Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:04




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
espianto ulivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2010, 18:57
Messaggi: 83
Rispondi citando
Salve a tutti una domanda ..io ho un terreno sul quale il comune deve espropriare per far passare una strada e mi verrano espiantate una decina di piante secolari di circa 400 anni di ulivo e mi duole il cuore al solo pensiero; volevo sapere se c'è qualche mese in particolare per fare questo lavoro cosi da cercare di recuperarle e nel caso il comune voglia farlo in un periodo non giusto tipo in estate io mi posso rifiutare di fargli toccare le piante ? grazie per le risposte


06/03/2012, 13:12
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao gianpaolo ... scegli subito un tecnico abilitato e specializzato in olivicoltura ... fatti fare una valutazione ... ricordando che i VAM ... valori agricoli medi sono stati dichiarati incostituzionali ... e che le piante vanno valutate singolarmente e non come terreno olivetato a metro quadrato.... se invece le vuoi tenere ricorda che il periodo migliore è dopo la raccolta e la potatura .... devono essere espiantate con il pane di terra ... cioè la zolla con mezzi idonei e senza troppo danneggiare le radici , il lavoro va fatto da una ditta specializzata ...se non hai altro terreno dove metterle ...è il solo caso in cui puoi venderle se vuoi ...da 500 fino a 1500/2000 euro per Pianta devi farti dare l'autorizzazione ed i certificati....ma questo sarà il tuo tecnico a richiederli e tu a scegliere cosa fare se tenerle o venderle o tenerne la metà ... dove ti trovi ???


06/03/2012, 16:20
Profilo

Iscritto il: 25/02/2010, 18:57
Messaggi: 83
Rispondi citando
elmo ha scritto:
ciao gianpaolo ... scegli subito un tecnico abilitato e specializzato in olivicoltura ... fatti fare una valutazione ... ricordando che i VAM ... valori agricoli medi sono stati dichiarati incostituzionali ... e che le piante vanno valutate singolarmente e non come terreno olivetato a metro quadrato.... se invece le vuoi tenere ricorda che il periodo migliore è dopo la raccolta e la potatura .... devono essere espiantate con il pane di terra ... cioè la zolla con mezzi idonei e senza troppo danneggiare le radici , il lavoro va fatto da una ditta specializzata ...se non hai altro terreno dove metterle ...è il solo caso in cui puoi venderle se vuoi ...da 500 fino a 1500/2000 euro per Pianta devi farti dare l'autorizzazione ed i certificati....ma questo sarà il tuo tecnico a richiederli e tu a scegliere cosa fare se tenerle o venderle o tenerne la metà ... dove ti trovi ???

Ciao Elmo innanzi tutto grazie per la risposta, scusa la mia ignoranza ma non ho ben capito cosa siano i VAM; a me dovrebbero espiantare circa una decina di piante dove passa una strada e prendere una zona verde con circa 50 piante tutte secolari poichè la zona dovra' essere lottizata , il calcolo del valore dell'esproprio dovrebbe essere fatto in base ai mt quadri di terreno o in base al valore delle piante? io mi trovo in provincia di Sassari nell'agro di Sorso gli ulivi hanno circa 300 anni e forse anche piu',la qualita è la bosana ottima per l'olio.Ti ringrazio in anticipo ciao


07/03/2012, 16:02
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... Giampaolo i VAM ... sono i valori agricoli medi ....con cui si valutavano i terreni .... valori molto bassi che sono stati dichiarati incostituzionali ... oggi si deve valutare con i prezzi di mercato ...siccome l'olivo non si può toccare .. tranne che per pubblica utilità .. tu devi essere ripagato per il valore delle tue piante e non per il terreno ... poichè piante di 300 anni si valutano Singolarmente ...se le vendi al ricco di turno che si è comprato la villa in Sardegna e vuole i suoi olivi centenari ... questi li pagherà al prezzo di mercato che come ti dissi varia da 500 euro a 1500 / 2000 euro a Pianta ...e non per oliveto a diciamo 5 euro 10 euro a mq ...quindi hai bisogno di un ottimo tecnico che ti assista nella pratica di esproprio e quindi rifiutare ciò che ti vogliono dare probabilmente un tozzo di pane ed andare in causa ...chiamate il migliore della zona ... potresti interpellare Pedru che è della sezione Cani .... e chiedere che ti indichi uno con i contro c....i... per far valere i tuoi diritti ...la cosa è fattibile io sono riuscito a far valere le nuove disposizioni per un mio cliente che aveva un esproprio per eletrodotto coattivo ...ma questa era una cosa da poche centinaia di euro ..qui gli euro sono migliaia ...mi piacerebbe poterti aiutare ma io sono in Sicilia ...fammi sapere ...e mi raccomando non farti abbindolare con fesserie pretendi il TUO....ciao Elmo


07/03/2012, 16:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao, Giampaolo, mi rincresce ma non credo che io possa esserti di grande aiuto.
So di altri casi di oliveti in zona di Sorso che sono stati espropriati, qualche anno fa, per pubblica utilità. Anche in quel caso, nonostante la strenua opposizione dei proprietari (alcuni erano agronomi professionisti), non c’è stato nulla da fare: i terreni sono stati pagati al prezzo indicato dal bollettino regionale (secondo il VAM) e gli olivi, dopo qualche vano tentativo di venderli ai ricconi della Costa Smeralda, li hanno ceduti come legna da ardere ad un signore di Sorso, per la modica cifra di 100,00 euro a pianta. Anche in quel caso si trattava di grandi olivi secolari.
Adesso che i VAM sono incostituzionali, le cose dovrebbero essere cambiate. Io francamente non posso indicarti nessun tecnico specializzato in queste cose, anche se, come sai, a Sassari tecnici agrari e agronomi ce ne sono a centinaia. Ti consiglio invece di rivolgerti per consigli all’Ispettorato Provinciale di Viale Adua e/o alla Camera di Commercio di via Roma per avere l’elenco dei professionisti specializzati in queste pratiche. Puoi anche chiedere il parere di un buon avocato civilista.
Di sicuro non c’è tempo da perdere perché la stagione propizia per i trapianti sta per finire. Al limite, quando vengono le ruspe per spianare il terreno, potresti chiedere di togliere le piante con il pane di terra più ampio possibile e sistemarle singolarmente in scavi poco profondi, fatti in precedenza dalle stesse ruspe su tua indicazione. Altrimenti, se questo lavoro lo fai fare per conto tuo ti costerebbe centinaia di Euro. Poi, con calma, potrai sempre cercare acquirenti in Costa Smeralda o, magari, anche nell’agro di Sassari: qualche ricco proprietario di qualche villa in costruzione non dovrebbe essere difficile trovarlo
Saluti
Pedru
PS scusa una domanda, ma la strada in questione, è una tratta della nuova Sassari-Sorso?
Poi una cosa che non smetterò mai di ricordare: la varietà di oliva Bosana ha anche un sinonimo che, per quanto obsoleto, mi sembra molto più appropriato: “Tonda di Sassari” che, come hai detto tu, è un ottima varietà da olio

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


07/03/2012, 21:41
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... cosi' la conoscevo anche io... "Tonda di Sassari" o "Sassarese"...si vede che siamo giovani antichi :D :D :D


07/03/2012, 22:14
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Gianpaolo .. questa la sentenza n 181 del 10 giugno del 2011 con cui la Corte costituzionale dichioara incostituzionali i Valori Agricoli Medi ... V.A.M. la trovi pubblicata nella gazzetta prima serie speciale n 26 del 15 giugno del 2011 ...quindi ad oggi quanto sono stati venduti gli oliveti della tua zona e con le tue caratteristiche (Piante secolari incluse) ??? quanti metri quadrati di terreno occupano le tue 50 piante ??? ... poi le piante come dice Pedru ... te le fai posizionare precisamente come ti ha indicato ... e poi le passi in un terreno vicino o le pianti o le vendi ... mettendoti a prezzo con la stessa ditta dei lavori...comunque quando vai col tecnico ... magari un Prof dell'università di Agraria Di Sassari ...sarai trattato meglio :D :D :D ... ma non farti fregare ...e se non trovi proprio nessuno .... allora passo io .... ;) ciao elmo


07/03/2012, 22:44
Profilo

Iscritto il: 25/02/2010, 18:57
Messaggi: 83
Rispondi citando
Innanzi tutto un grazie sia a Pedru e Elmo per la grande disponibilita' e competenza; il mio uliveto si trova in una zona i periferia di Sorso dove sono state costruite alcune case abusive vicino ai miei confini e condonate poi col governo Berlusconi; ora a queste abitazioni con la fossa settica han deciso di fare le infrastutture ossia strada e relative fogne,siccome per le legge ora le strade devono essere di 10 mt di larghezza per essere omologate per non buttare i muri di recinzione di queste case hanno ben pensato di buttare a terra una fila di alberi del mio uliveto secolari(se riesco vi mando una foto con una linea che indica la strada);il punto è questo ,non si ha piu' rispetto di cio' che la natura a creato negli anni per me quelle piante sono un ricordi della mia adolescenza , poi non mi interessa venderle non ci sono soldi che possano rimpiazzare quegli alberi ,piuttosto ora vado all'universita' di agraria e cerco di parlare con qualche persona ben informata e vediamo perchè i lavori dovrebbero iniziare tra un mese io ancora non ho firmato niente per l'esproprio ma so che lo faranno lo stesso in quanto quando il progetto è stato pubblicato per avviso tramite albo pretorio io all'oscuro di tutto non avendo posto nessun tipo di obbiezione o ricorso ho dato automaticamente il mio assenso ..e va beh,ora vedro' che fare ripeto non è alla fine una questione di soldi anche se quelli meglio a me che a loro ma mi spiace per le piante.Comunque vi ringrazio per i suggerimenti nel caso ci saranno novita' vi faro' sapere buona giornata


Allegati:
monte columba.jpg
monte columba.jpg [ 25.25 KiB | Osservato 7795 volte ]
10/03/2012, 11:46
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... allora combatti ......affidati ad un avv. specializzato in diritto agrario ed ad un tecnico specializzato in olivicoltura ....Quanto vale il tuo oliveto ora ... e quanto varra dopo ??? che servitu' nasceranno ... questo il conto da fare insieme alle varianti che ti dicevo .... altro che VAM a metro quadrato ...tutta questa differenza debbono darti ... poi chissa potresti trovare dei resti di elefante nano ... e bloccare tutto ;) ;) ;) chissa' potresti.... in c...o alla balena PS. ... ricordati i VAM sono INCOSTITUZIONALI ... procurati la gazzetta e mettigliela sotto il naso.....


10/03/2012, 14:25
Profilo

Iscritto il: 19/02/2013, 12:21
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao, anche a me è arrivata la lettera d esproprio per il mio uliveto di 70 anni, vogliono togliermi 3.000 mq su 6.000 pagandomi 1,70 a mq!!!!!!!
Elmo sono anche io della provincia di Palermo puoi aiutarmi?


20/02/2013, 0:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy