Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:48




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La rogna dell'ulivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Buonasera, ho circa 80 piante di ulivo e su molte di queste è presente purtroppo la rogna. Ormai siamo a luglio, meglio non toccare nulla? Quando e come potrò intervenire? Ho bisogno di tanti consigli da persone esperte come ce ne sono su questo bellissimo forum!


13/07/2017, 16:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto leggi qui:
olivo-f94/ulivi-rognosi-t96184.html?

Ci sono diverse discussioni su questa patologia.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/07/2017, 7:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Tempo fa avevo scritto un articolo sulla rogna dell'oleandro: http://www.rivistadiagraria.org/articoli/anno-2013/patologie-delle-piante-ornamentali-la-rogna-delloleandro/

Il batterio è lo stesso, cambia la patovar, ed i metodi di lotta preventivi rimangono pressochè identici

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


17/07/2017, 17:08
Profilo WWW

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Grazie! Mi vado ad informare sui link che mi avete mandato.


19/07/2017, 11:45
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao purtroppo al momento per la rogna non c'é una medicia specifica, l unoca soluzione sarebbereo gli antibiotoci ma in agricoltura sono vietati. Stanno facendo delle ricerche speriamo riescano a trovare una soluzione. Amche i miei ulivi ne soffrono purtroppo, io faccio potatura, distruzione dei rami infetti bruciandoli, disinfetto gli attrezzi, alla fine faccio dei trattamenti con rame, aumentando un pochino la dose in inverno durante le piogge. Oppure fosetil, ma non miscelato con rame perché insieme sono incompatibili. Salutoni.


20/07/2017, 5:38
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
marcello86 ha scritto:
Ciao purtroppo al momento per la rogna non c'é una medicia specifica, l unoca soluzione sarebbereo gli antibiotoci ma in agricoltura sono vietati. Stanno facendo delle ricerche speriamo riescano a trovare una soluzione. Amche i miei ulivi ne soffrono purtroppo, io faccio potatura, distruzione dei rami infetti bruciandoli, disinfetto gli attrezzi, alla fine faccio dei trattamenti con rame, aumentando un pochino la dose in inverno durante le piogge. Oppure fosetil, ma non miscelato con rame perché insieme sono incompatibili. Salutoni.


Grazie per i consigli marcello86!


20/07/2017, 12:21
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
I suggerimenti che ti hanno dato sono tutti validi e sono ottimi per tenere a bada la patologia, c'è poco da aggiungere, se non che i trattamenti con rame bisognerebbe farli dopo grandinate, dopo le potature, dopo la raccolta: momenti in cui i batteri trovano più ferite e quindi più punti in cui far danno.

alcuni danno delle spennellate di calce e rame sul tronco.

Per quanto mi riguarda, su una pianta ho provato anche a togliere le escrescenze, a scavarle un po' fino ad arrivare al legno apparentemente sano e a disinfettare con una soluzione a base di rame: dopo due anni posso dire che "funzionicchia", nel senso che la rogna non si è più presentata dove ho operato ma di sicuro non ho liberato la pianta dal patogeno... E tenendo conto del tempo che ho dedicato all'operazione, non credo che il gioco valga la candela.


24/07/2017, 10:53
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Rosco79 ha scritto:
I suggerimenti che ti hanno dato sono tutti validi e sono ottimi per tenere a bada la patologia, c'è poco da aggiungere, se non che i trattamenti con rame bisognerebbe farli dopo grandinate, dopo le potature, dopo la raccolta: momenti in cui i batteri trovano più ferite e quindi più punti in cui far danno.

alcuni danno delle spennellate di calce e rame sul tronco.

Per quanto mi riguarda, su una pianta ho provato anche a togliere le escrescenze, a scavarle un po' fino ad arrivare al legno apparentemente sano e a disinfettare con una soluzione a base di rame: dopo due anni posso dire che "funzionicchia", nel senso che la rogna non si è più presentata dove ho operato ma di sicuro non ho liberato la pianta dal patogeno... E tenendo conto del tempo che ho dedicato all'operazione, non credo che il gioco valga la candela.


Grazie


26/07/2017, 13:16
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ho trovato un articolo, documentato, secondo cui l'estratto idroalcolico di Lawsonia Inermis (Henné) manipolato secondo una procedura chimica particolare cura la rogna dell'olivo; in un altro articolo si parla del semplice estratto idroalcolico.
http://www.teatronaturale.it/strettamen ... -henne.htm
Cosa ne pensate?

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


07/11/2017, 0:20
Profilo

Iscritto il: 30/10/2014, 20:56
Messaggi: 26
Rispondi citando
Vorrei sapere se la rogna può portare negli anni alla morte della pianta. Alcuni dei miei olivi hanno sia rami alti sia bassi che si stanno seccando in maniera evidente.


07/11/2017, 20:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy