Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:37




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
schiusa, come fare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
salve a tutti,
allora contrariamente alle aspettative la mia oca cova ininterrottamente da piu di una settimana ormai. mi servono alcuni consigli! ha fatto il nido nel pollaio dove vanno le ovaiole, per il momento si tollerano.
quando nasceranno i piccoli devo mettere in un recinto a parte madre e paperi? ho paura che insieme ai polli litighino...
nel recinto a parte devo mettere anche il maschio o solo la mamma e i paperi?
grazie!


20/06/2014, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao, quando nasceranno i piccoli ti consiglio di prendere genitori e figli e metterli da soli, avranno bisogno di molto spazio per crescere bene, con molta erba, se hanno il pascolo è la cosa migliore.
Fai attenzione al maschio, è molto protettivo nei confronti della prole, e non picchiarlo se ti attacca mentre sposti la famiglia, è normale, piuttosto aspetta che escano dal nido e "accompagnali a piedi" con molta calma nel luogo dove vuoi farli stare.
Non disturbarli troppo nei primi giorni, le ochette sono molto delicate e i genitori difendendole potrebbero anche inciamparci sopra e far del male involontariamente.
Vedrai, sarà fantastico vedere una coppia di oche insieme ai propri figli.

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


20/06/2014, 18:09
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
perfetto grazie. prevendo tempi duri perche l'oca sta covando esattamente in mezzo al pollaio.......dove dormono e depongono le ovaiole. il maschio per ora la lascia li, nel senso non fa molto la guardia.....anzi di giorno va al pascolo e la sera se non lo chiudessi al pascolo ci dormirebbe uguale. ok appena usciranno dal nido spostero tutti a piedi. per quanto riguarda il mangime? devo prevedere fin da subito una ciotola di primo periodo?
inoltre volevo chiedere la mamma ha perso tantissime piume, anche sulla testa un po, è visibilmente dimagrita...e sudicia. prima faceva il bagno piu volte al giorno ora molla le uova solo ogni paio di gg per uscire 10 minuti poi torna subito sopra..non mangia quasi nulla...come posso aiutarla dopo?


21/06/2014, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ahi ahi, occhio che non ti ammazzi qualche gallina...

Questione cibo :
Le uova quante sono ? Se sono tanti piccoli assicurati che mangino tutti, magari alternando chi mangia nella ciotola.
Io faccio così, pascolo tutto il santo giorno, un paio di volte preparo la pappa e lascio metà ochetti con la mamma a mangiare, poi faccio cambio e mando l'altra metà a mangiare col il papà, almeno sono sicuro che si nutrano tutti, lascia comunque sempre a disposizione un bel ciotolone di primo periodo.
Fin da subito integra con molta insalata, contiene tante vitamine e fibra, stando attenti che i genitori non se la magnino loro :lol:

Questione oca deperita :
Anche le mie oche stanno covando e sembra che le maltratto, sporche, magre e tutte spennate, io le forzo proprio a scendere dal nido e spesso gli do una bella lavata con la canna dell'acqua.
Poi lascio tutto il giorno dell'acqua fresca molto vicino al nido, spesso le prendono e se la versano addosso o rinfrescano le uova, e del pane bagnato, che però deve essere sempre fresco.
Poi porto sempre dell'insalata tagliata di fresco e lavata, mettigliela ancora bagnata, se la mangerà subito e si rinfrescherà :)

Metti una foto !

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


21/06/2014, 14:09
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
bhe per il cibo non credo sia un problema, abbonderanno insalata e mangime in ciotolone nel recinto delle oche...e se mangiano pure i genitori meglio, ingrasseranno un pò.
il piano è questo:
costruire un recinto a parte per le oche, dove spostarle una volta nati i piccoli...al momento non posso assolutamente toccarla, non mi lascia nemmeno avvicinare al nido. i polli li tollera bene, credo dipenda dal fatto che sta solo ancora covando e non sono nati.
grazie per i consigli oggi le darò subito l'insalata!


22/06/2014, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Perfetto !
Nono non cercare di spostarla mentre cova, ti mangia :lol:

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


22/06/2014, 17:44
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
allora la mattina le porto una ciotola di insalata e altra frutta e verdura tagliata a pezzetti..ha detto che me la mangio io.
va solo un pò a mollo nella tinozza poi corre sulle uova. ha ceduto al mais....con quello le compri sempre hahahaahahah quando covano? un mese giusto?


24/06/2014, 15:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Che cretina !! Spero che il maschio almeno la gradisca... Il granoturco va bene dai.
Si ci mettono un mese, oggi sono andato dalle mie e ho trovato un batuffolino giallo :o in anticipo di tantissimo tempo...

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


24/06/2014, 19:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy