Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Concimazione ad aprile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2017, 23:02
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve a tutti,

Avrei bisogno di un parere per concimare degli alberi di olivo, 50 piante giovani (età 7/8 anni) e circa 40 piante con età superiore
ai 20 anni
Tali piante non si concimano da diversi anni, inoltre non ho potuto eseguire una concimazione in autunno, posso farla solo adesso
cioè ad aprile inoltrato :roll:
Lo scorso anno la produzione è stata quasi inesistente, l'anno prima invece molto abbondante
Mi potreste consigliare un concime composto NPK che sia utilizzabile anche in questa fase dell'anno a primavera inoltrata ?

Grazie in anticipo :D


17/04/2017, 23:10
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, dove ti trovi? I terreni li lasci inerbiti o vengono lavorati?

_________________
Saluti,
Flavio.


19/04/2017, 10:16
Profilo

Iscritto il: 17/04/2017, 23:02
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao :)

mi trovo in provincia di palermo
il terreno è stato recentemente arato, premetto che non si arava da 3 anni circa, periodo in cui utilizzavo un tagliaerba soltanto per
eliminare l'erba tra gli alberi

gli alberi presentano perdita di foglie e alcuni alberi più piccoli hanno difficoltà di crescita
sono indeciso se fare solo un trattamento fogliare con boro a fine aprile/inizio maggio oppure effettuare anche una concimazione
con un composto NPK al suolo


19/04/2017, 18:36
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao hunter...siamo vicini ...come dici hai 50 piante giovani di circa 7 anni abbandonate senza mangiare nel periodo di crescita ....suppongo che all' impianto tu abbia fatto una concimazione di fondo ...oppure non hai fatto nulla ??? ... per le piante adulte vale ciò che hai fatto in passato ...hai dato sempre chimico oppure anche organico ?... da quanto non poti ?...hai acqua ? hai bisogno di una visita di un tecnico ... se vuoi visto che sei vicino possiamo fare una passeggiata insieme a gratis ...e visitiamo l'appezzamento in loco ... ciao Elmo PS puoi contattarmi quando vuoi ;)


22/04/2017, 14:37
Profilo

Iscritto il: 17/04/2017, 23:02
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao elmo :)

Le piante non sono in abbandono, le più giovani quest'anno le ho potate e curate, sono a mio parere non da esperto in buone condizioni anche se erano state lasciate a se stesse negli ultimi due anni causa problemi familiari
le più vecchie, oltre i 20 anni, sono meno curate perché non sono riuscito ancora a lavorarci sopra, comunque si sono tagliati i polloni e pulito il terreno.
Il mese scorso sono riuscito anche ad arare, procedura che non si faceva anch'essa da un paio di anni, vedi sopra.
All'epoca impianto dei più giovani, si è data una aratura profonda e poi si è messo del concime ogni anno per circa 3 anni
(non ero presente all'epoca ma non credo si sia fatta una concimazione di fondo pre impianto).

Negli ultimi 3 anni non si è più concimato nulla, in previsione raccolta avevo quindi pensato di procedere a una comcimazione al suolo con un composto organico e poi fare anche un trattamento fogliare con boro a inizio maggio
il mio dubbio consisteva nel fatto di procerere ora con la comcimazione al suolo oppure rimandare a dopo la raccolta.

per quanto concerne l'acqua, è presente nel periodo estivo maggio/agosto, oppure posso prenderla da una cisterna tramite generatore
anche se non in grandi quantità.


22/04/2017, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy