Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:10




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Olivo, malattia da definire 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 11:17
Messaggi: 9
Località: Grottammare(Ap) Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti e scusate l'ignoranza..
Vi posto una foto della sezione di un ramo di un olivo con malattia,
che non capisco se sia carie del legno o cosa.
Potete aiutarmi e nel caso suggerirmi il da farsi?
Si tratta di una pianta di almeno 35 anni d'età, che ho sottoposto ad una grossa potatura
oggi dopo tanti anni di abbandono.
grazie a tutti


Allegati:
Ulivo1.jpg
Ulivo1.jpg [ 385.08 KiB | Osservato 843 volte ]
09/03/2012, 22:26
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...scusa il ritardo alessio ,,,,dalla foto sembra proprio carie ...dovuta proprio agli anni di abbandono la pianta però ... può continuare a produrre ... disinfetta con prodotti a base di rame ....e se noti che anmche altri rami sono attaccati ... capitozza e rinvigorisci la pianta o alleva un pollone ... ciao elmo


12/03/2012, 16:34
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 11:17
Messaggi: 9
Località: Grottammare(Ap) Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao,
ho diverse piante con questo problema.
Considerato che ho potato lasciandomi grossi margini di "capitozzatura" tenendo buoni dei rami giovani
mi chiedevo se convenisse aspettare i ricacci dell'anno prossimo per accorciare ulteriormente i rami grandi malati
e avere pronti dei rami nuovi o se al contrario convenga rimetterci mano accorciando e cercando di eliminare subito il problema della carie
anche se ciò volesse dire lasciare alcune piante senza rami giovani.
All'interno dei buchi causati dalla carie vedo spesso formiche che portano via del legno, sono la causa o una conseguenza(nel senso che il legno più morbido favorisce le formiche)?.
Un'ultima domanda, un paio di piante hanno buchi non recuperabili tramite tagli di accorciamento, con cosa conviene che li tappi?
Il cemento va bene?
grazie mille


12/03/2012, 17:07
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
.... cerca nel sito slupatura guarda in alto accanto all'asinello ed al pulcino clicca e cerca ....ne abbiamo parlato ampiamente... il cemento NON va assolutamente bene ... bisogna pulire fino a legno sano.... disinfettare e far si che le piante non abbiano ristagno d'acqua ....i rami grandi potrebbero con il vento rompersi ... percio' .... come si dice? ...il medico pietoso fa la piaga verminosa .... perciò chiama un bravo mastro potatore e fai fare delle "Spighette" ..per far defluire l'acqua dei buchi e per vedere di presenza cosa conviene fare ( Da Lontano è difficile dare consigli)... le formiche con un medicinale ... le puoi eliminare ma è difficile perchè loro contano sui numeri devi intervenire più volte ... meglio vedi dove hanno il nido e porta li' una specie diversa se le hai rosse e piccole ... porta le nere grandi ... si faranno la guerra ....e le nere non danno fastidio agli olivi .... ;) ;) ;) ... dico sul serio ... l'ho provato ....ciao elmo


12/03/2012, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy