Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:06




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trattamento e concimazione uliveto fine marzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Salve
avrei bisogno di alcuni consigli.
Vorrei concimare con Misto organico (mi indicate il titolo migliore?) il mio oliveto di 6 anni (olive di spagna). Va bene il peridodo? Inoltre è necessario interrare il concime o basta spargerlo sul terreno in corrispondenza della chioma? Avrei difficoltà ad interrarlo.
Inoltre vorrei fare un trattamento con insetticida sugli alberi più piccoli (ogni anno ne perdo alcuni perchè intervengo in ritardo) in maniera preventiva contro margaronia e insetti vari. Secondo voi posso miscelarlo con pasta caffaro 20? E' consigliabile questo tipo di trattamento in questo periodo?
Infine vorrei sapere se devo evitare di trattare con gli stessi prodotti una 15na di alberi da frutta che ho nell'oliveto. Alcuni (pesco e ciliegio) sono già fioriti (l'insetticida ad ampio spettro potrebbe far danno?).
Vi prego di rispondermi, siete la mia unica salvezza.
Grazie in anticipo a tutti
Gerry


26/03/2011, 21:39
Profilo

Iscritto il: 25/03/2011, 12:37
Messaggi: 24
Rispondi citando
ciao
Secondo me potresti intervenire con un normale concime NPK 20-10-10 più microelementi se riesci a trovarlo
Il trattamento da fare se hai potato, o anche se non l'hai fatto è conveniente farlo con un rameico qualsiasi magari non molto
alto in Rame metallo quindi una poltiglia bordolese al 20% alla dose di 800 grammi per cento litri di acqua.
L'insetticida se necessario puoi farlo nello stesso trattamento, ma se non lo ritieni opportuno evitalo, come pure da evitare è il trattamento (specie con Rameici) degli altri fruttiferi nella fioritura.
buon lavoro


26/03/2011, 23:48
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo l'insetticida lo ritengo necessario per gli ulivi di qualche anno, in quanto , come ho già detto, ogni anno mi ritrovo con qualche alberello spoglio e malandato che poi inesorabilmente muore. Eviterò i fruttiferi in fiore con il ramato e cercherò il conciem che mi hai indicato.
Perchè ritieni il normale concime migliore del misto organico?
Grazie


27/03/2011, 10:09
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 0:08
Messaggi: 170
Rispondi citando
Scusatemi ancora,
ne approffitto per qualche altra domanda.
1) Secondo voi è meglio raccogliere e bruciare le frasche di potatura oppure trinciarle e lasciarle nel terreno?
2) Il concime deve essere interrato oppure può essere lasciato in superficie
3) L'insetticida e il ramato possono essere irrorati sempre sull'ulivo o vanno evitati in particolari periodi (ad esempio fioritura)?
4) Quando va dato l'olio bianco? E' sempre necessario sui fruttiferi?

Grazie grazie grazie mille a chiunque voglia rispondermi.

Gerry


27/03/2011, 11:08
Profilo

Iscritto il: 25/03/2011, 12:37
Messaggi: 24
Rispondi citando
gerrymast ha scritto:
Scusatemi ancora,
ne approffitto per qualche altra domanda.
1) Secondo voi è meglio raccogliere e bruciare le frasche di potatura oppure trinciarle e lasciarle nel terreno?
2) Il concime deve essere interrato oppure può essere lasciato in superficie
3) L'insetticida e il ramato possono essere irrorati sempre sull'ulivo o vanno evitati in particolari periodi (ad esempio fioritura)?
4) Quando va dato l'olio bianco? E' sempre necessario sui fruttiferi?

Grazie grazie grazie mille a chiunque voglia rispondermi.

Gerry


Se riesci a sminuzzarli bene con le operazioni colturali puoi tranquillamente evitare di bruciarli.
Qualsiasi concime se interrato(leggermente)non in profondità eccessive è sempre meglio.
Per l'insetticida e per qualsiasi altro prodotto si devono rispettare i tempi di carenza quindi in presenza del frutto.
Il rameico evitalo sempre in piena fioritura
L'olio bianco si da in presenza di cocciniglie e fumaggini


27/03/2011, 12:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy