Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:34




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Riproduzione oche bianche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ho una coppia di oche bianche, non so la razza, le ho comprate in fiera da piccolissime :) lo scorso anno la femmina ha prodotto diverse uova ma non ho avuto la possibilità di tentare la riproduzione. Quest'anno vorrei provarci, le ho separate in uno spazio tutto loro, preparato un nido e pare vada tutto bene, si accoppiano ed il maschio ha iniziato a difendere compagna e territorio. Ora vorrei capire un paio di cose.....le uova gliele lascio? tutte quelle che farà? si fermerà da sola come fanno le galline (le mie galline a volte covano da sole, decidendo loro il numero di uova, di solito da 8 a 12)? le uova hanno bisogno di essere umidificate (suppongo di si)? come mi regolo con il maschio, che normalmente mi mangia dalle mani mentre ora è molto aggressivo? grazie a chi mi risponderà :D


18/02/2015, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao :) scusa ma ora non ho molto tempo ma non preoccuparti che domani pomeriggio risponderò in modo esauriente alle tue domande :D

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


18/02/2015, 0:47
Profilo

Iscritto il: 22/05/2014, 19:25
Messaggi: 43
Località: Tivoli
Rispondi citando
Con le oche bianche ( presumo intendi le classiche romagnole) è un po' complicato , da quanto ho letto sono le meno disposte alla cova e devo dire che anch'io ho riscontrato una propensione alla cova praticamente nulla .
Mentre la cignoide si presta molto meglio alla cova .
Ti posso dire che con la femmina ci cignoide si regola lei , quando arrivato a un tot di uova ( con la mia tra 8 e 11 ) farà esattamente come la gallina si fermerà e passerà quasi tutto il giorno in cova .
Devi mettergli il nido in un punto molto riservato però dove nessuno possa disturbarla .
Al resto penserà lei .
Buona fortuna :)


20/02/2015, 17:22
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
Mmmhh grazie per la risposta.....effettivamente mi era venuto il dubbio, ho cercato qualche info nelle schede sulle razze. Va beh.....il mio vicino ha l'incubatrice, magari potrei anche chiederglielo. Nel frattempo le uova deposte finora le ho prelevate, non sapendo come gestire la cosa :) mi farò una superfrittata :lol:


20/02/2015, 20:11
Profilo

Iscritto il: 22/05/2014, 19:25
Messaggi: 43
Località: Tivoli
Rispondi citando
Figurati
Eh si ti conviene , se no 2-3 gallinelle nane e via :)


20/02/2015, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy