavi se dovevi concimare molte colture.


Ggiasone ha scritto:
Visto che vi vedo ferrati avrei una domanda anche io: ho un concime x IRRIGAZIONE FOGLIARE 20 20 20 più microelementi.
Considerando che il terreno è assai povero di sostanza organica (concimerò x bene a ottobre), ne sciolgo 70 g/10 l.
Ogni quanto lo dareste?
Ho fragole, mais, zucchine e altre cucurbitacee varie, pomodori, patate ormai quasi sfiorite e fagioli/fagiolini in produzione.
GRAZIE!!!



È caratterizzato da una equilibrata formulazione, indicato per le fasi post-fiorali. Comunque, puoi utilizzarlo su tutte le colture in ogni momento del loro ciclo vegetativo. Le irrorazioni fogliari (non irrigazioni ...si irriga il suolo) falle nelle ore più fresche della giornata.

La dose è quella indicata in etichetta per le colture erbacee? Ogni 10-15 giorni.

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


16/06/2011, 17:25
Profilo

Iscritto il: 14/06/2011, 22:07
Messaggi: 18
Rispondi citando
Bene, per quest'anno farò con il fertilizzante liquido, mentre l'anno prossimo parto subito con quello granulare, più completo.

Grazie ancora


16/06/2011, 22:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy