Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:09




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
consiglio abbacchiatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...la resa non poteva essere altrimenti ... nelle annate come questa cioè "anticipate" si incomincia da oggi 9 ottobre ...mai prima ...prendete un oliva e schiacciatela fra le mani ... se non si sporcano d'olio ...la resa sarà vergognosa :D :) ;) ...ciao elmo...PS ... vi converra aspettare ancora un pò ;)


09/10/2012, 23:55
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...poi 25 piante con poco più di 35 kg di olive a pianta ....in due giorni e mezzo di due uomini ...non è affatto buono...lo stesso possono farlo due bravi contadini... con il rastrello dei bimbi per la sabbia ....come pettine..... :D :D :D se invece raccolgono dei profani allora.... va benino...ciao elmo


10/10/2012, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2012, 20:27
Messaggi: 20
Località: Toscana
Rispondi citando
elmo ha scritto:
...poi 25 piante con poco più di 35 kg di olive a pianta ....in due giorni e mezzo di due uomini ...non è affatto buono...lo stesso possono farlo due bravi contadini... con il rastrello dei bimbi per la sabbia ....come pettine..... :D :D :D se invece raccolgono dei profani allora.... va benino...ciao elmo



...beati voi che fate 35kg di olive a pianta! :)

Io, zona Pistoia, ho sempre aspettato inizio novembre... dite che dovrei anticipare?


Ops... siamo ot! :)


10/10/2012, 0:31
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Daniele ..auguri per il tuo onomastico :D :D ... raccogli come di "Norma" ...appena inizia l'invaiatura ...se da te è per i "Morti" ...raccogli in quel periodo ciao elmo


10/10/2012, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2012, 20:27
Messaggi: 20
Località: Toscana
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Ciao Daniele ..auguri per il tuo onomastico :D :D ... raccogli come di "Norma" ...appena inizia l'invaiatura ...se da te è per i "Morti" ...raccogli in quel periodo ciao elmo


Grazie mille elmo per gli auguri! :oops:

Aspetto allora altri 20 giorni circa, il tempo che arrivi l'abbacchiatore :D


10/10/2012, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
elmo ha scritto:
...poi 25 piante con poco più di 35 kg di olive a pianta ....in due giorni e mezzo di due uomini ...non è affatto buono...lo stesso possono farlo due bravi contadini... con il rastrello dei bimbi per la sabbia ....come pettine..... :D :D :D se invece raccolgono dei profani allora.... va benino...ciao elmo


Non siamo certo dei professionisti della raccolta delle olive, però personalmente credo che 830 kg di olive con un abbacchiatore e un rastrellino, in due giorni e mezzo non sia cosa da tutti, anche perchè mio padre ha 69 anni!....Ci devi calcolare anche l'incassettamento, spostare le reti, la pausa pranzo , caricare tutto sul furgone, ecc... noi alle 18 del venerdi eravamo fuori dall'uliveto, con tutto sitemato per benino e le olive incassettate sotto la tettoia.Con due abbacchiatori avremmo forse dimezzato i tempi. Poi non possiamo certo paragonarci a chi ha trattori, e macchinari da migliaia di euro, sicuramente ci avrebbero impiegato meno tempo....ma non è che voglio vincere le olimpiadi della raccolta delle olive! :lol:
I macchinari devono essere adeguati al lavoro che si deve fare, se devo trasportare 100 quintali di fieno a settimana mi faccio un camion con rimorchio, se devo trasportare due balloni al mese mi faccio un furgoncino....noi con un totale di poco più di 120 piante abbiamo i macchinari adatti per poter raccogliere ,senza impiegarci un mese.
Purtroppo quest'anno questo uliveto ha prodotto poco olio, probabilmente abbiamo anticipato troppo , l'anno scorso ha fatto qualcosa come 150kg di olio con poco più di 10 quintali di olive, è stata la sua migliore annata in 20 anni, due anni fa invece a causa di una fortissima tramontana quasi tutte le olive cadero per terra...ogni anno la situazione è molto diversa.
Ora per gli altri 3 uliveti 60, 20, e 15 piante aspetterò a fine mese, e speriamo bene, se poi Elmo vuoi venire a darci una mano sei il ben venuto, a pranzo cuciniamo al forno a legna, tutti prodotti di casa,e il buon vino e l'olio non mancano di certo..... :D

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


10/10/2012, 9:51
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...ciao Diliboi..grazie per l'invito ... ma ho da raccogliere le mie ...e sei troppo lontano per accettare ,,,qui da noi ci aiutiamo a vicenda io ti aiuto a raccogliere le tue e tu aiuti a raccogliere le mie ....e quando raccogliamo e qualcuno dei ragazzi batte la fiacca ... gli ricordiamo che si raccoglie come se stessero rubando e da un momento all'altro arrivasse il proprietario ... con il fucile caricato a sale :lol: :lol: :lol: PS ... ora il conto torna meglio ...un giovane antico settantenne ed un picciotto ....può andare :D :) ;) ... ciao elmo


10/10/2012, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Purtroppo mio padre, benche si arrampichi sugli olivi come un ragazzino, non riesce a usare l'abbacchiatore più di mezz' ora, perchè vibra come un dannato...e anche se poco, l'abbacchiatore pesa qualche kg. praticamente lui fa tutto quello che c'è da fare a terra, sistema le reti, incassetta ecc...Comunque una nuova generazione è quasi pronta a subentrare, i due nipotini di 11 e 8 anni già quest' anno mi hanno dato una mano a ventilare le olive, mi sa che l'anno prossimo me li porto nell'uliveto i pomeriggi ;)

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


10/10/2012, 20:36
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
La resa è stata molto bassa perchè avete raccolto troppo presto.....a proposito ma quant'è stata???
Cmq da quello che dic mi sembra che il tuo uliveto da 120 piante produca pochino....ma quanti hanno le piante???
Ciao fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


10/10/2012, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
La resa è stata molto bassa perchè avete raccolto troppo presto.....a proposito ma quant'è stata???
Cmq da quello che dic mi sembra che il tuo uliveto da 120 piante produca pochino....ma quanti hanno le piante???
Ciao fabio


Gli uliveti sono 4 , quello che abbiamo già raccolto che è di nostra proprietà è di 45 alberi, di cui 25 piante di 30 anni circa e 20 piante di 2 anni che naturalmente hanno fatto solo un secchiello di olive. Da questo uliveto quest'anno abbiamo raccolto i famosi 832 kg di olive defogliate, che al frantoio hanno fatto 57 kg di olio, una miseria....probabilmente abbiamo raccolto troppo presto, però la mia paura era che le olive iniziassero a cadere, siccome è esposto anche a tramontana, due anni fa abbiamo fatto solo un paio di quintali di olive a causa del vento fortissimo. Gli altri 3 uliveti sono uno di 60 piante circa, poi uno da 20 piante e uno da 15, non sono nostri ma da qualche anno raccogliamo le olive e facciamo 70%-30% con i proprietari, un ottimo affare per noi e per loro. I due uliveti da 60 e da 20 sono già confermati e probabilmente iniziamo fra una decina di giorni, quello da 15 è in forse, la proprietaria sta esagerando, vuole il 35%, che paghiamo tutte le spese di frantoio e ora pretende che potiamo pure le piante....io già glielo ho detto a queste condizioni per me se le raccoglie da sola le olive.....anche perchè lì non ci tiri fuori più di 70-80 kg di olio, se tutto va bene, quindi fatti due conti...significherebbe lavorare a gratis :evil: ...e questo non va bene ;)

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


10/10/2012, 23:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy