Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:53




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Quante uova depongono le vostre oche in un anno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Questo ricciardi è un uovo di dimensioni mostruose! Praticamente pesa il doppio delle mie uova, che sono rimaste sempre sui 100 massimo 110 gr. Credo che per raggiungere questo peso debba avere avuto necessariamente due tuorli, ma anche tra le uova con due tuorli è un peso incredibile, considerando che nel mio caso l'unico uovo deposto con due tuorli non è arrivato a 150gr.


20/06/2014, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
No, aveva solo un tuorlo, comunque questo è l'unico della stagione, il peso delle mie è 160 gr., l'oca pesa sui cinque kg.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


20/06/2014, 15:01
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Con un solo tuorlo un peso di oltre 200 gr è veramente da guinness dei primati. E comunque anche i 160gr delle altre sono un peso ottimo, sicuramente superiore alla media. Quindi complimenti davvero per la tua oca! Mi auguro che anche le mie oche in futuro, maturando nel tempo, possano iniziare a deporre uova di queste dimensioni.


20/06/2014, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2011, 9:29
Messaggi: 62
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Rispondi citando
A proposito del lasciare le uova o meno nel nido, io facevo così: ne lasciavo sempre alcune, circa 3-4, in modo che continuasse a deporre sempre nello stesso posto e nella speranza si mettesse a covare. Le altre le raccoglievo mano a mano. Però le mie hanno poi sempre iniziato la cova tardi, verso maggio, mai prima, me ne accorgevo perchè nei giorni precedenti cominciavano a riempire il nido di piumino. Però solo una volta è andata a buon fine, con una femmina cignoide che è stata una bravissima mamma. Le altre mie oche comuni non sono mai state gran covatrici, o facevano soste troppo lunghe o rompevano le uova col peso. Ricordo una volta una grigia comune che mi schiacciò l'ultimo uovo buono rimasto a 2 giorni dalla schiusa: dovetti toglierlo per salvare il papero che poi allevai in casa. Si chiamava Alfred e mi seguiva ovunque!
Io farei così: inizialmente togli le uova man mano che le fa e affidale a una tacchina o una gallina, per avere con certezza i paperi che ti servono, poi verso fine stagione lasciale nel nido per tentare la cova naturale: la famiglia di oche è uno spettacolo unico!
Ciao!


21/06/2014, 8:19
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Barbablu, grazie di aver portato la tua esperienza. In realtà io ho il problema opposto, ovvero che entrambe le mie due giovani oche, nate una a maggio 2013 e una ad agosto 2013, hanno covato prestissimo, con la prima che si è messa a covare a fine febbraio e la seconda a fine marzo, probabilmente proprio perchè non avendo tolto uova dal nido, dopo un certo numero si sono messe a covare.

La cosa singolare è che pur trattandosi di normalissime oche bianche comuni acquistate al mercato, che secondo molti non posseggono istinto alla cova se non raramente, hanno covato entrambe precocemente senza mai interrompere la cova in quei 30-35 giorni. Nel primo caso era forse ancora troppo freddo ed infatti ne è nato solo 1 su 6, mentre nel secondo caso ne sono nati addirittura 6 su 6, dunque risultato eccezionale, anche se per inesperienza, non avendo isolato la madre, 2 sono stati uccisi dal maschio o dalle altre oche adulte, mentre un terzo è morto un paio d'ore dopo la nascita.

Per quanto riguarda invece il fatto togliere le uova e affidarle ad una tacchina o una gallina non posso farlo perchè ho soltanto quattro oche, che vivono in completa libertà in un grande recinto di 120 m2. Quindi non mi resta altro da fare se non togliere le uova a mano a mano che vengono deposte e fargli covare solo le ultime, al limite rimettendogli sotto quelle che avevo tolto più recentemente.


21/06/2014, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ocaromagnola ha scritto:
La cosa singolare è che pur trattandosi di normalissime oche bianche comuni acquistate al mercato, che secondo molti non posseggono istinto alla cova se non raramente, hanno covato entrambe precocemente senza mai interrompere la cova in quei 30-35 giorni.


Anche le nostre, che più "ibridi commerciali" di loro proprio non si può, covano che è una bellezza!!
solo una volta uno dei maschi giovani mi ammazzò i paperi calpestandoli, ma secondo me fu per inesperienza, per il resto: Bravissimi sia i maschi che le femmine!!
Questo e quello che tu riporti (e tanti altri aneddoti su tante altre razze animali) dimostrano come non si possa mai essere categorici, quando si parla del miracolo della vita :D
Come diceva uno in un film: "La vita trova sempre il modo!" ;) :D
Ciao Michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


23/06/2014, 12:40
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Tra l'altro da ieri, improvvisamente, l'oca più grande, nata a maggio 2013, ha smesso di camminare. Sabato camminava benissimo, invece da ieri mattina non sta più in piedi e passa tutto il tempo accovacciata. Se la prendo in braccio riesce a muovere le zampe, così come se la metto nel laghetto, ma a terra non riesce proprio ad alzarsi. Non vorrei che tutto ciò sia dovuto alla presenza di un uovo che non riesce ad espellere, perchè ho letto in alcuni topic del forum che la ritenzione dell'uovo può dare manifestazioni di questo tipo. Le ho messo a disposizione una ciotola di acqua e una di mangime, mangia e beve regolarmente ma di alzarsi nemmeno a parlarne. Con queste quattro oche ogni tanto c'è qualche nuovo problema, incredibile.


23/06/2014, 15:22
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Aggiornamento rispetto a quanto avevo scritto poco fa. La mia ipotesi secondo cui il fatto che l'oca non riuscisse ad alzarsi fosse legato alla difficoltà nel deporre un uovo era corretta e infatti nel pomeriggio accanto a lei ho trovato un uovo enorme, del peso di 165gr, l'uovo più grande finora deposto, visto che le sue uova, come detto in precedenza, hanno sempre oscillato tra i 100 e i 110gr, fatta eccezione per un uovo con due tuorli da 140gr.

Suppongo quindi che per deporre l'uovo si sia verificata una deplezione di calcio che le renda difficile la deambulazione, per questo motivo le ho messo nella ciotola dell'acqua una bustina di integratore in polvere a base di Calcio e Vitamina D3, cosa che peraltro avevo fatto anche ieri sera, ipotizzando che si trattasse appunto di un deficit di calcio legato alla deposizione.

Tuttavia non riesce ancora al alzarsi, nonostante talvolta provi con tutte le sue forza a mettersi in piedi, aiutandosi anche sbattendo le ali, ma proprio non ci riesce. Prendendola in braccio invece riesce a muovere le gambe e la stessa cosa avviene se la si mette nel laghetto, dunque le gambe si dimostrano deboli nel reggere il suo peso, ma non fratturate o paralizzate.

La stessa oca lo scorso anno, quando aveva un paio di settimane, ebbe un problema di deambulazione analogo che corressi con successo somministrandole lo stesso integratore citato in precedenza, quindi mi auguro vivamente che aggiungendole per qualche giorno all'acqua l'integratore in oggetto possa tornare a camminare con successo. Per il resto sta benissimo, mangia, beve, fa i suoi bisogni e si comporta normalmente, l'unico problema è appunto legato all'impossibilità di alzarsi con successo e deambulare.


23/06/2014, 18:00
Profilo
Rispondi citando
scusami se mi permetto ocaromagnola. Ma perchè, non ti sare?be pssibile aver un trio di tacchini leggeri? Insieme alle uova di oca avresti tante uova di tacchini e soprattutto avresti delle macchine da cova micidiali. Poi qui abbiamo Bruno che ha animali super collaudati e ti consiglio Oxysporium che dovrebbe avere uova di ibridi di nero di Italia, che sono piccoli e fanno proprio al caso tuo . Quanto alla compatibilità con le oche... a meno che il luogo è piccolo ( ma proprio piccolo), basta tenere sotto controllo la istomoniasi del tacchino. Poi questa è una mia idea, tu sai i tuoi obiettivi.


23/06/2014, 18:48
Rispondi citando
Poi , hai fatto bene a dare le vitamine, ma adesso con questo sole (finalmente è arrivato) non esagerare, basta qualche ostrica, e polvere di pietre .


23/06/2014, 18:51
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy