Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:12




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
vasca per oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2014, 22:45
Messaggi: 48
Località: Enna
Rispondi citando
Salve, sto cercando di far nascere un paio di oche da tenere libere in un aranceto.
Per l'acqua avrei a disposizione una grande vasca di cemento che attinge da un pozzo e che utilizziamo per l'irrigazione nei mesi estivi.
Il problema é che tale vasca ha muretti in cemento alti ca. 2 metri, e pensavo di fare una rampa in legno per consentire alle oche di salirci.
Pensate che sia corretto o rischio che le oche si possano fare del male? Su tale acqua in estate nascono e ci vivono anche dei pesci, ma non mi preoccuperei se le oche se li mangiassero....


14/05/2014, 0:16
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
La vasca è profonda 2 metri oppure il muretto esterno che la cinge è alto 2 metri??


14/05/2014, 0:51
Profilo

Iscritto il: 06/05/2014, 22:45
Messaggi: 48
Località: Enna
Rispondi citando
il muretto (in realtà muro di cemento) esterno è alto 2 metri e la vasca ha più o meno la stessa profondità. A naso le misure della vasca sono 3 metri per 4 (+ o meno). D'estate viene riempita quasi fino all'orlo, d'inverno no. Ovviamente vorrei lasciare le oche libere di andare nel periodo estivo (da giugno a settembre/ottobre) quando fa anche più caldo, inibendo l'accesso in inverno. Ma potrei lasciare la vasca anche piena d'inverno, non mi risulta ci siano veri motivi per svuotarla...
Onestamente lo spazio per farci un laghetto ci sarebbe, ma utilizzare la vasca sarebbe più comodo. In alternativa valuterei un sistema automatico tipo doccia da far accendere un'oretta al giorno per consentire alle oche di rinfrescarsi, ma mi piacerebbe di più che avessero un'accesso diretto alla vasca per andarci quando lo gradiscono :-)


14/05/2014, 19:39
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Mettere una rampa per entrare potrebbe essere pericoloso per le oche......se cadono male e gli si rompe una zampa, ogni tentativo di recuperare la funzionalità del' arto o degli arti è nullo. I te lo sconsiglio... è troppo rischioso. Inoltre le oche potrebbero uscire dal lato sbagliato e cioè quello senza rampa e allora si che potrebbero essere cavoli amari. Io per le mie oche ho utilizzato una tinozza circolare di quelle che si utilizzano per il vino.


14/05/2014, 20:50
Profilo

Iscritto il: 06/05/2014, 22:45
Messaggi: 48
Località: Enna
Rispondi citando
Ok, grazie per il consiglio.
Niente rampa a questo punto. Cercherò di fare un piccolo laghetto o tinozza, anche se poi l'acqua sarà più sporca.


15/05/2014, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io farei in questo modo:
recinti il perimetro con rete alta cm 50/80 lasciando solo uno spazio di circa 50 cm dove vai a posizionare la rampetta.
La scala/rampetta la puoi costruire con due tavole lunghe 4 mt (quelle da cantiere) accoppiandole con delle sottomisure ogni 20/30 cm e infine ai lati della rampa metti sempre la rete che hai usato per delimitare la vasca.
Se hai tavole e sottomisure a disposizione ti occorre un rotolo di rete che può costare circa 20 euro.
Buon lavoro.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


23/05/2014, 16:43
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 22:44
Messaggi: 232
Località: Parte nord di milano
Rispondi citando
Utilizzerai l'acqua piovana ?


25/05/2014, 12:40
Profilo

Iscritto il: 06/05/2014, 22:45
Messaggi: 48
Località: Enna
Rispondi citando
Buona idea quella di recintare la vasca.....
L'acqua non é piovana ma pescata da un pozzo.


25/05/2014, 19:05
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 22:44
Messaggi: 232
Località: Parte nord di milano
Rispondi citando
maxernet ha scritto:
Buona idea quella di recintare la vasca.....
L'acqua non é piovana ma pescata da un pozzo.


Ma la vasca sarà posizionata al coperto ?Se no ti tocca pulirla ogni settimana se non ogni giorno ....


26/05/2014, 15:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy