Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:22




Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
oliveto di montagna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
roberto84 ha scritto:
Mi unisco alla domanda e allo sfogo, tuttavia mi è dura pensare che i tre olivi siano stati addirittura tagliati! Ce ne erano molti intorno?

No, nell'arco di un Km non mi risulta ci siano olivi. Quì ce ne sono veramente pochi. e quei pochi sono per decorare qualche giardino ma non ho mai visto olive su di loro. Probabilmente sono dei leccini. Io ho iniziato, così per provare, con uno della varietà frantoio. Pensa che dopo qualche anno nel 2012 dopo un inverno tarribile (punte di -15°) ho raccolto ben 8 Kg di olive sanissime prontamente messe nei vasetti in salamoia. Nello stesso anno avevo aggiunto un pendolino e un leccino.
Nel 2013 pochissimi fiori; vabbè, ho pensato, sarà l'alternanza di produzione e quindi 3-4 hg. di olive alcune già con i sintomi della mosca.
Nel 2014 attacco di lebbra cha ha azzerato la già bassa produzione.
Nel 2015 (non inorridire Sergio) ho trattato con rame in primavera però già a settembre ho dovuto raccogliere un paio di Kg di olive perchè la mosca le stava rovinando tutte.
E arriviamo a quest'anno. Prima delusione: pendolino e leccino hanno una fioritura sfalsata di una quindicina di giorni per cui impollinazione quasi nulla e pochissime olive anche sul frantoio. Poi, come già detto, tutte la olive sono risultate attaccate dalla mosca. Che dovevo fare? Gli anni futuri non miglioreranno certamente la situazione e a questo punto mi sono tolto il pensiero con... l'Husqvarna.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


09/09/2016, 22:31
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
He he he, figlio della tecnica che nutrito delle sue certezze, e che ha pure il coraggio di criticare, manchi di fede nelle forze della natura che alla lunga vinceranno sempre. :lol:

Se la tua decisione, ;) da un certo punto di vista, fosse generalizzata per condizioni analoghe, gli olivi si dovrebbero tagliare tutti, dovunque. :twisted:

Noi viviamo in un'epoca che in genere si basa su delle certezze che verranno raggiunte sia spingendo che tirando.
Faccio un esempio:
Io porto in un prato qualche autocarro di : Mattoni, Sabbia, Ferro, Cemento, ecc, alla fine dell'anno avremo una casa come da progetto, ammesso che ci siamo applicati, il tempo può fare come vuole.

In agricoltura, non è MAI stato così, imposti, lavori, ti illudi, alla fine ogni tanto va come previsto o meglio, ma in genere va male o peggio.
La chimica, la selezione, la truffa, ecc cercano di dare all'agricoltura le stesse possibilità dell'edilizia, industria, ecc.
Io che sono nato nella stalla, che ho vissuto sin da bambino il peso della dipendenza dal clima, parassiti, ecc, appena ho potuto sono scappato.
Ricordo che anche 30 anni dopo, quando guidavo i treni sotto la pioggia, neve, vento di bufera, sempre mi stupivo che potevo "lavorare" essere profumatamente retribuito, mentre il clima era avverso e io al caldo potevo operare.

Due mondi diversi, a cui potrei aggiungere altre esperienze vissute sempre al riparo dalle avversità atmosferiche, ecc, eppure appena ho potuto sono tornato a giocare con le promesse e illusioni della Primavera, i dubbi dell'Estate, le soddisfazioni o delusioni dell'Autunno, solo chi resiste alla fine la vince, quasi sempre se ha la costanza e la resistenza dalla sua, vale sempre. :P
Sento regolarmente: Se non tratti non raccogli niente :!:
Sono vivo, pure troppo grasso, quindi non è in assoluto una verità, mezza si. :mrgreen:
Ma perchè a questo punto lo deve fare l'Hobbista di avvelenarsi e avvelenare per qualche frutto apparentemente sano :?:
:idea: Compro il necessario e amen.
Se produco con fatica e sforzo qualcosa, deve essere magari anche bacato, ma sano, solo così giustifico i miei sforzi.
In genere io non accetto prodotti fatti in proprio da produttori improvvisati che giocano all'apprendista stregone con botticini di cui neppure sono in grado di farne le giuste dosi prescritte che per altro non vengono lette ma dispensate dall'"esperto" di turno. :mrgreen:
Io rifiuto. Certi frutti del "contadino" in tutta sincerità non li spargo neppure sul composto. :twisted:

Adesso direi che se si vuole esprimo alcune osservazioni al dettaglio fatto nel precedente intervento:
- 2012 quando i danni da gelo hanno falcidiato i raccolti al Nord hai prodotto da manuale, quindi successo pieno.
- 2013 pochissimi fiori, logica conseguenza per una pianta che aveva fatto il miracolo l'anno precedente.
- 2014 la lebbra è stata per tutto il Nord un problema seppure episodico, in ogni caso la mosca avrebbe distrutto il raccolto, ancora siamo nella logica dell' agricoltura senza chimica velenifera, il contrario sarebbe stata un'ingiustizia per gli altri.
- 2015 la passata di rame a Primavera poteva tranquillamente essere evitata, comunque non ha certo influito sulla mosca che in autunno ti stava bucando "tutte" le olive, :lol: mi permetterei di esprimere qualche dubbio su quel "tutte". ;)
- L'Husquarna, :lol: sono certo che se invece del mezzo rumoroso, avessi dovuto usare l'accetta, forse gli olivi sarebbero ancora li. :mrgreen:
Quando si vuole sopprimere il cane si comincia col dire che ha la rabbia, si diceva una volta.
:D
Hai fatto come meglio hai creduto, e quanto da me scritto non vuole assolutamente contrariare la tua scelta, vuole invece giustificare chi con le stesse difficoltà persiste. :P


10/09/2016, 1:00
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Passando da un'apprensione a una piagnucola e via di seguito, sul cattivo andamento dell'annata, siamo arrivati al 24 Settembre e per la verità trovo l'oliveto in relativamente buone condizioni. :P
Dopo le adeguate (circa 100 mm) piogge di circa una settimana fa, lo sviluppo delle chiome degli olivi è molto buono senza segni di sofferenza, lo deduco dal colore delle foglie in cui il giallino non esiste.
Solo un po' di Margaronia qua e la, però niente di allarmante.
Quanto su è già il necessario passo per avere forse, se l'inverno non sarà catastrofico, una buona se non ottima mignolatura il prossimo anno.

Adesso Bactrocera a noi :!: :twisted: Non so se dovuto a insperato malanno occorso alla poveretta, :mrgreen: oppure se il fatto che le undici pecore si sono date un gran da fare per far si che non un frutto, che sia ciliegia, fico, prugna, mela, pera o che so io, sia rimasto sul terreno, tutto regolarmente finito in pancia un'attimo dopo cadute.

Per cui la povera mosca che regolarmente si cibava sui frutti feriti, si sia trovata in manco di zuccheri, e quindi abbia deciso non più lavorare ;) sta il fatto che per ora il danno da mosca sulle olive pare essersi come per incanto fermato.

:twisted: Se avessi fatto un qualunque trattamento contro la mosca, ci sarebbe da dire, garantire, e giurare che è stato efficacissimo, il fatto che appaia efficacissimo senza alcun trattamento, per la verità ne ho schiacciate 5 o 6 tra le dita, :mrgreen: secondo me vuol dire che non sempre tutto è come appare dover essere o no :?:

Inutile dire che ho ricominciato a illudermi di fare un discreto raccolto, un altro mese e mezzo e sarà l'ora della verità.


24/09/2016, 15:38
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:(
Mi ero illuso che la mosca avesse dato forfè, ma non è stato così, mentre io mi cullavo nell'ottimismo lei lavorava sodo al coperto, risultato quasi tutte le olive bucate, quindi olio bucherello :cry: e propositi di "vendetta" per il prossimo anno. :mrgreen:

Ormai è certo, con questo ultimo test, ho la prova definitiva che in certe annate senza almeno le trappole con Spintor Fly dovrò rassegnarmi a raccolti e rese falcidiati dalla Bactrocera, e gusti dell'olio conseguenti.
:twisted:
olivo-f94/raccolta-2016-t105661-30.html
Unica consolazione, il fatto che l'olio rovinato dal verme, è più dolce e meno amaro e piccante, piace molto di più al popolo che ricorda i gusti buoni del passato. :lol: :mrgreen:


19/11/2016, 12:29
Profilo

Iscritto il: 07/01/2014, 23:30
Messaggi: 70
Località: Casina, RE 560 msl
Rispondi citando
Magari un giorno mi lamenterò anch'io della bactrocera, vorrebbe dire che avrò le olive :P ;
quest'anno ho avuto mignole su leccino e maurino, ma non si sono impollinati a vicenda... diciamo che era una prova!
Da un primo confronto tra i dati meteo della stazione più vicina a casa mia (Casina, castello di Sarzano) e quelli vicini all'oliveto valsusano, ho notato una terrificante differenza nel dato dell'umidità relativa, che qua raramente scende sotto l'80%, mentre ho visto dati piemontesi addirittura sotto al 10% ! Mi pareva incredibile !
Tuttavia questa differenza è andata riducendosi molto dopo la prima settimana di comparazione... Ora aspettiamo serenamente le prime gelate di fine novembre :)
Volevo chiedere : è margaronia o che altro quella che si vede negli apici superiori del leccino che ho provato a fotografare oggi?
saluti!


Allegati:
2016-11-24 11.55.41.jpg
2016-11-24 11.55.41.jpg [ 62.86 KiB | Osservato 620 volte ]
24/11/2016, 22:27
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Centrato Margaronia.

Centrato ancora, il dato sull'umidità :idea: sta li la chiave per individuare un buon posto per l'olivo o meno.

Per buon posto intendo congeniale alla sua natura che vuole aria, sole, brezza, ogni altra variante è in negativo e richiede trattamenti.

:D Ecco perchè non mi serve la "pompa".


25/11/2016, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy