Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trattamento con Poltiglia bordolese. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
Salve ragazzi, ho eseguito un trattamento con la poltiglia bordolese, perchè gli ulivi presentano l'occhio di pavone, ma dopo qualche ora si è messo a piovere.
Secondo voi il trattamento è andato del tutto perso?
Posso ritrattare tra una ventina di giorni?
Poi volevo chiedere se il trattamento con dosi 1kg ogni 100l di acqua possa creare problemi ai nuovi germogli. Mi è stato detto che la poltiglia non và usata solo durante la fioritura, è così?
un amico mi ha detto che lui un anno che ha trattato ad aprile inoltrato ha bruciato tutti i germogli. é possibile questo?


06/04/2017, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1005
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Se non si rispettano le dosi e le indicazioni in etichetta è molto probabile che possa succedere di arrecare danni alla vegetazione e quindi alla pianta. Io l' anno scorso al trattamento con boro (qualche fiore già aperto) ho aggiunto anche un rameico (dose minima) e non è successo niente.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


07/04/2017, 16:12
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao, come detto bisogna sempre rispettare le dosi indicate, e evitare quando le piante sono in fioritura o stanno germogliando,perché le tenere gemme potrebbero bruciare come anche i fiori, e insetti come le api utile alla impollinazione essere disturbate dai prodotti.
Ciao, Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


09/04/2017, 10:16
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
Grazie per le vostre risposte però sulla prima domanda non vi siete espressi. Vista la vostra gentilezza ne approfitto chiedendovi una mano per la gestione dell'uliveto.
1) quando posso ripetere il trattamento con poltiglia bordolese e in che periodo della fase Fenologica? (Gli ulivi hanno l'occhio di Pavone)
2) Posso utilizzare un po di concime fogliario? Cosa utilizzare in questo periodo?
3) una pianta ha sintomi di secchezza e un'attività fogliaria ridotta, cosa posso fare per aiutarla a riprendersi?
Grazie per il vostro contributo.


09/04/2017, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1005
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Ci provo io:
1) Se è piovuto tanto da dilavare il prodotto finchè le mignole non ingrossano puoi ancora intervenire.

2) Visto il periodo un fogliare che aiuti e sostenga la fioritura (es 13-40-13) ma senza analisi o storico di coltivazioni è solo un esempio.

3) Se la pianta è in sofferenza cercherei le cause (cocciniglie, attacchi funginei, esposizione a forti venti(scirocco)) detto questo concimazione azotata + biostimolante.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


09/04/2017, 23:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy