Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:49




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
quando va piantato l' ulivo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/09/2016, 17:09
Messaggi: 13
Rispondi citando
ciao ragazzi ! ho intenzione di piantare una trentina di piante di ulivo...che periodo mi consigliate per piantare ?
pensavo a piante di due anni della tipologia itrana o anche detta di gaeta..

generalmente dopo quanti anni l'ulivo inizia a produrre una buona quantità di olive?


grazie in anticipo


06/11/2016, 15:18
Profilo

Iscritto il: 16/09/2016, 17:09
Messaggi: 13
Rispondi citando
giovanecontadino ha scritto:
ciao ragazzi ! ho intenzione di piantare una trentina di piante di ulivo...che periodo mi consigliate per piantare ?
pensavo a piante di due anni della tipologia itrana o anche detta di gaeta..

generalmente dopo quanti anni l'ulivo inizia a produrre una buona quantità di olive?


grazie in anticipo


ho dimenticato di precisare che mi trovo nel lazio, precisamente nel sud pontino nella bassa provincia di latina. il terreno è distante dal mare circa 9/10 kilometri, è in pianura ma in una zona leggermente piu rialzata della citta (3 metri massimo).


06/11/2016, 15:58
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
io li metterei adesso,il clima dalle tue parti non è freddo, assicurati se la varietà che intendi piantare ha bisogno di impollinatore,io ho piante di 3 anni in vaso che portano olive,il tutto è proporzionato alla dimensione della chioma,pianta piccola poche olive,quindi per i primi anni non avrai una produzione di olive che potrai misurare in quintali ma in chili.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


06/11/2016, 18:37
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Ciao giovanecontadino, l'Itrana è autosterile ed ha bisogno di impollinatori (come già detto da amelanchier), assicurati di metterne almeno in rapporto 1:10.
Gli impollinatori citati in letteratura sono leccino e pendolino, potresti informarti quali altri sono le altre cultivar presenti dalle tue parti per avere tutte cultivar provenienti dalla tua zona.

Assicurati inoltre di fare buche abbastanza grandi e verificare che il terreno dove andranno messe a dimora sia abbastanza drenante in autunno/inverno.

Altra cosa, attenzione alla concimazione iniziale, può darti una buona mano per far partire bene la pianta.


11/11/2016, 15:13
Profilo

Iscritto il: 16/09/2016, 17:09
Messaggi: 13
Rispondi citando
Rosco79 ha scritto:
Ciao giovanecontadino, l'Itrana è autosterile ed ha bisogno di impollinatori (come già detto da amelanchier), assicurati di metterne almeno in rapporto 1:10.
Gli impollinatori citati in letteratura sono leccino e pendolino, potresti informarti quali altri sono le altre cultivar presenti dalle tue parti per avere tutte cultivar provenienti dalla tua zona.

Assicurati inoltre di fare buche abbastanza grandi e verificare che il terreno dove andranno messe a dimora sia abbastanza drenante in autunno/inverno.

Altra cosa, attenzione alla concimazione iniziale, può darti una buona mano per far partire bene la pianta.


grazie mille per i preziosi consigli...
una pianta di 2/3 anni dopo quanto tempo (in condizioni ottimali) riesce a produrre un bel raccolto?


13/11/2016, 13:09
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
ho letto che l'itrana al 4° anno ti può dare un decina di chili e il 5° oltre la ventina,in condizioni ottimali.
http://www.ismea.it/flex/AppData/Redati ... 760278.pdf

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


13/11/2016, 15:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy