Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Reti raccolta olive 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2017, 9:08
Messaggi: 2
Località: Manarola
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho provato a cercare nelle varie discussioni, ma forse per mia poca confidenza con il PC....non ho trovato risposte.
Ho un piccolo uliveto nelle Cinque Terre, altezza dal mare circa 300 metri, posizione soleggiata.
Il consiglio che chiedo è che tipo di reti dovrei utilizzare, di che lunghezza ecc. ecc.
Sono 3 piane lunghe 150 metri e larghe ahimè 4-5metri al massimo.
Le piante hanno circa 9 anni, sono un misto di Leccino, Frantoio, Razzola, ho messo anche 4 Pendolini, ma tutto attorno ho olive, quindi nessun problema per l'impollinazione. Ogni pianta è distanziata circa 5,5-6 metri.
Al momento le piante sono cariche di olive e stanno virando di colore. Dal momento che ho appena finito di vendemmiare vorrei cominciare a preparare per le olive.

I miei vicini che hanno appezzamenti più piccoli stendono reti a coprire tutto il terreno e le lasciano sospese da terra fino alla raccolta.
Che consiglio mi date??
Grazie.


12/09/2017, 9:53
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Ci sono varie tecniche nella mia zona quasi nessuno fa così ma tutti stendiamo i teli e poi con un attrezzo che ha tipo dei rastrelli facciamo cadere le olive nelle tende e poi da lì le raccogliamo e le mettiamo nei mastelli;

non so se sia vero ma mio suocero dice sempre che chi le lascia cadere da sé oppure le raccoglie da terra avranno si più olio (sarà più matura l'oliva) ma sarà più acidulo l'olio...noi abbiamo sempre fatto così ti assicuro che l'olio è meraviglioso!


13/09/2017, 14:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy